- fla5
- /
- 26/06/2018
- 3519
La stagione dello sci estivo in Francia ha riaperto i battenti sabato scorso 23 giugno 2018 nei due grandi ghiacciai di Tignes e Les 2 Alpes.
Nella località di Les 2 Alpes gli impianti avevano aperto già una settimana prima per addetti, nazionali e sci club mentre solo da sabato scorso al grande pubblico. Dopo la sfortunata stagione dello scorso anno, a causa delle scarse precipitazioni invernali e la calda estate, si è corso ai ripari con un impianto di innevamento artificiale che ha prodotto neve durante l'inverno e potrà aiutare gli operatori specialmente nel periodo di fine estate qualora le temperature lo permetteranno.
La skiarea estiva, una tra le più grandi in Europa, si raggiunge con la cabinovia Jandri Express I+II che arriva a 3200 metri di altitudine dove sono presenti diversi tracciati, per un totale di 11 piste, sono serviti da 8 skilift e raggiungono una quota di 3568 m, inoltre è presente uno snowpark con numerose linee e salti per tutte le difficoltà. Le piste sono aperte dalle 7:00 alle 12:30 tutti i giorni fino al 26 agosto; a completamento dell'offerta estiva il bikepark già aperto insieme alla skiarea e che chiuderà il 1 settembre.
Les 2 Alpes - 26 giugno 2018
Poco più a nord, nel comprensorio dell'Espace Killy, ha riaperto anche il ghiacciaio Grande Motte di Tignes. La skiarea è raggiungibile dalla Val Claret, a pochi minuti dal paese di Tignes, dove parte la funicolare Perce Neige che porta direttamente a 3032 metri di altitudine. Da sabato 23 giugno sono aperti la seggiovia Vanoise, lo skilift Rosolin e la seggiovia Panoramique mentre dal 30 giugno si aggiungeranno anche gli skilift Champagny e 3500 oltre allo snowpark che rimarranno aperti fino al 5 agosto. La funivia Grande Motte, per il secondo anno, rimarrà chiusa a causa dei lavori di revisione.
articolo scritto da fla5 per SkiForum