info su praticabilita' delle piste da sci

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

flex66

New member
Buongiorno a tutti sono nuovo di questo forum scrivo per la prima volta e con l'occasione porgo i migliori saluti a tutti, vi scrivo per chiedere un informazione scio da circa 30 anni non ho avuto per fortuna mai incidenti sugli sci ma purtroppo c'è sempre un prima volta a quanto pare. Giovedi scorso sciavo sul comprensorio di monte pratello a roccaraso in abruzzo su un pista rossa c'erano i cannoni spara neve accesi erano circa le 10 di mattina e mentre sciavo mi si è sporcata la maschera dovuta al cannone spara neve e mi si è puntato lo sci dx a terra sulla neve sparata al momento, con conseguente caduta rovinosa a terra che mi ha procurato seri danni al polso dx. La domanda è questa possono tenere i cannoni accesi con pista aperta e non segnalata dai cannoni in funzione? GRAZIE PER LE EVENTUALI RISPOSTE. SALUTI
 
Certamente sì. Se ti si fosse piantato uno sci in un cumulo di neve naturale sarebbe stato uguale.
Prossima volta servirà più attenzione.
 
anche a me capita spesso di vedere cannoni in funzione sulle piste.
non so dire con certezza se sia 'legale', ma immagino di sì.

mi spiace molto per l'incidente.
 
Possono farlo tranquillamente, infatti quando vedo un cannone acceso passo sempre alla larga dal mucchio di neve sparata. Molto spesso la differenza di temperatura tra la neve appena sparata (più umida) e quella presente da prima in pista più fredda, può generare un fondo di neve attaccato alla soletta che ti può frenare inavvertitamente. In sostanza è quello che è accaduto a te.
 
Possono farlo tranquillamente, infatti quando vedo un cannone acceso passo sempre alla larga dal mucchio di neve sparata. Molto spesso la differenza di temperatura tra la neve appena sparata (più umida) e quella presente da prima in pista più fredda, può generare un fondo di neve attaccato alla soletta che ti può frenare inavvertitamente. In sostanza è quello che è accaduto a te.

esatto, o così oppure, se non c'è modo di girare al largo, passare proprio vicino al cannone, anche lì non si deposita la neve sparata.
 
Buongiorno a tutti sono nuovo di questo forum scrivo per la prima volta e con l'occasione porgo i migliori saluti a tutti, vi scrivo per chiedere un informazione scio da circa 30 anni non ho avuto per fortuna mai incidenti sugli sci ma purtroppo c'è sempre un prima volta a quanto pare. Giovedi scorso sciavo sul comprensorio di monte pratello a roccaraso in abruzzo su un pista rossa c'erano i cannoni spara neve accesi erano circa le 10 di mattina e mentre sciavo mi si è sporcata la maschera dovuta al cannone spara neve e mi si è puntato lo sci dx a terra sulla neve sparata al momento, con conseguente caduta rovinosa a terra che mi ha procurato seri danni al polso dx. La domanda è questa possono tenere i cannoni accesi con pista aperta e non segnalata dai cannoni in funzione? GRAZIE PER LE EVENTUALI RISPOSTE. SALUTI

5/6 anni addietro Folgarida, ultima discesa al parcheggio con la "nera", cannoni sparaneve accesi. A quasi fine pista la maschra viene innondata dalla neve sparata, vedo poco, nel tempo che con i guanti pulisco la maschera vado a finire in un avvallamento, dove subisco una violenta compressione e non essendo preparato ci sono arrivato bello rigido rigido, sento un forte dolore al ginocchio sinistro, meno male che era arrivato. I giorni successivi continuo a sciare con dolore. A maggio risonanza magnetica e menisco lesionato, appost' a destra l'hanno tolto 20 anni addietro. Ma manco mi è passata per la testa una idea simile alla tua.
 
Purtroppo oggi qualsiasi cosa che capiti, per tante persone, troppe, è sempre colpa di qualcun altro. Il fare attenzione è sempre più un optional, chiaro che se un cannone sta sparendo devi fare attenzione.. La prossima volta ci penserai.
 
be', devo dire che queste ultime risposte mi pare liquidino la questione in modo un po' sbrigativo: la questione è concreta (molto, a quanto pare: solo qui abbiamo due infortunati nello stesso modo, nel giro di pochi interventi...) e quanto meno il dubbio se sia una pratica sensata, mi pare legittimo.

altrimenti si potrebbe anche dire che sono inutili le reti lungo le piste, o che sarebbe opportuno continuare a gattarle durante tutto il giorno, con gli sciatori che passano; perché in fondo, sono gli sciatori che devono fare attenzione, no ?


postilla: dove scio d'abitudine, mi capita spesso di passare sotto i cannoni, ma ciò si traduce in un piccolo fastidio (come se nevicasse per quei pochi metri), niente più; lo so e ormai non ci faccio più caso. in base a ciò, però, quando mi trovassi nella stessa condizione in altri comprensori che non conosco, passerei sotto quei cannoni senza fare attenzione, pensando alle stesse conseguenze (nulle) e magari ritrovandomi invece "accecato" dalla neve. forse oltre alla questione 'sparare sì, sparare no' c'è anche una questione su come sparare con le piste in esercizio.
 
Da come si è proposto, l'utente flex 66, più che ricevere pareri legati al buon senso,
mi pare voglia rivalersi sul gestore per il danno subito al polso.
Sostiene che si è infilato in una pista già aperta al pubblico senza aver visto segnaletiche
che lo avvertono dei cannoni in funzione; si suppone quindi che alla partenza detti cannoni
non erano visibili. Tale situazione lo ha coinvolto in una caduta con danno al polso.
Più che chiedere pareri a sciatori che magari sciano da meno di 30 anni, ma conoscono
l'effetto dei cristalli di ghiaccio sulla maschera e dei cumuli, consiglio di attenersi nello
stretto ambito legislativo e di consultare i relativi testi, come la Legge 363 del 24.12.2003.
Good luck!
 
Direi che occorre la segnalazione.
In un caso simile al tuo - per quanto ho compreso da poche righe del post - il tribunale di Trento nel 2000 ha condannato per danno cagionato da cose in custodia (2051 cc) la società di gestione degli impianti di nota località trentina. La sentenza la trovi in rete.
 
Buongiorno a tutti sono nuovo di questo forum scrivo per la prima volta e con l'occasione porgo i migliori saluti a tutti, vi scrivo per chiedere un informazione scio da circa 30 anni non ho avuto per fortuna mai incidenti sugli sci ma purtroppo c'è sempre un prima volta a quanto pare. Giovedi scorso sciavo sul comprensorio di monte pratello a roccaraso in abruzzo su un pista rossa c'erano i cannoni spara neve accesi erano circa le 10 di mattina e mentre sciavo mi si è sporcata la maschera dovuta al cannone spara neve e mi si è puntato lo sci dx a terra sulla neve sparata al momento, con conseguente caduta rovinosa a terra che mi ha procurato seri danni al polso dx. La domanda è questa possono tenere i cannoni accesi con pista aperta e non segnalata dai cannoni in funzione? GRAZIE PER LE EVENTUALI RISPOSTE. SALUTI

Certamente, è consuetudine quando le temperature lo permettono sparare anche in pieno giorno, poi non capisco quale sia il problema di correlazione tra neve sulla maschera e cadute... In base a tale assioma quando nevica non si dovrebbe sciare???
 
si tratta di capire se si tratta dello stesso effetto che ha una nevicata, o di trovarsi improvvisamente accecato da molta neve, non da qualche fiocco. non so, a me (grazie al cielo) non è mai capitato. ce lo dirà flex66.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top