logo skiforum

Cir

Pista Cir una delle più belle piste da sci della Val Gardena

La Pista Cir è una delle più famose e belle piste a sci della Val Gardena; è una delle più apprezzate e purtroppo frequentate.

Si trova nei pressi degli impianti di risalita di Passo Gardena e si sviluppa scendendo verso Selva di Val Gardena. Per arrivare alla partenza della pista a quota di circa 2300 è possibile prendere la cabinovia Danterceppies oppure, salendo dalla Val Badia la seggiovia Cir. La pista Cir è classificata come Pista Rossa.

La Cir parte seguendo il tracciato dell'impianto Danterceppies e corre proprio sotto lo stesso. Ci sono due brevi varianti nella parte alta entrambe strettine e spesso ghiacciate. Una variante richiede di prendere un breve impianto di risalita a nastro, secondo me del tutto inutile visto che con poco scalettamento si supera il piccolo dislivello.

Dopo la prima strettoia la pista per pochi metri spiana e diventa molto stretta. Si ripresentano a questo punto altri due brevissime varianti che si ricongiungono prima di un tratto in piano. Ecco ora possiamo dire che parte la vera pista Cir, prima di questo pezzo è spesso insciabile per la neve ghiacciata e la troppa gente.

Si prosegue con una bella pendenza ed una larghezza finalmente accettabile per poi sbucare su una successione di ben tre cambi di pendenza molto divertenti: la vera chicca della pista! In questo tratto possiamo prendere velocità e tirare dei bei curvoni. Attenzione che dopo il terzo cambio di pendenza la Pista Cir curva bruscamente dapprima verso sinistra e poi verso destra. Il mattino con la neve ben tirata dai gatti queste due curve possono regalare grandi soddisfazioni se fatte in velocità; dopo il passaggio di migliaia di sciatori è meglio rallentare e fare le due curve con molta cautela.

La pista Cir prosegue con una bella pendenza e con una divertente varietà di cambi di pendenza fino ad incrociare la "sorella" Pista Danterceppies. Da qui è possibile riprendere l'impianto di risalita Danterceppies e ritornare in quota per farsi un'altra pista Cir oppure per provare la pista Danterceppies.

Queste piste sono forse le due piste più famose e frequentate della Val Gardena (zona lato Passo Gardena) in quanto non sono mai troppo difficili, sono più soleggiate di quelle del Ciampinoi e permettono di sciare nel versante dell'Alta Badia di Passo Gardena gustando panorami meravigliosi su Sassolungo e Gruppo del Sella.

Nome pista: Cir

Resort di riferimento: Selva Val Gardena - Plan de Gralba

Recensione proposta da Fabio il 14/3/07

Difficoltà della pista: blu

Dislivello: 600

Voto (13 voti): 8.46

VOTA QUESTA PISTA DA SCI (solo per utenti registrati e loggati).

ADD FOTO (solo per utenti registrati)


Galleria fotografica


 Login
immagine avatar

Benvenuto in Skiforum. Per diventare uno skifoso e accedere a tutte le funzioni:

ISCRIVITI - REGISTER