allenamento per haute route

zzmike76

Member
ciao a tutti

a marzo dovrei fare un paio di haute route in Svizzera con il club alpino svizzero (mi sono iscritto l'anno scorso). Oggi dopo un'uscita di 4 ore e mezza mi sono reso conto di essere fuori forma nonostante abbia camminato parecchio e fatta tanta mtb l'anno scorso.

purtroppo non avro' tanti weekend a disposizione per allenarmi in montagna, pero' posso andare in palestra in settimana.

cosa mi consigliate per allenarmi e stare al passo degli altri?

grazie e ciao!
Michele
 
correre in salita su terreno erboso con scarponi ai piedi (in assetto WALK) e sci nello zaino........è ottimo per abituarsi all'attrezzatura e fare fiato
 
Non ho capito, sei allenato ma non sei in forma oppure ti manca allenamento ?
Cosa hai fatto negli ultimi 2 mesi?
 
Non ho capito, sei allenato ma non sei in forma oppure ti manca allenamento ?
Cosa hai fatto negli ultimi 2 mesi?

Sono abbastanza allenato (ho sciato, pellato 4 volte per 1000m circa e fatto mtb fino a novembre) ma per una giornata, mi spaventa fare 4 giorni di fila con quei dislivelli (mai fatto) e volevo capire da qui a marzo come allenarmi
 
Praticamente hai fatto 4 pellate e nient'altro in tutto inverno ...
Cammina in salita in palestra e Pella tutti i fine settimana sabato e domenica, riposa o fai poco gli ultimi 10 giorni.
Tutto con gradualità ovviamente
 
Praticamente hai fatto 4 pellate e nient'altro in tutto inverno ...
Cammina in salita in palestra e Pella tutti i fine settimana sabato e domenica, riposa o fai poco gli ultimi 10 giorni.
Tutto con gradualità ovviamente

grazie per i consigli!! purtroppo non so se riusciro' a pellare ogni fine settimana causa impegni, forse qualche esercizio di potenziamento in palestra puo' aiutare?
 
tanto fondo lento di corsa o di bici, se puoi andare in palestra fai tapis roulant o bici da spinning, tutto quello che puoi fare con i pesi non serve a nulla, anzi se metti su muscoli sono solo peso in più da portarti dietro per giorni
se poi puoi correre o fare bici per 3-4 volte a settimana oltre a pellare nel weekend un'uscita cerca di farla un po' più veloce per allenare oltre al fondo anche il fiato, che comunque ti aiuta a non andare in affanno anche quando stai andando più piano
tieni conto che ti serviranno comunque almeno 3 giorni di allenamento aerobico a settimana (4, 5 o 6 sono solo meglio) volendo un giorno puoi fare esercizi a corpo libero in aggiunta (affondi, squat, plank, addominali, glutei ecc), ma sono un di più, non sostituiscono l'allenamento aerobico
 
Andare in bici purtroppo ti garantisco che fa (meglio che niente ma) poco.
Neanche - incredibilmente - il ciclocross
:MUCCA
 
My2cents:
Se hai fatto tanta MTB (per intendersi per me un'uscitaha lo stesso D+ di una gita skialp, ovvero almeno 1000-1200) e molto trekking (vedi sopra) si tratta solo di educare i muscoli al nuovo gesto. Il fondo aerobico dovrebbe esserci.

Per una traversata in quota peró serve altro. Dove davvero si risparmiano energie e tempo sono i cambi assetto. Togli gli sci, metti i ramponi, togli i ramponi mettiti in assetto discesa, ritira fuori le pelli e fai la risalitina...
Tutte cose che in quota, con l'aria sottile, la testa che gira, se non le hai automatiche di tuo "ciaooo"

Ti hanno consigliato le pellate nel we. Io rincaro e dico che ti servono non solo per la preparazione aerobica, ma anche per imparare a gestire lo zaino, come vestirsi, ottimizzare il carico...


Per l'aerobico, per esperienza personale, la cosa che funziona di più è la piscina. Se poi ci metti un bel po' di vasche "solo gambe" è un'ottima preparazione per lo sci.

Ah, non trascurare la preparazione per la discesa. In quota son più le volte che si becca crosta immonda che bella neve.
 
ciao a tutti

a marzo dovrei fare un paio di haute route in Svizzera con il club alpino svizzero (mi sono iscritto l'anno scorso). Oggi dopo un'uscita di 4 ore e mezza mi sono reso conto di essere fuori forma nonostante abbia camminato parecchio e fatta tanta mtb l'anno scorso.

purtroppo non avro' tanti weekend a disposizione per allenarmi in montagna, pero' posso andare in palestra in settimana.

cosa mi consigliate per allenarmi e stare al passo degli altri?

grazie e ciao!
Michele

Parto subito col dire che a mio avviso non devi preoccuparti. Ti sei iscritto ad un'attività di gruppo dove sicuramente i ritmi saranno tranquilli/modesti perchè in questi casi la priorità è portare a termine la tappa e possibilmente tutti interi, perciò non aspettarti sicuramente ritmi elevati o da doverti tirare il collo.

Te lo dico per esperienza. Sono accompagnatore CAI e conosco le dinamiche delle escursioni di gruppo!

Fatta questa premessa (doverosa), se ti sembra di aver poco fiato (secondo me ti manca resistenza che è un altra cosa) l'unica cosa da fare è pellare il più possibile cercando di alternare delle uscite lunghe con un discreto dislivello (anche a ritmo blando, ritmo gita non importa) con altre magari più brevi ma a ritmo sostenuto!
E se ne hai la possibilità continua con la MTB! Per lo scialpinismo la MTB è il top del top dal punto di vista dell'allenamento!
Aiuta molto per il fiato e sopratutto (cosa non da poco) aiuta con la "gestione della fatica"!

- - - Updated - - -

My2cents:
Se hai fatto tanta MTB (per intendersi per me un'uscitaha lo stesso D+ di una gita skialp, ovvero almeno 1000-1200) e molto trekking (vedi sopra) si tratta solo di educare i muscoli al nuovo gesto. Il fondo aerobico dovrebbe esserci.

Per una traversata in quota peró serve altro. Dove davvero si risparmiano energie e tempo sono i cambi assetto. Togli gli sci, metti i ramponi, togli i ramponi mettiti in assetto discesa, ritira fuori le pelli e fai la risalitina...
Tutte cose che in quota, con l'aria sottile, la testa che gira, se non le hai automatiche di tuo "ciaooo"

Ti hanno consigliato le pellate nel we. Io rincaro e dico che ti servono non solo per la preparazione aerobica, ma anche per imparare a gestire lo zaino, come vestirsi, ottimizzare il carico...


Per l'aerobico, per esperienza personale, la cosa che funziona di più è la piscina. Se poi ci metti un bel po' di vasche "solo gambe" è un'ottima preparazione per lo sci.

Ah, non trascurare la preparazione per la discesa. In quota son più le volte che si becca crosta immonda che bella neve.

io non l'ho scritto ma effettivamente è una cosa fondamentale!
In uscite di più giorni, una buone gestione dello zaino sia a livello di peso che a livello organizzativo è fondamentale!!
Fondamentale per risparmiare tempo, per avere sempre la "situazione sotto controllo" e sopratutto per non portarsi in giro roba/peso per niente..

Poi ci sono anche quelli che vanno in giro con zaini da 50/60L caricati alla cavolo di cane che ogni volta che gli serve qualcosa devono ribaltare fuori metà roba, ma come si dice "ogni cojon la sua devozion".. HIHIHI
 
ciao a tutti

a marzo dovrei fare un paio di haute route in Svizzera con il club alpino svizzero (mi sono iscritto l'anno scorso). Oggi dopo un'uscita di 4 ore e mezza mi sono reso conto di essere fuori forma nonostante abbia camminato parecchio e fatta tanta mtb l'anno scorso.

purtroppo non avro' tanti weekend a disposizione per allenarmi in montagna, pero' posso andare in palestra in settimana.

cosa mi consigliate per allenarmi e stare al passo degli altri?

grazie e ciao!
Michele

Io sono un maestro di "pochissimo tempo libero" HIHIHI
Ti dico la mia:
Tenendo conto che ognuno ha il suo fisico ed i kg in più se non si è tanto allenati sono un bell'handicap se ci sono...
3/4 allenamenti aerobici a settimana ed una pellata la domenica (o il sabato) da non meno di 1000 metri e secondo me vai tranquillo ;)
Esempio a caso di una settimana --> Martedì 45' corsa ritmi lento e medio - Giovedì un'ora di bici (o rulli o spinning) variando i ritmi - Sabato 45' di corsa o almeno 2 ore di bici possibilmente non tutti in piano :D e non tutti a spasso - Domenica gita di almeno 1000 metri cercando almeno una breve ripellata ed ottimizzando di volta in volta zaino/passo/ripellate/ramponi... ;)

Se possibile una due giorni in rifugio non meno di 15 giorni prima della partenza...
Questo e ciò che farei io e senza preoccuparmi troppo, certo poi se uno a tempo più si pella e meglio è... :HIP
 
Ultima modifica:
Top