Pagina 10 di 15 PrimoPrimo 123456789101112131415 UltimoUltimo
Mostra risultati da 136 a 150 di 224

Discussione: Prima creo il vincolo, poi inclino

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    Secondo me il problema della maggior parte dei turisti è che non sa cosa deve fare e si affida all'instinto, portando cosi a usare solo le sciancrature per curvare .

Non è facile spigare su un forum la tecnica esatta per curvare ... anche perchè siamo qua a discutrne da pagine e pagine.

La cosa importante da capire che si tratta di una catena cinetica di gesti da fare , non solo in un certo modo ma soprattutto al momento giusto!

Spesso si fa la cosa giusta ma al momento sbagliato , come ad esempio coprire l'esterno troppo tardi , rimanendo troppo in curva o spostando troppo peso sullo sci interno ...

Quindi , e soprattutto ora che siamo ad inizio stagione , quello che posso consigliare ad uno sciatore "turista" (che poi vuol dire tutto e niente) sono una serie di rilessionie cose da fare .

Di solito le prime sciate le fa a dicembre, ponte dell'Immacolata .

A questo punto fondamentale , l'approccio iniziale che dal mio punto di vista dovrebbe essere fare almeno 2 ore di lezione per impostarsi nel modo giusto e non iniziare immediatamente con gesti e posture sbagliate che ti porti per tutto l'inverno, ma avere quelle due o tre cose basilari e ben chiare in testa da ricercare per il resto della stagione durante le sciate in solitaria .

Se non vogliamo farlo, e diventa complicato uscirne da soli, inizierei la mattina a fare curve a spazzaneve , per capire le dinamiche principali di una curva.

cioè :

da una diagonale apro lo sci esterno ( che era quello interno) , sposto completamente il peso sullo sci esterno e faccio girare lo sci deformandolo, una volta sulla massima chiudo a sci paralleli.

Sembra un eserciuzio stupido , ma fatto a velocità moderate e su pendii non troppo difficili ci fa capire come la nostra parte alta del corpo influisca sulla deformazione e quindi sulla traiettoria dei nostri sci

le tempistiche dei nostri movimenti, dell'apertura e chiusura degli angoli delle ginocchia/ caviglie devono imprimersi automaticamente nel gesto , che poi porteremo sulla sciata in conduzione .

una volta che capiamo questo si inizia a lavorare sulle forze che entrano in gioco sulle curve carvate , e cioè quelle forze che si creano e che dovremmo sfruttare a nostro favore , come l'elasticità dello sci e la fionda creata dal nostro stesso corpo.

Per questo ribadisco ... che BISOGNA se si vuole progredire avere un minimo di concezione sul campo di quello che bisogna fare ed e indiscutibile che solo un occhio esterno può darcelo..

insomma ... chi ben comincia è già a metà dell'opera !

Purtroppo come non darti ragione!

La prima ora (almeno) di ogni uscita va dedicata ai quei 4 o 5 esercizi che servono a rimettersi in bolla e a riscaldarsi bene, anche e sopratutto a livello propriocettivo.

Predefinito

Prima ancora sarebbe opportuno capire un minimo di fisica applicata allo sci: non entro in argomenti di cui non so (al liceo durante le ore di fisica ronfavo, tanto mi piaceva) e che non saprei spiegare, intendo sapere giusto quelle due o tre cose che ti fanno capire il perchè sulla neve occorra fare certe cose e altre no. Il famoso libro di Anghilante di cui si è detto qui mille volte secondo me è a tal proposito molto illuminante: se si ha la pazienza di leggerlo e - almeno un po' - tentare di capirlo (per chi come il sottoscritto non mastica di fisica l'impatto potrebbe essere scoraggiante)....bè, è un punto di partenza veramente utile.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sloggul Vedi messaggio
    Uno sciatore medio anche bravino non riesce a capire il senso di questo thread.
    Sterza i piedi prima...
    "La caduta attiva nella nuova curva viene sostenuta dagli spigoli al contrario".
    Si ma non è colpa sua se non lo riesce a capire. E io sinceramente dopo aver fatto vedere Nmila sciatori che fanno il contrario di quello che tutti pensano, e aver provato a spiegarlo in Nmila modi, getto la spugna.

Chi ha capito bene, e gli altri continuino a voler creare centripeta spostando il baricentro all'esterno della curva. Il che è come dire che cerco di andare dal primo al secondo piano scendendo le scale.

5. Skife per WellnessGourmet:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da WellnessGourmet Vedi messaggio
    Si ma non è colpa sua se non lo riesce a capire. E io sinceramente dopo aver fatto vedere Nmila sciatori che fanno il contrario di quello che tutti pensano, e aver provato a spiegarlo in Nmila modi, getto la spugna.

Chi ha capito bene, e gli altri continuino a voler creare centripeta spostando il baricentro all'esterno della curva. Il che è come dire che cerco di andare dal primo al secondo piano scendendo le scale.
    ma è ovvio che per fare forza centripeda devi andare verso l'interno, ma quel che non capisci tu , è che quello è un instinto naturale , è ovvio che in bicicletta per fare una curva devi spostare il peso verso l'interno, solo che le ruote sono fisse a terra.

e che non vuoi capire che la stragrande maggioranza degli sciatori è in grado benissimo di inclinarsi verso l'interno, ma no ne capace di creare il fulcro delle gomme a terra.

quindi lo trovo fuorviante portarlo verso quella direzione .

sarebbe come fargli fare una curva con il ginocchio a terra sul ghiaccio senza le ruote chiodate.

Il fatto di piegarsi per contrastare le forze centrifughe contrastandole con le centripede è un fattore normale che usiamo tutti i giorni, mentre portarsi verso l'esterno facendolo in un certo modo per creareun vincolo non lo è, perchè fin da piccoli siamo abituati prorpio a portarsi verso l'interno della curva .

Poi ue ognuno è libero di pensarla come vuole !

ma se non tolgo il ghiaccio dai piedi rischi di fargli fare solo uno scivolone !

non so se sono stato chiaro ...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da giò Vedi messaggio
    Scusa well, ma giusto per capire, buttarsi con le spalle a monte mentre inizio la curva è giusto?
    E' questo quello che mi stai dicendo?
    Mi inclino, diritto come un fuso, senza necessità di spezzare, e va tutto bene? Tanto il vincolo prima o poi lo trovo e curvo?
    Ovviamente non va per forza tutto bene.

Guarda Klaus, scuola austriaca "pura", un po' robotico e con iperdistensione, ma gran sciatore.

https://www.youtube.com/watch?v=iZBh-lOT6SA

Guarda bene cosa fa a inizio curva. Lo vedi l'impulso che dà alla spalla interna per farla scendere? Per me si vede benissimo. La primissima cosa che si nota a inizio curva cos'è? La spalla che scende. Il "ribaltamento".

Spezza? Certo, un po' di angolazione c'è sempre anche a inizio curva! Ma LA SPALLA INTERNA DEVE ESSERE PIÙ BASSA DI QUELLA ESTERNA. Sempre? No, dipende dalla curva e dallo stile dello sciatore. Ma nel 95% dei casi è così.

E per inciso: SE NE SBATTE DEL "VINCOLO" A INIZIO CURVA, della deformazione, e di tutte le super*****le sul "risolvere la curva prima della massima". La curva si risolve DOPO la massima. Quelli bravi, semplicemente, lo fanno IN FRETTA. La "pressione" quando arriva lo vedi perché compare lo spruzzo di neve. Prima della massima ZERO spruzzi, ZERO attriti, significa EFFICACIA, lo sci curva senza perdere velocità.

Early Pressure in skiing "The Big Fallacy"! Come dice il buon HH.

- - - Updated - - -

quindi lo trovo fuorviante portarlo verso quella direzione .
    Ah, ok, quindi la soluzione è quella di fargli trovare il vincolo, eliminando la centripeta. Funzionerà senz'altro.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio

gente che si inclina subito non ne vedo.
    "Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere"

Predefinito

"Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere"

Il tipo è praticamente sulla massima pendenza, tu invece sostieni che ci si debba inclinare da subito tanto poi il vincolo lo manda lo Spirito Santo. Deciditi.

Predefinito

come puoi creare centripeda se non hai un fulcro ?

se utilizzo solo forza centripeda vai a terra se non viene neutralizzata dalla forza centrifuga mediante il vincolo dello sci ....

ma che c'è da capire ?

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

come puoi creare centripeda se non hai un fulcro ?

se utilizzo solo forza centripeda vai a terra se non viene neutralizzata dalla forza centrifuga mediante il vincolo dello sci ....

ma che c'è da capire ?
    C'è da capire che puoi creare il fulcro anche inclinandoti, ma non puoi creare tanta centripeta se non ti inclini. E meno ti inclini, meno crei centripeta.

La difficoltà è tutta lì: devi creare il fulcro senza penalizzare la centripeta. Tenere le spalle parallele al terreno è il modo più sbagliato per creare il fulcro.

- - - Updated - - -

Il tipo è praticamente sulla massima pendenza, tu invece sostieni che ci si debba inclinare da subito tanto poi il vincolo lo manda lo Spirito Santo. Deciditi.
    Non mi mettere in bocca cose che non ho mai detto, per favore. Guarda il millerighe: quella è la massima. Ora guarda la direzione degli sci. Mi sa che hai un concetto di "praticamente" abbastanza ampio.

Io ho detto che le spalle parallele al terreno non vanno tenute a inizio curva (poi ci sono le eccezioni). Tutto qui. Se volete ragionare su questo, mostratemi sciatori che lo fanno e ne parliamo. Per esempio, l'istruttore nelle curve successive le tiene abbastanza parallele al terreno, c'è una ragione e se ne può discutere (ma anche no).

- - - Updated - - -

Per inciso, l'inclinazione è ovviamente iniziata "da subito":

12. Lo skifoso WellnessGourmet ha 2 Skife:

Predefinito

C'è da capire che puoi creare il fulcro anche inclinandoti, ma non puoi creare tanta centripeta se non ti inclini. E meno ti inclini, meno crei centripeta.

La difficoltà è tutta lì: devi creare il fulcro senza penalizzare la centripeta. Tenere le spalle parallele al terreno è il modo più sbagliato per creare il fulcro.

- - - Updated - - -

Non mi mettere in bocca cose che non ho mai detto, per favore. Guarda il millerighe: quella è la massima. Ora guarda la direzione degli sci. Mi sa che hai un concetto di "praticamente" abbastanza ampio.

Io ho detto che le spalle parallele al terreno non vanno tenute a inizio curva (poi ci sono le eccezioni). Tutto qui. Se volete ragionare su questo, mostratemi sciatori che lo fanno e ne parliamo. Per esempio, l'istruttore nelle curve successive le tiene abbastanza parallele al terreno, c'è una ragione e se ne può discutere (ma anche no).

- - - Updated - - -

Per inciso, l'inclinazione è ovviamente iniziata "da subito":

ok ... quindi non ti butti dentro e poi trovi il vincolo .... sono d'accordo con te che se non vai giù non fai centripeda ....

ma tu ora stai cambiando le carter in tavola , prima dicevi che vai giù e poi vincoli ...

io non sono d'accordo solo su questo, perchè se lo fai perdi troppo terreno , deve essere un inseme di cose !

14. Skife per Gianpa79:

Predefinito

Vediamo tutti le stesse immagini, ma evidentemente vediamo cose diverse. La premessa che va fatta é che nessuno dice che non bisogna inclinarsi, cerchiamo di capire se prima mi inclino, tanto poi trovo il vincolo e vengo via o prima cerco il vincolo e poi inclino. Nella foto di Wellness io non vedo uno sciatore inclinato prima del vincolo. Vedo uno sciatore che ha trovato il vincolo (secondo me é ancora prima della massima) ed é ancora bello alto. Il fatto che sia leggermente inclinato dentro la curva é dovuto al fatto che lui sta contrastando delle forze che lo spingono fuori. Cadere dentro é un'altra roba secondo me.

16. Skife per Flyer76:

Predefinito

ok ... quindi non ti butti dentro e poi trovi il vincolo .... sono d'accordo con te che se non vai giù non fai centripeda ....

ma tu ora stai cambiando le carter in tavola , prima dicevi che vai giù e poi vincoli ...

io non sono d'accordo solo su questo, perchè se lo fai perdi troppo terreno , deve essere un inseme di cose !
    Onestamente avevo capito anch'io così, per questo ho scritto il post di prima.

18. Lo skifoso apo ha 2 Skife:

Predefinito

Premesso che non un'idea chiara sulla "diatriba" e che, imho a naso, il combinato tipo di neve e velocità modifica molto la posizione più consona, metto un video "made in Italy" (Michele Brivio)

https://www.instagram.com/p/CFXUSvpo...on_share_sheet

Predefinito

Per come l'ha messa Wel adesso sono d'accordo con lui,secondo me lui intende che fino a poco prima della massima ti fai cadere e poi spezzi andando a coprire con le spalle.Secondo me.

- - - Updated - - -

In quel video si vede (secondo me) quello che dico io ovvero cado e poi mi spezzo.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da andreski0 Vedi messaggio
    Per come l'ha messa Wel adesso sono d'accordo con lui,secondo me lui intende che fino a poco prima della massima ti fai cadere e poi spezzi andando a coprire con le spalle.Secondo me.
    Ma al di là di spezzare e coprire, il punto é: ti inclini prima di aver trovato il vincolo perché sai che incrocierai la traiettoria degli sci e troverai sponda o prima trovi il vincolo e poi ti inclini?

22. Skife per Flyer76:

apo

24. Skife per andreski0:

Pagina 10 di 15 PrimoPrimo 123456789101112131415 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri