Post Ufficiale METEO-INVERNALE 2020/2021

Adesso nel massimo picco precipitativo c'è una +3 a 850hpa, che sta a 1280 metri ... che darebbe una quota neve più che onesta, anche a 1000 metri magari.
Ma se lo sciroccoo picchia bello sostenuto, secondo me queste termiche saltano e l'acqua salirà.

Però hai ragione, con spaghi così speriamo in quota neve decisamente bassa, altrimenti sono dolori.
 
Qui sulla riviera ligure sta nevicando molto in basso, al momento sui 500 metri, occasionalmente meno, a ridosso del mare. Qualche splatter anche sulla costa. Nell'interno QN sui 300 metri. La cosa "buffa" è che l'Appennino non vedeva neve a dicembre da anni (e sono ovviamente sprovvisti di cannoni) e spesso non riuscivano ad aprire neanche a febbraio, ma quest'anno sono comunque obbligati alla chiusura...

Purtroppo temo sarà il leitmotiv dell'inverno... la famosa e famigerata legge di Murphy... intanto sull'Appennino Emiliano, dove i cannoni peraltro ci sono e picchiano pure parecchio (parlo del Cimone), bella nevicata in corso.
 
Nelle Pianura Vicentina 3/4 cm e nevica bella sostenuta. Da noi c’è un detto: “Santa Bibiana 40 di e na settimana”. Speriamo nella cabala:PPINK
 
Su con le antenne.
Prevedono venti fino a 120km/h sulla cresta di confine e accumuli fino a 160cm nelle zone piú soggette a Stau da Sud.

Questo piú la quota neve fluttuante nella giornata di domenica = SU CON LE ANTENNE (per le valanghe per i non maliziosi)

Se qualcuno vi propone una Marmolada per domenica, lasciatelo andare da solo.
 
La lettura che do è ancora questa, tanta neve venerdì fino a sabato mattina poi per me lo scirocco è davvero troppo caldo e potente. Durante il corso della giornata di sabato temo che lo scirocco riuscirà ad infilarsi nelle valli ma sopratutto sui laghi andando a pompare aria calda, questo dovrebbe accadere verso la metà della giornata di sabato o metà mattina cioè nel momento in cui i venti da sud sui laghi hanno la loro massima dinamica, considerando che la giornata è corta e lo scirocco potrebbe picchiare duro in ritardo, si butterà in pioggia nella migliore delle ipotesi a metà giornata, ma forse anche prima. Ovviamente non è detta l'ultima parola e come voi spero di sbagliare e ne sarei anche felice visto che mi piace la neve. Questo non togli che di neve ne verrà davvero tanta per cui i danni potrebbero essere molto contenuti e anzi con le gelate successive avremo un ottimo fondo come non si vedeva da tempo, si perchè ora il terreno con questa bora è gelato non nevicherà sul fango ma su un terreno duro.
 
Buongiorno e buon inizio inverno da Cavalese!

WhatsApp Image 2020-12-02 at 11.18.05_800x600.jpeg


Nevica inoltre fino in pianura in buona parte di Vicentino, Padovano e Trentino.
 
Top