Post Ufficiale METEO-INVERNALE 2020/2021

Cefeo

Apres ski Oro avanzato
Mentre vi scannate sulla politica, qualcuno doveva pure aprirlo.
Arriva la metrata, ma saremo come Fantozzi con il professor Birkenmeier, guardare ma non toccare :cry:

281138-image1.jpg
 
Qualcuno si sbilancia sulle quote neve?

Sarà il problema, non venerdì ma sabato. La componente è molto calda e i mari e laghi pure, l'aria gelida di oggi e domani resisterà un po' ma poi il caldo prenderà io sopravvento. Le valli Alpine non sono tutte uguali anzi, mi spiace ma secondo me sabato la vedo bagnata ovviamente spero di sbagliare! :TTTT
 
Io sono ignorante e mi limito a seguire le previsioni dei principali siti, con la ricerca per paese, vedo che per sabato hanno un pelo abbassato le temperature ma cmq rimangono altine.
 

.

Con avvezioni sciroccali così forti difficile indovinarci, dipende molto dall'orientamento delle valli, dalla presenza di ostacoli montuosi ecc..
Però, stando ai modelli, sembrerebbe esserci una +2/3 a 850 hp, che però in condizioni così perturbate dovrebbe stare molto bassa (intorno ai 1300 o poco più).
Se poi le precipitazioni sono intense, la quota neve scende anche di 500/600 metri rispetto allo 0 termico.
Ergo sono abbastanza ottimista (dalle carte attuali, eh ...)
 
Con avvezioni sciroccali così forti difficile indovinarci, dipende molto dall'orientamento delle valli, dalla presenza di ostacoli montuosi ecc..
Però, stando ai modelli, sembrerebbe esserci una +2/3 a 850 hp, che però in condizioni così perturbate dovrebbe stare molto bassa (intorno ai 1300 o poco più).
Se poi le precipitazioni sono intense, la quota neve scende anche di 500/600 metri rispetto allo 0 termico.
Ergo sono abbastanza ottimista (dalle carte attuali, eh ...)

Ma sono anni che sento parlare di orientamento delle valli, ma non mi è ancora del tutti chiaro quali siano Pro neve e quali no :CICCIO
 
Ma sono anni che sento parlare di orientamento delle valli, ma non mi è ancora del tutti chiaro quali siano Pro neve e quali no :CICCIO

Se lo scirocco proviene da sud est, di certo - a logica, perchè poi i microclimi chi li conosce? - sono sfavorite quelle con questo orientamento.
Ma a volte davvero fanno a differenza ostacoli in mezzo (montagne) od anche larghezza delle valli (sia perchè in una valle stretta è più difficile spazzare via il cuscino freddo, sia perchè si esalta il fenomeno dell'omotermia).
 
Se lo scirocco proviene da sud est, di certo - a logica, perchè poi i microclimi chi li conosce? - sono sfavorite quelle con questo orientamento.
Ma a volte davvero fanno a differenza ostacoli in mezzo (montagne) od anche larghezza delle valli (sia perchè in una valle stretta è più difficile spazzare via il cuscino freddo, sia perchè si esalta il fenomeno dell'omotermia).

Temo che sabato sarà un disastro, troppo potente lo scirocco su adriatico nessun venticello settentrionale a mischiare il flusso. Venerdì dovrebbe invece nevicare tanto tanto. Pero' alla fine ci sta perchè poi l'acqua sulla neve gelerà creando il primo fondo di stagione, ci sta che ci piova un po' su ma non troppo. Questo tipo di fenomeno è precursore di nuove e sempre piu' fresche nevicate nelle settimane successive, avremo meno scirocco e piu' libeccio tendente a maestrale. Da come si stanno orientando i venti potrebbe fare un mix di correnti con le prossime interessante. Lo so è un azzardo pensare una cosa così attualmente pero' potrebbero esserci dei segnali nella direzione dei venti, nella fase in cui caleranno potremo capire come arriverà la successiva, e il calo previsto per sabato sulla costa ovest è interessante va valutato.
 
grazie a Dio un thread "amico".... gli altri non si possono più leggere.
Almeno ci godiamo un po' di spettacolo dalle webcam.
Qui pedecollina emiliana, stasera "lampionismo" alla finestra ad attendere il primo fiocco!!!!! :CICCIO :MUCCA
 
Non lo so, i siti meteo danno la quota neve, al nord, sui 1000-1300 metri anche nel periodo più caldo.
Speriamo ci azzecchino.
 
Ora alzi la mano chi ha voglia di sorbettarsi centinaia di servizi TG del giornalista afflitto, sotto un ombrello, alla base delle delle piste che recita:

“Guardate dietro di me, la neve è giuta puntuale ed abbondante...”
NDR: non è vero è giunta in ritardo e per ora son solo 11 cm

“...le piste sono deserte in un’atmosfera quasi surreale...”
NDR: grazie al cax*o

Siamo sicuri che questo servizio pubblico che muove uomini, organizzazione e risorse ...sia davvero utile ed irrinunciabile?
 
Top