Post Ufficiale METEO-INVERNALE 2020/2021

Chi è basato al Terminillo ha una visione un po’ distorta dell’Appennino Centrale poiché lì quest’anno si e creata una situazione eccezionale, tipo montagne costiere del nord america, con uno zoccolo spessissimo di fondo che, già ai primi di granaio, ci dava la certezza che avrebbe resistito fino a fine stagione in presenza di qualsiasi evento avverso.
Per quanto riguarda i Sibillini, al contratio, all’epifania ci trovavamo con un fondo buono, ma nulla di eccezionale, salvo la zona di Monte Prata/Vettore che ne aveva davvero in abbondanza, guarda caso quella è l’unica zona rimasta ad oggi decentemente innevata, mentre frontignano, sassotetto e Bolognola sono ridotte allo stremo. A metà febbraio può accadere che la neve sia finita del tutto, ma non è poi così frequente, e soprattutto non ce lo aspettavamo quest’anno.

Quando dicevo che i Sibillini non sono località adatte allo sci un tarda stagione, non intendevo dire che non è possibile sciarci, intendevo dire che in abruzzo e anche al Terminillo nord ci sono valloni che rimangono pieni di neve composta (tutto bianco) a volte anche fino a maggio, i Sibillini non sono affatto protetti dallo scioglimento, ai metà/fine marzo parte sempre il disgelo definitivo e la neve rimane a strisce, per fare scialpinisno devi fare avvicinamenti noiosi e sciare comunque relegato nelle lingue di neve, magari qualche anno anche belle larghe e lunghe, ma sempre di lingue di neve si tratta...
Altra storia i valloni del Sirente, Campo Imperatore, etc...
 
Io quest’anno ho fatto 12 giorni di sci, sempre con pelli, nell’unico posto dove la legge mi consentiva di andare. Se la stagione non fosse finita esattamente a metà, ne avrei fatti 24. Comunque non mi lamento, penso che ci sia gente che ne abbia fatti molti meno...

Non mi lamento, però sto cinguettio di passeri assordante un po’ di tristezza me la mette, e il contesto internazionale non è che aiuti a stare allegri... :checepossofa:

Anche io, vista la situazione, non mi lamento di come mi è andata, un giro a ottobre sullo Stelvio è uno a Solda il giorno prima che chiudessero agli umani, poi solo pelli nelle mie zone (Brentonico prima che chiudessero le regioni) e Lessinia poi.

Ora che sto scontando la pena, lunedì mi hanno trovato positivo al COVID e ora sono chiuso in casa ma per fortuna lo sto passando senza grossi rischi, guardo fuori dalla finestra e non mi sembra vero che sia il 26 febbraio... Vero è che anche l’anno scorso, se non ricordo male, durante il lockdown di marzo il clima era simile con giornate completamente fuori tempo climatico.

Mi piacerebbe vedere una bella nevicata e risentirmi di nuovo in inverno prima di tirare fuori la moto (e se va così la uso per fare il giro del quartiere...) 😀

Speriamo bene, certo che chi vive sperando...😎
 
Come sempre dipende dalle zone...sulle alpi centrali è un inverno epico. Nelle mie zone, le Orobie, nettamente il milgiore degli ulti 5 anni. Ma anche in Valtellina e Ticino le cose sono andate molto bene. Idem sulle Dolomiti.

A Lizzy abbiamo avuto powder ogni 5 giorni dal 7 di Dicembre fino al 14 di Gennaio. Spesso champagne powder, con termiche praticamente sempre negative, mai vento post nevicata, un solo evento con acqua fino a 1600, sistemato 3 gg dopo con neve abbondante e leggera fino a 800m. Dal 02 Gennaio fino al 12 c'era la -12 a 1200, -6°C di massima, con un manto di ca 4metri già a 1500m, 2m a 900m.

Abbiamo sciato spine e colouir oltre i 40° con mezzo metro di blower powder che manco a Valdez e Revelstoke, per diversi giorni.

Il 14 Gennaio un'evento di phon impetuoso ha spazzato via tutta la polvere rimasta(ancora molta viste le temp rigide) sopra la linea delle piante, ma una settimana dopo ne ha picchiato giù un altro metro e mezzo in più riprese, con termiche piuttosto rigide(-1° di max a 1200m) che si è tenuta buona fino al we passato, il primo veramente caldo(ma con bella neve a Nord).

Questo we ci sarà un firm stellare, con il nord facilmente buono fino a tardo pomeriggio. Sud-est, poi sud-ovest, poi nord….e hai fatto le 5 di pomeriggio, ammesso che ci riesci ad arrivare ancora lucido al nord delle 4 di pomeriggio.

Ma Febbraio deve ancora finire e mi aspetto che verso la metà di Marzo un altro evento significativo lo faccia. Aprile e maggio ci si sposterà in quota, anche se temo ci saranno difficolta stante gli enormi accumuli che tengono ancora sotto scacco gli accessi principali.

Insomma, un sogno, o coito multiplo ululante, interrotto solamente dalla chiusura degli impianti che ha limitato significativamente il dislivello giornaliero.

Non mi lamento affatto, anzi, dico grazie tutti i giorni, tanti in realtà, che sono stato, sono e sarò sugli ski. Però penso anche al fatto che se gli impianti fossero stati aperti avremmo goduto pienamente del miglior inverno degli ultimi 5 anni come quantità, degli ultimi 10 come qualità. Avrei accumulato qualcosa come 300k m di dsl- in prima traccia sopra casa, quando in un'inverno normale ne porto a casa la metà sbattendomi il doppio con le trasferte, un terzo sbattendomi il triplo con un inverno secco.

Ma l'amarezza più grande è un'altra. Per la società degli impianti sarebbe stata una stagione di svolta, riuscendo finalmente a realizzare gli incassi che sono mancati negli ultimi 5 anni. Quella che avrebbe permesso di chiudere i buchi creati dalle ultime stagioni avare e che avrebbe permesso anche di investire qualcosa per il futuro. Invece, grazie anche all'ultima beffa, si ritrovano a contare i debiti fatti per una riapertura che poi non c'e' stata.

Un sacrificio ed uno spreco che per me non si giustifica con l'emergenza sanitaria.
 
i Sibillini non sono affatto protetti dallo scioglimento, ai metà/fine marzo parte sempre il disgelo definitivo e la neve rimane a strisce, per fare scialpinisno devi fare avvicinamenti noiosi e sciare comunque relegato nelle lingue di neve, magari qualche anno anche belle larghe e lunghe, ma sempre di lingue di neve si tratta...
Altra storia i valloni del Sirente, Campo Imperatore, etc...

Però , poi chiudo l’OT, molte pendenze se non sono lingue di neve non le puoi fare in sicurezza. Anche in Abruzzo ad esempio nella zona PRENA/CAMICIA dove gli avvicinamenti in pieno clima estivo sono spesso ricorrenti ( se ti vuoi beccare il bel canale incassato labirintico ). E chiudo dicendo che il firn che si forma sui sibillini è nettamente migliore di tutte le altre catene limitrofe: chissà perché...
 

.

Ultimo giorno di questo inverno particolare,strano,illusorio.Ci ha portato belle nevicate già a dicembre ma ci ha illuso più volte con aperture per noi pistaioli sempre rimandate.Oggi da casa vedo questo e sono amareggiato per non poterla toccare e sciare

286816-img3092.jpg


però mi sono portato avanti per l'inverno 21/22 indossando questa come buon auspicio

286817-img3091.jpg


Ps. Il caldo degli ultimi giorni ha fatto il suo sporco e maledetto lavoro
 
Ultimo giorno di questo inverno particolare,strano,illusorio.Ci ha portato belle nevicate già a dicembre ma ci ha illuso più volte con aperture per noi pistaioli sempre rimandate.Oggi da casa vedo questo e sono amareggiato per non poterla toccare e sciare

286816-img3092.jpg


però mi sono portato avanti per l'inverno 21/22 indossando questa come buon auspicio

286817-img3091.jpg


Ps. Il caldo degli ultimi giorni ha fatto il suo sporco e maledetto lavoro


Comunque sono anni che aspetto che venga ristampata la felpa di Skiforum, la vogliooooooo
 
Top