• /
  • skinews /
  • località /
  • perché l’inverno in piemonte è tutta un’altra avventura

L’inverno in Piemonte è tutta un’altra avventura…


all you need is snow

L’inverno è una stagione magica in Piemonte, prima regione al mondo da visitare nel 2019 per “Best In Travel” di Lonely Planet. Racchiusa su tre versanti dalle Alpi Occidentali, la regione “ai piedi dei monti" vi accoglie con un’offerta diversificata, di forte attrattiva per gli appassionati di sport e montagna pura, come anche per chi allo sci preferisce escursioni alla scoperta dei tesori d’arte e cultura, trattamenti benessere e degustazioni del ricco paniere di specialità alpine.

Scegli la tua vacanza sulla neve in coppia, con gli amici o in “formato famiglia” per goderti oltre 1.350 km di piste, 300 impianti di risalita, 14 snowpark, impianti ad alta tecnologia e un'attrezzata rete di hotel, baite e rifugi. Discesa, snowboard, sci di fondo e sci alpinismo, racchette da neve, arrampicata su ghiaccio, heliski, snow-kite, fuoripista: lasciati ispirare e gusta l’avventura in oltre 50 stazioni sciistiche.

 

Alpi Torinesi

sestriere

Alle porte di Torino, lungo i 400 km di piste di ViaLattea scopri il più vasto comprensorio dell'Italia nordoccidentale, con Sestriere e Pragelato, Cesana-Sansicario, Claviere, Oulx, Sauze d’Oulx e la francese Montgenèvre. Con 100 km di piste e lo snowpark olimpico Bardonecchia Ski è meta prediletta di discesisti e snowboarder italiani e stranieri.

 

Alpi Biellesi

Sulle Alpi Biellesi, sport e divertimento nei comprensori di Oropa e di Bielmonte, nel Parco Naturale Oasi Zegna. Qui l’esperienza neve è a misura di esperti e principianti, con 20 km di piste da discesa e 20 km per il fondo. Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra rolba run, snowkite, slittino, pattinaggio, ciaspole per tante giornate speciali, con una particolare attenzione ai futuri piccoli campioni.

bielmonte

 

Neveazzurra – Verbano Cusio Ossola

Tra Lago Maggiore e Lago d’Orta, da non perdere il panorama spettacolare dalle piste del Mottarone, mentre nel comprensorio Neveazzurra, sci ai piedi si parte ad esplorare il cuore innevato dell’Ossola da Macugnaga a Formazza, da Domobianca (vicinissima a Domodossola) all’Alpe Devero e San Domenico, lungo 150 km di piste.

mottarone

 

Alpi di Cuneo

Nel Cuneese, Limone Piemonte, Limonetto e Quota 1400 sono le stelle di Riserva Bianca, il comprensorio ad innevamento naturale nelle Alpi Marittime, al confine con la Francia. Nella stupenda conca che raccorda tre valloni si snodano oltre 80 km di piste e itinerari per tutti gli amanti delle escursioni con racchette da neve e del fuoripista.

neve polverosa

Sempre nella provincia di Cuneo, ad Artesina, Prato Nevoso e Frabosa Soprana, nel vasto comprensorio di Mondolè Ski, un unico skipass “a mani libere” regala una dinamica esperienza lungo oltre 130 km di piste da discesa, con fantastiche variazioni freestyle da sperimentare nello snowpark di Prato Nevoso, oasi della neve “estrema”. Tante e di grande attrattiva le attività per gli sportivi più piccoli.

pratonevoso

 

Valsesia Monterosa

In Valsesia, il comprensorio di Monterosa Ski è un vero e proprio ski resort globale lungo i pendii del Monte Rosa, con oltre 180 km di piste che uniscono Piemonte e Valle d’Aosta. Apprezzatissimo dagli appassionati di alpinismo e delle piste non battute, Alagna è il paradiso del freeride, che ti conquisterà con l’atmosfera avvolgente di una natura incontaminata. Alpe di Mera – Scopello è la perfetta alternativa per chi predilige la montagna da assaporare a ritmo lento, oasi di relax e tranquillità.

alagna valsesia

 

Come raggiungerci? Dall’aeroporto di Torino Caselle e di Cuneo-Levaldigi, in auto, in treno o in shuttle.

Quest’inverno, sceglie la tua esperienza-Piemonte: www.visitpiemonte.com

 

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 6 foto