Come si fa a diventare promoter?

marghareth

New member
Mi intrometto e pongo un quesito... Non è forse questa la sezione del forum corretta, ma vado a collegarmi alla serie di battute scambiate tra di voi negli ultimi post.
Tutti coloro che leggo qui sul forum essere sponsorizzati, fare promozione per quella o per quell'altra marca, essere tester di mateiali, etc. etc. come cacchio hanno fatto ad infilarsi in sto mondo? Cioè, dalla propria passione ad una sorta di rendiconto della stessa (non voglio fare i conti in tasca a nessuno, sia chiaro) che passo si compie? Che hanno / avete fatto? Che qualità si devono avere? Come ci si comporta? Che si deve garantire all'azienda?
 
Mi intrometto e pongo un quesito... Non è forse questa la sezione del forum corretta, ma vado a collegarmi alla serie di battute scambiate tra di voi negli ultimi post.
Tutti coloro che leggo qui sul forum essere sponsorizzati, fare promozione per quella o per quell'altra marca, essere tester di mateiali, etc. etc. come cacchio hanno fatto ad infilarsi in sto mondo? Cioè, dalla propria passione ad una sorta di rendiconto della stessa (non voglio fare i conti in tasca a nessuno, sia chiaro) che passo si compie? Che hanno / avete fatto? Che qualità si devono avere? Come ci si comporta? Che si deve garantire all'azienda?

tema interessante: creo una nuova discussione.

sono curioso anche io, anche se secondo me saranno in pochi a parlare ed a dichiararsi ;)
 
non so come sia la situazione nello sci (in italia) ma sapendo come gira la cosa nel mondo della pesca (in italia e al di fuori dell'italia) non penso sia molto diverso, e le storie che si sentono sono varie e variegate, e se si ascoltano le persone giuste, vere :TTTT
 

.

Promoter non so neanche bene cosa voglia dire :)
Ho fatto per la vibram il project manager dell area suole scarponi sci, quindi alcune ditte che usavano quelle suole mi han dato da testare i loro materiali. Semplice :)
 
Promoter nelle parole di Courma penso che avesse la stessa definizione presente nelle mie idee. La contestualizzo scendendo nel super dettaglio: sono un bancario e ogni autunno la Atomic / Fischer / Oakley / Scarpa / Look / Poc / Peak Performance / chi più ne ha più ne metta mi manda un rifornimento di meteriale nuovo di pacca da usare, fotografare, mettere su instagram, facebook, twitter, tumbrl, etc. testare, sciare, sporcare agli apres skis, far venire l'invidia a tutti (me compreso, anzi forse soprattutto) fino alla fine dell'inverno in attesa del carico di roba estiva e quindi di nuovo nella stessa direzione. :HIP
 
Un mio amico é promoter di vari marchi perché: é maestro e allenatore di sci quindi allenando e preparando alle gare molti ragazzi di vari sci club riesce a pubblicizzare bene i vari materiali, poi scia da paura, quindi "vende" i suoi servizi fotografici alle aziende le quali pubblicano sui loro siti le foto con lui che usa o indossa i loro prodotti... Insomma devi prima di tutto sciare molto bene....
 
Promoter nelle parole di Courma penso che avesse la stessa definizione presente nelle mie idee. La contestualizzo scendendo nel super dettaglio: sono un bancario e ogni autunno la Atomic / Fischer / Oakley / Scarpa / Look / Poc / Peak Performance / chi più ne ha più ne metta mi manda un rifornimento di meteriale nuovo di pacca da usare, fotografare, mettere su instagram, facebook, twitter, tumbrl, etc. testare, sciare, sporcare agli apres skis, far venire l'invidia a tutti (me compreso, anzi forse soprattutto) fino alla fine dell'inverno in attesa del carico di roba estiva e quindi di nuovo nella stessa direzione. :HIP

Domanda che sorge spontanea e penso venga a tutti, come mai a te e non ad un altro, visto sche sei una bancaria e non una maestra, un atleta ben in vista? Penso che questa risposta sia quella per cui sia aperto questo 3D
 
Promoter nelle parole di Courma penso che avesse la stessa definizione presente nelle mie idee. La contestualizzo scendendo nel super dettaglio: sono un bancario e ogni autunno la Atomic / Fischer / Oakley / Scarpa / Look / Poc / Peak Performance / chi più ne ha più ne metta mi manda un rifornimento di meteriale nuovo di pacca da usare, fotografare, mettere su instagram, facebook, twitter, tumbrl, etc. testare, sciare, sporcare agli apres skis, far venire l'invidia a tutti (me compreso, anzi forse soprattutto) fino alla fine dell'inverno in attesa del carico di roba estiva e quindi di nuovo nella stessa direzione. :HIP

mio cognato fa il mastro birraio, diverse aziende produttrici di birre artigianali gli inviano ogni mese campioni e prove di nuove birre.
e' l'unico promoter che conosco che invidio veramente. scusate l'ot.

saluti
 
Se ne era già parlato tempo fa, e quelli Sponsorizzati che io conosco sul forum sono tutti dichiarati: martino dalbello/volkl, miki head, helix moment, etc etc etc

Per essere promoter nella maggior parte dei casi basta essere parente dell'amico del figlio di....
non dico che chi lo è nn meriti di esserlo, anzi tra quelli citati da verbier penso che tutti lo siano giustamente però c'è tanta altra gente che davvero nn capisci come possa esserlo, specialmente dell'ambiente dello sci alpino.

Aggiungo che nel freeski girando 1 po' x fwq ho visto gente sponsorizzata fare la prima gara di world qualifier della propria vita (con risultati ridicoli) e gente non sponsorizzata stare su diversi podi con un manico da paura...è un mondo difficile...
 
Un mio amico é promoter di vari marchi perché: é maestro e allenatore di sci quindi allenando e preparando alle gare molti ragazzi di vari sci club riesce a pubblicizzare bene i vari materiali, poi scia da paura, quindi "vende" i suoi servizi fotografici alle aziende le quali pubblicano sui loro siti le foto con lui che usa o indossa i loro prodotti... Insomma devi prima di tutto sciare molto bene....

Se ne era già parlato tempo fa, e quelli Sponsorizzati che io conosco sul forum sono tutti dichiarati: martino dalbello/volkl, miki head, helix moment, etc etc etc

sponzorizzato è diverso dal promoter

perchè nel primo caso l'azienda si vanta di avere un testimonial particolare per i suoi prodotti che ne attesti la qualità

il promoter invece è un commerciale> tipo rappresentante con accezione comunicativo/divulgativa per cui prova a far domande alle aziende: "offresi promoter con grande capacità comunicativa, bloggher di successo, etc"

o no?
 
a parte che promoter come termine non mi piace....

io per ricevere attrezzatura dalle aziende (e adesso sono parecchie oltre a dalbello/volkl/marker -per le quali ho compiti di ricerca e sviluppo un pò più impegnativi.... ricevo materiale da haglofs, smith optics, guasto, wool-e e molto di recente dolomitiland e cober) mi sono dovuto fare un bel pò di gavetta per tanti anni fa. Non ti sponsorizzano perché sei lo sciatore migliore. Anche perchè c'è sempre qualcuno che diventerà più bravo di te. Già quando ho iniziato con tecnica e volkl oltre dieci anni fa, c'erano sciatori molto più forti di me....adesso penso che in una gara di freeride a livello nazionale faticherei ad evitare gli ultimissimi posti (e forse per questo faccio il giudice ;) ). E allora perchè a me tanti sponsor e ad altri più bravi niente? perché per vendere qualcosa di non necessario come l'attrezzatura sportiva bisogna trasmettere passione e voglia di sognare....Se volete potete vincere il FWT e trovare subito tanti sponsor...ma se non siete a quel livello bisogna essere in grado di trasmettere il vostro modo di vedere la montagna e lo sci.
Ci vuol tempo per conoscere le persone e per farsi conoscere. Nel mio caso la scintilla che mi ha fatto conoscere è stata la discesa dal muztaghata. Di per se non è un impresa storica anche se la montagna è di oltre 7500 metri....ma andarci da solo, utilizzando mezzi pubblici, arrivando in autostop al campo base e ritornando in autobus per 2000 km di deserto...queste cose mi hanno permesso di trasmettere un modo diverso di andare in montagna. Poi ho cominciato a scrivere racconti dove facevo vedere che la polvere da sogno era alla portata anche di un cittadino non professionista....e da li sono arrivati i libri e tutto il resto. E con tanti sponsor sono arrivate anche tante persone che dicono: come fanno a sponsorizzare quello li che pesa 90 chili e ha 44 anni e sembra solo un mangiatore di tortellini; ci sono tanti meglio di lui....questo quando sono gentili....delle volte ci vanno giù molto più pesanti purtroppo

Secondo me sta tutto nel modo di porsi nei confronti della montagna e dello sci. Prendete Giuli Bordoni. Lui è un atleta internazionale di grandi brand ma secondo me non perchè è il più forte. E' sicuramente bravissimo ma la sua unicità e come persona .....lui trasmette passioni e l'utente vorrebbe essere come lui e quindi compera gli sci black crows e tutte le cose che utilizza. Penso anche a persone come paolino tassi o teocalca....tutte persone con un carisma che non passa inosservato. Ci sono probabilmente in giro sciatori più forti di loro, ma che non farebbero vendere uno scarpone in più!


poi c'è il lavoro di tester che è molto più complesso e richiederebbe molto più tempo per parlarne in dettaglio. Il mio consiglio veloce in questo caso è di abbinare, se possibile, altre capacità al solo sapere sciare. Per mia fortuna sono esperto di materiali plastici e gli scarponi sono fatti di plastica! ma ci sono tante altre possibilità
 
Top