Ditemi che migliorano

franzonf

Member
Salve a tutti, seguendo consiglio di rivenditore esperto, che mi ha misurato il piede, ho acquistato scarponi taglia 26.5, Lange RS 130. Di scarpe porto il 42.5. Ho sempre usato scarponi 27.5 che effettivamente sentivo larghi.

Non li ho ancora usati sulla neve, ma da diverse sere su consiglio del rivenditore li indosso a casa per adattarli.
Mi stringono talmente che non riesco a tenerli per più di un quarto d'ora alla volta. Poi mi si rallenta troppo la circolazione. In più li sento anche corti davanti.

Non posso pensare di farci una giornata di sci...
Ditemi che migliorano...
 
Te lo auguro, ma con una situazione così disperata la vedo dura senza modifiche.... Si mettono in forno anche i lange? Con i salomon dopo la customizazione lo scarpone cambia parecchio
 
Salve a tutti, seguendo consiglio di rivenditore esperto, che mi ha misurato il piede, ho acquistato scarponi taglia 26.5, Lange RS 130. Di scarpe porto il 42.5. Ho sempre usato scarponi 27.5 che effettivamente sentivo larghi.

Non li ho ancora usati sulla neve, ma da diverse sere su consiglio del rivenditore li indosso a casa per adattarli.
Mi stringono talmente che non riesco a tenerli per più di un quarto d'ora alla volta. Poi mi si rallenta troppo la circolazione. In più li sento anche corti davanti.

Non posso pensare di farci una giornata di sci...
Ditemi che migliorano...

Mi dispiace ma, a naso, 26.5 sembrano piccoli; stando alla tabella Lange contenuta a cima pagina in questo link... Effettivamente tra 42 e 43, European scale, la taglia di scarpone sembrerebbe 27.5.

Simpatizzo perché io stesso xx anni fa acquistai un paio di Lange, troppo piccoli... Se non accettano di cambiarteli/rimborsarteli, tenta con una session di termo-formatura e boot-fitting in negozio o lab specializzato... Loro stessi ti diranno se cmq vale la pena o meno; in caso negativo tenta di rivenderli.

https://www.botteroski.com/it/content/22_tabelle-conversione-taglie-scarponi
 
Aspetta, aspetta...:MUCCA. Scarponi 26,5 sono giusti ( in lunghezza ) per un piede 42,5, te lo dico perché ci son passato anch’io dal 27,5 ( negoziante incapace ) al tuo numero. Non puoi provarli adesso con il caldo perché il tuo piede tende ad allargarsi ed anche le plastiche non sono quello che saranno in pista. Tantissimi che sciano con scarponi Race/simil race hanno problemi quando la temperatura sale. Provato con mia figlia ed i suoi compagni di gara, confermato da un ottimo negoziante/ bootfitter . Quando sarà ora di sciare, provali per un giorno e poi prendi nota di dove ti fanno male eventualmente e vai a farteli sistemare. La punta tocca perché 9/10 non sei in posizione sciatoria e così deve essere.
Ovviamente comprati una sacca scaldascarponi così quando arriverai sulle piste avrai scarponi caldi e farai meno, molto meno fatica ad infilarli.
 
Aggiungo anche: che soletta usi, te ne sei fatta fare una per te?
La soletta (specifica, fatta sul tuo piede, misurato nella posizione che assumerai sciando) è fondamentale per sostenere tutto l' arco plantare e distribuire il carico, in modo da evitare che il piede prema troppo da qualche parte, con conseguente sensazione di strettezza.

Personalmente, riesco a tenere i Lange RS130 al massimo per 15 minuti con la loro soletta di fabbrica ... tutto il giorno con la mia (che passo da uno scarpone all' altro quando li cambio).
:D
 

.

Se ti danno fastidio a casa sciando saranno un inferno. Il venditore ha sbagliato modello e/o misura. Torna e fatteli cambiare
 
E per inciso: per una sciata turistica (no gare) gli scarponi non devono mai costringere ad aprire i gancetti a ogni risalita
 
Se ti danno fastidio a casa sciando saranno un inferno. Il venditore ha sbagliato modello e/o misura. Torna e fatteli cambiare

Esatto... non possono farti consistentemente male ... da fermo in casa... Poi, in ogni caso, la tabella che ti ho dato est made by Lange e parla chiaramente (le altre ancora di piú, alcune indicano chiaramente 42,5 = 27,5) ... Da ultimo, per esperienza personale, i Lange tendono a far male IMHO.

Semplicemente, vai da altri due negozianti e chiedi di provare scarponi per la tua misura e vedi cosa dicono... Poi, se vedi speranza fai come suggerito boot-fitting etc. Inutile perdere tempo sperando nello stellone italico. E' solo un paio di scarponi, e lo puoi rivendere, anche se in "perdita".

Io ormai quando compro scarponi li provo a noleggio preventivamente (parlo da discesa, per ski-alpinismo che anche faccio é meno facile, e infatti sto avendo problemi simili, anche se la misura est corretta, con degli Scarpa Maestrale RS recentemente acquistati).

C'e di peggio nella vita.
 
Aspetta, aspetta...:MUCCA. Scarponi 26,5 sono giusti ( in lunghezza ) per un piede 42,5, te lo dico perché ci son passato anch’io dal 27,5 ( negoziante incapace ) al tuo numero. Non puoi provarli adesso con il caldo perché il tuo piede tende ad allargarsi ed anche le plastiche non sono quello che saranno in pista. Tantissimi che sciano con scarponi Race/simil race hanno problemi quando la temperatura sale. Provato con mia figlia ed i suoi compagni di gara, confermato da un ottimo negoziante/ bootfitter . Quando sarà ora di sciare, provali per un giorno e poi prendi nota di dove ti fanno male eventualmente e vai a farteli sistemare. La punta tocca perché 9/10 non sei in posizione sciatoria e così deve essere.
Ovviamente comprati una sacca scaldascarponi così quando arriverai sulle piste avrai scarponi caldi e farai meno, molto meno fatica ad infilarli.

Mah.....un conto è avere fastidio/costrizione....un conto è non riuscire a tenerli a piedi 10 minuti dal dolore che ti fanno......
Tutti consigli validi i tuoi, ma in questo caso temo che ci sia ben poco da fare......lo scarpone non è adatto al suo piede e/o la misura è sbagliata.....
 
Ma magari semplicemente non è uno scarpone adatto ai suoi piedi.....non è un avvenimento raro eh......
Col bootfitting sistemi i fastidi.....se non riesci a tenere uno scarpone ai piedi più di 10 minuti dal dolore che fa, col bootfitting non vai molto lontano......
 
Ho il tuo stesso piede, 42.5 con quasi tutte le calzature. Ho dei lange xt 120 in misura 275 e mi trovo benissimo, raramente ho sciato a noleggio con scarponi 270, ma mai lange, sono sicuro che un lange come il mio in misura 265 non potrei indossarlo. È vero che a casa con il caldo il piede è un pelo più gonfio, ma lo scarpone è sensibilmente più morbido, a temperature sotto zero il piede sarà più snello, ma lo scarpone a confronto sarà una pietra.
 
Top