• /
  • skifocus /
  • località /
  • mondolé ski: 1300 m di dislivello per 130 km di piste e grandi itinerari freeride

Mondolè Ski: 1300 m di dislivello per 130 km di piste e grandi itinerari freeride

  • /
  • 22/01/2019
  • 1760

La stazione sciistica di Prato Nevoso, in provincia di Cuneo, è ubicata nel cuore delle Alpi Marittime a 1500 metri di altezza e insieme ad Artesina e Frabosa Soprana forma il comprensorio Mondolé Ski.

Prato Nevoso è conosciuta anche come la “Sestriere Cuneese” per la sua felice posizione, che le garantisce un’ottima esposizione al sole, ma anche un lungo innevamento.

Il comprensorio Mondolé Ski negli ultimi anni ha visto crescere notevolmente l’afflusso di sciatori grazie al miglioramento degli impianti di risalita e dell’innevamento programmato, nonché ai collegamenti tra le tre stazioni sciistiche.

seggiovia caudano

Artesina dispone di piste per lo sci alpino sia per sciatori intermedi, sia più impegnative per sciatori esperti e proprio 2 piste rosse la collegano con gli impianti di Prato Nevoso. Gli impianti di Frabosa Soprana sono disposti lungo il Monte Moro e sono collegati a quelli di Prato Nevoso dalla seggiovia Malanotte Prel. Prato Nevoso invece è la meta preferita dei freeskier, sia per il Fiat Snow Park, sia per gli itinerari fuoripista.

Un unico skipass permette di sciare in tutte e tre le skiaree. La skiarea Mondolé Ski si sviluppa su 130 km di piste, di cui ben 97 per lo sci alpino e conta 34 impianti di risalita (14 seggiovie, 10 skilift e 10 tapis roulant). Dei 130 km 50 - suddivisi in 18 piste (1 nera, 8 rosse, 9 blu) - formano il solo comprensorio di Prato Nevoso.

E in più questa località può contare anche su uno snowpark, illuminato e fruibile anche in notturna, composto da box, rails, half pipe, jump e pista da boarder cross. E’ possibile sciare in notturna tutti i martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 20.00 alle 23.00, grazie all’illuminazione delle piste 1 e 2, del campo scuola e, come dicevamo, della zona snowpark.

Il comprensorio Mondolé Ski comprende inoltre 3 aree giochi sulla neve riservate ai bambini, con gonfiabili e campi scuola (Pratolandia a Prato Nevoso, Giocomondo ad Artesina e Frabolandia a Frabosa Soprana).

DiscesaLiberi, grazie a professionisti qualificati e specializzati nell’insegnamento dello sci e dello snowboard a soggetti con disabilità:

  • fisica (paraplegie, tetraplegie, amputazioni, ecc.);
  • sensoriale (ipo e non vedenti, non udenti);
  • intellettiva/relazionale (ritardo mentale, autismo, sindrome di Down, ecc.)

fa sì che tutti possano sciare e godersi al meglio la neve. Ovviamente tutto gratuitamente, maggiori informazioni: discesaLiberi website.

prato nevoso alloggi

Il comprensorio Mondolé Ski può inoltre contare su 5000 posti letto, tra hotel, residence ed appartamenti. E poi ancora su ristoranti, locali tipici, pub, baite, rifugi in quota, servizi, attività commerciali e quant’altro possa rendere piacevole una vacanza sulla neve. 

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 6 foto