Morto su sci, pm: condannare amici

Cocojambo

Ski & Beer
Diciotto mesi per omicidio colposo per la morte di Simone Caselli, travolto da una slavina mentre sciava fuoripista sulle montagne di Sauze d'Oulx, in Piemonte. E' la richiesta presentata dalla Procura di Torino contro i tre amici che erano con lui al momento della tragedia, il 9 dicembre 2012. Secondo le indagini infatti fu il comportamento della comitiva a provocare il distacco della massa di neve.

tgcom24



 
Questo il resoconto dell'incidente
http://www.ilrestodelcarlino.it/mod...imone-caselli-morto-testimonianza-amici.shtml

Secondo me l'accusa verrà smontata poiché non c'è un modo univoco per determinare se la valanga sia stata provocata da loro tre.
Magari se a sciare quel pendio fossero stati solo in due la valanga non sarebbe scesa. Quindi lo stesso Simone potrebbe essere il responsabile della valanga.
Cioè, insomma, non è che hanno omesso soccorso oppure si sono messi a lanciare bombe sul pendio. Hanno commesso un'imprudenza o semplicemente una valutazione errata, d'altronde non esistono elementi certi e misurabili per evitare le valanghe.

Quando nel pugilato l'avversario uccide l'altro boxeur, non penso che venga incriminato per omicidio colposo. O sbaglio?
Chi accetta di partecipare ad un'attività rischiosa, ne accetta le conseguenze, quindi non si possono ritenere responsabili gli amici per la sua morte.


Se la valanga provocata avesse ucciso qualcuno in pista, oppure in una casa/strada sottostante, posso capire.
 
Beh in quattro tutti insieme su un pendio ripido, il pomeriggio (pure a sud?), senza aps... qui non si tratta di un errore di valutazione come può capitare a tutti... il boxer almeno si mette il paradenti, questi ragazzi sono andati completamente allo sbaraglio
 
Questo il resoconto dell'incidente
http://www.ilrestodelcarlino.it/mod...imone-caselli-morto-testimonianza-amici.shtml

Secondo me l'accusa verrà smontata poiché non c'è un modo univoco per determinare se la valanga sia stata provocata da loro tre.
Magari se a sciare quel pendio fossero stati solo in due la valanga non sarebbe scesa. Quindi lo stesso Simone potrebbe essere il responsabile della valanga.
Cioè, insomma, non è che hanno omesso soccorso oppure si sono messi a lanciare bombe sul pendio. Hanno commesso un'imprudenza o semplicemente una valutazione errata, d'altronde non esistono elementi certi e misurabili per evitare le valanghe.

Quando nel pugilato l'avversario uccide l'altro boxeur, non penso che venga incriminato per omicidio colposo. O sbaglio?
Chi accetta di partecipare ad un'attività rischiosa, ne accetta le conseguenze, quindi non si possono ritenere responsabili gli amici per la sua morte.


Se la valanga provocata avesse ucciso qualcuno in pista, oppure in una casa/strada sottostante, posso capire.
Ciao Smell
tu parli per come"dovrebbe essere" in una nazione civile,purtroppo però in Italia se stacchi,anche solo camminando,sei perseguibile(non occorre lanciare bombe)!
Anche in estate se stacchi terra e sassi.....anche se travolgi solo margherite e formiche......sulla carta sei perseguibile!
 
Beh in quattro tutti insieme su un pendio ripido, il pomeriggio (pure a sud?), senza aps... qui non si tratta di un errore di valutazione come può capitare a tutti... il boxer almeno si mette il paradenti, questi ragazzi sono andati completamente allo sbaraglio

Guardavo i frame sul link alla vecchia discussione del figlio di Texas: il posto del distacco sembra davvero una "sciocchezza" per così dire...

Sempre nella vecchia discussione si parla di una morte per "compressione" quindi APS o meno... non so cosa sarebbe cambiato.

Queste cose mi mettono pesantemente in crisi e accrescono a mille la mia paura.


Ciò non toglie che la serie di errori di valutazione con cui hanno affrontato la discesa era tutta contro di loro.


EDIT: ci sono dei gasex esattamente sopra al distacco o sbaglio? Se è così è ufficiale: non sarei mai sceso lì.
 
Ciao Smell
tu parli per come"dovrebbe essere" in una nazione civile,purtroppo però in Italia se stacchi,anche solo camminando,sei perseguibile(non occorre lanciare bombe)!
Anche in estate se stacchi terra e sassi.....anche se travolgi solo margherite e formiche......sulla carta sei perseguibile!

Però se uno si mette al volante ubriaco o strafatto di cocaina e investe un pedone sul marciapiede uccidendolo se la cava con più facilità.

Scusate l'estremizzazione/provocazione.

Ciao
 
EDIT: ci sono dei gasex esattamente sopra al distacco o sbaglio? Se è così è ufficiale: non sarei mai sceso lì.


xè scusa?

non per polemica ma voglio capire il ragionamento.

si potrebbe anche pensare che se ci sono i gasex è + sicuro.
xè è una zona controllata dove ogni "strato pericoloso" è stato fatto saltare
solitamente poi i gasex si mettono sopra luoghi "sensibili" strade piste ecc ... quindi se non son stati fatti partire o se son partiti ma non si è staccato nulla......
 
xè scusa?

non per polemica ma voglio capire il ragionamento.

si potrebbe anche pensare che se ci sono i gasex è + sicuro.
xè è una zona controllata dove ogni "strato pericoloso" è stato fatto saltare
solitamente poi i gasex si mettono sopra luoghi "sensibili" strade piste ecc ... quindi se non son stati fatti partire o se son partiti ma non si è staccato nulla......

Da ignorante e timoroso non sarei sceso perchè quel punto è "evidentemente sensibile" a questo punto.

Non voglio fare polemica, è solo una visione da neofita e scarso conoscente di nivologia, montagna ed affini (voglioso di apprendere).

Ho visto pochi gasex in giro per gli appennini: a Roccaraso a protezione di una pista di collegamento molto trafficata e a Prati di Tivo sopra un canale con scarico su pista. A Rocca li ho visti azionati (distacco impressionante) mentre ai Prati mi fu sconsigliato VIVAMENTE da guida local di scendere nella zona di azione. Queste due "esperienze" mi hanno quindi formato verso la visione (errata?!) che dicevo sopra.


I gasex vanno usati, non devono essere messi per bellezza

Saranno stati usati un questo caso?

Qualcuno che conosce la zona: c'è una pista là sotto?
 
Guardavo i frame sul link alla vecchia discussione del figlio di Texas: il posto del distacco sembra davvero una "sciocchezza" per così dire...

Sempre nella vecchia discussione si parla di una morte per "compressione" quindi APS o meno... non so cosa sarebbe cambiato.

Francè non dico che con Aps il ragazzo si sarebbe salvato, dico solo che dalla descrizione il gruppo non era proprio organizzato per andare fuoripista. Spesso noi (te compreso) scendiamo uno alla volta in determinati pendii, li hanno rischiato di lasciarci la pelle tutti e quattro. Valutare un pendio è difficilissimo, io ho sempre tanti dubbi, te ancora molti più di me :D ma qui siamo ad un livello di disinformazione totale
 
Francè non dico che con Aps il ragazzo si sarebbe salvato, dico solo che dalla descrizione il gruppo non era proprio organizzato per andare fuoripista. Spesso noi (te compreso) scendiamo uno alla volta in determinati pendii, li hanno rischiato di lasciarci la pelle tutti e quattro. Valutare un pendio è difficilissimo, io ho sempre tanti dubbi, te ancora molti più di me :D ma qui siamo ad un livello di disinformazione totale

Si infatti ho scritto:

Ciò non toglie che la serie di errori di valutazione* con cui hanno affrontato la discesa era tutta contro di loro.

*... e di preparazione
 
Questo il resoconto dell'incidente
http://www.ilrestodelcarlino.it/mod...imone-caselli-morto-testimonianza-amici.shtml

Secondo me l'accusa verrà smontata poiché non c'è un modo univoco per determinare se la valanga sia stata provocata da loro tre.
Magari se a sciare quel pendio fossero stati solo in due la valanga non sarebbe scesa. Quindi lo stesso Simone potrebbe essere il responsabile della valanga.
Cioè, insomma, non è che hanno omesso soccorso oppure si sono messi a lanciare bombe sul pendio. Hanno commesso un'imprudenza o semplicemente una valutazione errata, d'altronde non esistono elementi certi e misurabili per evitare le valanghe.

Quando nel pugilato l'avversario uccide l'altro boxeur, non penso che venga incriminato per omicidio colposo. O sbaglio?
Chi accetta di partecipare ad un'attività rischiosa, ne accetta le conseguenze, quindi non si possono ritenere responsabili gli amici per la sua morte.


Se la valanga provocata avesse ucciso qualcuno in pista, oppure in una casa/strada sottostante, posso capire.
c'è una legge che dice che se provochi il distacco di una valanga che metta poi in pericolo altre persone e magari muore qualcuno, sei perseguibile, nell'ultimo caso proprio per omicidio colposo.
 
Top