A Livigno si scia sulla pista di sci di fondo

  • /
  • 15/10/2017
  • 4399

A Livigno si torna in pista con lo sci di fondo: da domenica 15 ottobre è in funzione un anello di pista con neve vera grazie allo "snowfarming", una tecnica che consente la conservazione della neve della scorsa stagione.

La pista è situata a due passi dal paese vicino allo Chalet del Fondo; la particolare posizione di Livigno consente di avere già da ottobre temperature basse, favorite anche dall'inversione termica.

 

Cosa è lo snowfarming?

Questo procedimento permette di conservare durante il periodo estivo la neve dell'inverno: il manto nevoso viene accumulato e coperto con uno strato di segatura e con uno speciale telo geotermico che riflette i raggi solari e mantiene bassa la temperatura della neve, mentre la segatura ha la funzione di isolante.

La tecnica consente quindi di organizzare il Trofeo delle Contrade in pieno agosto e di aprire in anticipo la stagione dello sci di fondo: il manto della pista è perfetto per realizzare il primo strato del manto nevoso e sarà poi integrato con l'innevamento artificiale non appena le temperature lo consentiranno.

 

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 3 foto