Il Tango della seggiovia automatica

comunque riguardo al primo filmato sono quasi sicuro di una cosa:
le due persone sulla seggiovia, prob due ragazzi, si stanno dondolando infatti:
- le altre non dondolano o lo fanno pochissimo, quasi impossibile che solo in quel punto vi sia un vento così.
- le altre sono vuote e quindi più leggere, dovrebbero dondolare di più!
- sono troppo ritmiche: un esempio facile è quello dell'altalena. se il vento colpisce da, appunto, un colpo e poi si assesta, se rimane forte anche la seggiovia rimane "in piega" ma non un secondo su e l'atro giù!!!!!

insegno fisica e subito mi sono accorto di queste cose che non erano normali.. tra l'altro ve lo dice uno che è rimasto per quattro ore sulla telecabina di Cervinia nella famosa viglia di Natale di due anni fa.. vento con raffiche di 150km/h :roll:
Eriberto, hai guardato il primo video vedendo due persone, hai determinato che sono due ragazzi, ma soprattutto che si stanno dondolando

riguardalo meglio il video: le seggiole sono tutte VUOTE !!!
 
comunque riguardo al primo filmato sono quasi sicuro di una cosa:
le due persone sulla seggiovia, prob due ragazzi, si stanno dondolando infatti:
- le altre non dondolano o lo fanno pochissimo, quasi impossibile che solo in quel punto vi sia un vento così.
- le altre sono vuote e quindi più leggere, dovrebbero dondolare di più!
- sono troppo ritmiche: un esempio facile è quello dell'altalena. se il vento colpisce da, appunto, un colpo e poi si assesta, se rimane forte anche la seggiovia rimane "in piega" ma non un secondo su e l'atro giù!!!!!

insegno fisica e subito mi sono accorto di queste cose che non erano normali.. tra l'altro ve lo dice uno che è rimasto per quattro ore sulla telecabina di Cervinia nella famosa viglia di Natale di due anni fa.. vento con raffiche di 150km/h :roll:

La forza centrifuga per te non è un motivo plausibile?
 
comunque riguardo al primo filmato sono quasi sicuro di una cosa:
le due persone sulla seggiovia, prob due ragazzi, si stanno dondolando infatti:
- le altre non dondolano o lo fanno pochissimo, quasi impossibile che solo in quel punto vi sia un vento così.
- le altre sono vuote e quindi più leggere, dovrebbero dondolare di più!
- sono troppo ritmiche: un esempio facile è quello dell'altalena. se il vento colpisce da, appunto, un colpo e poi si assesta, se rimane forte anche la seggiovia rimane "in piega" ma non un secondo su e l'atro giù!!!!!

insegno fisica e subito mi sono accorto di queste cose che non erano normali.. tra l'altro ve lo dice uno che è rimasto per quattro ore sulla telecabina di Cervinia nella famosa viglia di Natale di due anni fa.. vento con raffiche di 150km/h :roll:
E non dondolavano le cabine?
 
Scusate il cinismo ma dov è sto posto? Sembra che abbiano svariati metri di neve.[emoji851]

In Georgia, a Gudauri, località a quanto ho letto particolarmente generosa di polvere, infatti si vede dal video che erano in tanti con gli sci larghi...
Non che quest'anno sia un problema far powder anche in italia...
 
Ah si si ,quest anno non è male neanche da noi ( ma sai che da noi il problema è sempre quello , se non hai il tempo di essere sul posto durante o subito dopo una nevicata ormai però non riesci a godere di tutta sta neve come piace a noi [emoji3] ) però guardavo nel video i monti dietro ed ho notato che sembra abbiano veramente tanta ma tanta neve , cioè quasi non si vedono rocce , magari son le loro mpntagne cosi ma a prima vista mi da l impressione che ci siano tanti tanti metri di neve.
 
Ho guardato un po’ di filmati. E si intuisce che alla fine il freno manuale viene attivato. Infatti la frenata e’ abbastanza brusca da causare un bel dondolamento. Poi si vede in un’altra presa un tizio con una giacca arancione viva che sembra essere un responsabile che poco prima della frenata fa un gesto come le mani verso qualcuno dentro la cabina di controllo come per tagliare. Poco dopo entra il freno. Secondo me il macchinista non era preparato e non sapeva dove mettere le mani. L’impianto e’ un moderno Doppelmayr, ma se a comandarlo ci metti una persona impreparata e’ come mettere un impreparato a pilotare un A380. Tanto moderno che si pilota quasi da solo, ma quando succede un imprevisto serve un pilota che sappia dove mettere le mani.
 
Ho guardato un po’ di filmati. E si intuisce che alla fine il freno manuale viene attivato. Infatti la frenata e’ abbastanza brusca da causare un bel dondolamento. Poi si vede in un’altra presa un tizio con una giacca arancione viva che sembra essere un responsabile che poco prima della frenata fa un gesto come le mani verso qualcuno dentro la cabina di controllo come per tagliare. Poco dopo entra il freno. Secondo me il macchinista non era preparato e non sapeva dove mettere le mani. L’impianto e’ un moderno Doppelmayr, ma se a comandarlo ci metti una persona impreparata e’ come mettere un impreparato a pilotare un A380. Tanto moderno che si pilota quasi da solo, ma quando succede un imprevisto serve un pilota che sappia dove mettere le mani.

Io pensavo si fosse inchiodato per il mucchio di seggiole che alla lunga han frenato il cavo e per il fatto che ormai la linea era praticamente scarica...
Se fosse veramente una mancanza dell'operatore, sarebbe da fucilare in piazza rossa!

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Ah si si ,quest anno non è male neanche da noi ( ma sai che da noi il problema è sempre quello , se non hai il tempo di essere sul posto durante o subito dopo una nevicata ormai però non riesci a godere di tutta sta neve come piace a noi [emoji3] ) però guardavo nel video i monti dietro ed ho notato che sembra abbiano veramente tanta ma tanta neve , cioè quasi non si vedono rocce , magari son le loro mpntagne cosi ma a prima vista mi da l impressione che ci siano tanti tanti metri di neve.

Nel cuneese quest'anno ci sono posti dove ad oggi si superano i 7 metri di manto al suolo, e puoi andare a far powder anche gg dopo la nevicata (non settimane perchè è da gennaio che non passa una settimana senza almeno un po' di neve)

Quest'anno con le pelli si girerà fino a metà maggio su neve ottima!
 
Da questo video si vede che la frenata é stata piuttosto brusca.
https://youtu.be/sp3-q9lg21Q

qui si vede il tizio che verso il sec 50 fa segni verso la cabina di controllo e va con l'operatore. inotre si vede che il quadro di comando dell'azionamento era aperto, cosa che concorda che l'impianto prima di indietreggiare si era bloccato. Probabilmente stavano armeggiando, direi impropriamente, sull'azionamento
https://youtu.be/2GuTIb8Q3Ic

Ora vorrei farvi fare un confronto con un test distruttivo effettuato anni fa con una seggiovia in corso di demolizione. Il rallentamento é molto piu graduale.

https://youtu.be/FwPP4i7ENvQ
 
gigiotto, domanda per te che mi pari esperto

ma i sistemi di emergenza non dovrebbero essere a prova di idiota?
immagino che tra i pisteur non siano tutti ingegneri meccanici o geni delle procedure...
 
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