Come si fa a diventare promoter?

Attenzione a non confondere promoter con amico dell'amico... i materiali gratis forse girano meno di una volta data la crisi ma girano (a me mai ma non sono bravo a vendere me stesso seppur nel senso positivo del termine)... come girano gli stagionali e tutto il materiale connesso... basti pensare all'ambiente dei maestri di sci... che sottolineo... ormai sono operai della neve quindi e' giusto che abbiano i materiali per lavorare
 
@marghareth

piccolo OT: (x mera curiosità) avevo visto in piazza a Saluzzo una toyota con sponsorizzazioni DPS.....mica è la tua ?

Ahahahahah no non è mia, ma di un tizio super abbiente che qualche anno fa si è fatto il regalino della banana gialla e poi forse l'ha usata due volte o tre, ma la patacca sulla macchina mica la toglie!
 
GRande MArt ottime parole condivise al 100% e ha spiegato al meglio come una persona diventa promoter per una azienda quali requisiti deve avere.

Come sapete anche io sono un "fortunato" ambasciatore , mi piace molto più che promoter :D , per vari marchi HEAD ,OUT OF , GUASTO e da quest 'anno ZAnier gloves per queste ditte oltre che da ambasciatore faccio da tester e partecipo alla ricerca e sviluppo .
Per me un buon ambasciatore non è quello che spinge solo i suoi marchi anzi l'obbiettività è una dote molto apprezzata. Uno sci può essere perfetto per me e per altre persone con caratteristiche simili alle mie ma non è detto che sia giusto per tutti e quindi inutile suggerire un "fuoristrada per uno che fa solo autostrada".

Visto che si chiede come si comincia a collaborare con un'azienda io posso dirvi la mia : io ho cominciato tutto quando ho creato la tana del rider per MDL di brescia . QUesto negozio era diventato un buon ritrovo per rider di tutta italia e quindo chiedevo alle aziende se avevano qualche sci test da provare lo facevano sempre volentieri. Dopo aver visto che i miei suggerimenti erano buoni pIan piano sono nate le prime collaborazioni.


Miki ci hai preso in pieno! Ecco, ambasciatore forse è la definizione migliore.
L'obiettività è fondamentale, ma non so quanto possa essere sinonimo di schiettezza.

I tuoi inizi riscpecchiano pienamente l'idea che io mi sono fatto dell'ambasciatore e penso che sia la strada da percorrere per chi ha con sè buona tecnica e passione infinita, ma non un adesivo da maestro o quant'altro. Mi sorge spontanea una domanda per la quale non pretendo però una risposta (sono giornalista di secondo mestiere e la curiosità mi attanaglia in continuazione non volermene): in qualità di ambasciatore ai vari marchi Head, Out Of (tra l'altro ste maschere spaccano OT), Guasto e Zanier devi garantire un certo ritorno d'immagine?
 
Miki ci hai preso in pieno! Ecco, ambasciatore forse è la definizione migliore.
L'obiettività è fondamentale, ma non so quanto possa essere sinonimo di schiettezza.

I tuoi inizi riscpecchiano pienamente l'idea che io mi sono fatto dell'ambasciatore e penso che sia la strada da percorrere per chi ha con sè buona tecnica e passione infinita, ma non un adesivo da maestro o quant'altro. Mi sorge spontanea una domanda per la quale non pretendo però una risposta (sono giornalista di secondo mestiere e la curiosità mi attanaglia in continuazione non volermene): in qualità di ambasciatore ai vari marchi Head, Out Of (tra l'altro ste maschere spaccano OT), Guasto e Zanier devi garantire un certo ritorno d'immagine?

In realtà se tu ti poni come primo obbiettivo di far tornare l'immagine del marchio alla fine snaturi il ruolo di ambasciatore , io credo che tutto debba essere mosso dalla passione e solo in secondo piano ci sia il lato commerciale.

Per quanto riguarda HEad/out of e guasto sono molto fortunato perchè essendo un tester loro non mi chiedono ritorno di immagine ma sono io che per passione e perchè credo nel materiale che sto testando e sviluppando che poi lo spingo ma solo per passione e in totale obbiettività :D .

Comunque so come funziona il meccanismo ambasciatori e quello che l'azienda chiede normalmente è un ritorno di immagine perchè se no non avrebbe senso dare del materiale se poi nessuno lo vede.Il ritorno di immagine si basa su vari punti che hai già citato : facebook , istagram , forum ecc ...ma anche sul campo quindi in generale si scelgono persone che sciano molto e che sono presenti ad eventi così da diffondere il verbo al meglio. Infine cosa che non guasta mai , l'azienda può chiedere materiale fotografico e video.
Quello che è importante , a mio avviso , comunque resta l'obbiettività e la passione così da rendere l'ambasciatore una persona corretta e non un untore.
 
Parole sante. La pensavo proprio così e me ne hai dato conferma!

Io non sono ambasciatore di nulla, nè tester, nè promoter, ma solo appassionato sciatore da weekend, da trovarsi al posto giusto nel momento giusto se il lavoro me lo permette e da skialper un po' sovrappeso sulla firnazza di fine stagione. Beh ogni giorno leggo, mi informo, guardo, osservo, cerco di carpire e poi mi butto su nuovi materiali alla ricerca di qualcosa di nuovo da metabolizzare. I miei amici ne approfittano e chiedono direttamente a me consigli su che comprare, dove e come. Beh fino ad ora posso dire di non aver sbagliato mai sui consigli agli altri e penso che non ci sia niente di più bello che vedere un amico soddisfatto nello sciare con le assi che gli hai fatto comprare tu, o con la giacca di quelle particolari caratteristiche, etc. etc. In tutto ciò sono sempre stato obiettivo per forza di cose: in tasca non me ne viene nulla, ma carpire le loro esigenze e trovarne la soluzione mi affascina tantissimo! Mi piace poi avere i loro feedback e confrontarli con altri ogni volta che trovo qualcuno a sciare che abbia le mie stesse passioni. A volte parlo come un alieno, ma quando trovo qualcuno che mi capisce beh allora mi gaso a bomba!
Se non so chiedo ad altri e le "amicizie" di fb o affini mi hanno aiutato non poco. In particolare mi sono rivolto più volte a te Miki e ci hai semrpe preso anche con materiali che non fanno parte della tua stanzetta dei giochi (per ultimo uno zaino ortovox...). Questo per dar maggior valore alle tue affermazioni in merito al ritorno d'immagine e della obiettività! :HIP
 

.

visto che martino ha citato il progetto DOLOMITLAND, colgo l' occasione per invitarvi a visitare il sito Dolomitland

E' un progetto di abbigliamento che ha il suo start up con t shirts e hoodies designed in Dolomites. Comunica un’ immagine sportiva per il “dopo sport” outdoor, per ogni attività sportiva svolta immersi nella natura, dopo una passeggiata, un’ arrampicata, una sciata, una corsa in Dolomiti. Parallelamente acquisisce un’ importante fetta di mercato derivata dal turismo nazionale/internazionale che acquisterà il prodotto anche per l’ area geografica che rappresenta. L' obiettivo è consolidare per due anni il marchio per allargare successivamente il campionario ad altri prodotti. Alla pagina pro series le collaborazioni (manca ancora il logo di martino!)

Il progetto è anche su facebook.
 
Ultima modifica:
visto che martino ha citato il progetto DOLOMITLAND, colgo l' occasione per invitarvi a visitare il sito Dolomitland

E' un progetto di abbigliamento che ha il suo start up con t shirts e hoodies designed in Dolomites. Comunica un’ immagine sportiva per il “dopo sport” outdoor, per ogni attività sportiva svolta immersi nella natura, dopo una passeggiata, un’ arrampicata, una sciata, una corsa in Dolomiti. Parallelamente acquisisce un’ importante fetta di mercato derivata dal turismo nazionale/internazionale che acquisterà il prodotto anche per l’ area geografica che rappresenta. L' obiettivo è consolidare per due anni il marchio per allargare successivamente il campionario ad altri prodotti. Alla pagina pro series le collaborazioni (manca ancora il logo di martino!)

Il progetto è anche su facebook.



Ciao, mi sembra un buon progetto, semplice ma con buone potenzialità.
 
Ciao, mi sembra un buon progetto, semplice ma con buone potenzialità.
Mi associo,come già ti dissi, t-shirt con richiamo alle splendide dolomiti,tipo dolomitland, è un'ottima idea,sopratutto noi veneti pecchiamo sempre nel valorizzare i nostri punti di forza!!!! Bravo Andrea e bravo Martino che ha deciso di collaborare anche in un progetto non ancora consolidato,ti fa onore!
Come ti suggerivo,anche se so che complicato,farei qualcosina anche per i bimbi,lo vedrei bene il mio bocia con la felpa Dolomitland!!!!!
 
Mi associo,come già ti dissi, t-shirt con richiamo alle splendide dolomiti,tipo dolomitland, è un'ottima idea,sopratutto noi veneti pecchiamo sempre nel valorizzare i nostri punti di forza!!!! Bravo Andrea e bravo Martino che ha deciso di collaborare anche in un progetto non ancora consolidato,ti fa onore!
Come ti suggerivo,anche se so che complicato,farei qualcosina anche per i bimbi,lo vedrei bene il mio bocia con la felpa Dolomitland!!!!!

grazie :) sono contento che ti/vi piaccia. ci saranno anche i prodotti kids con t shirt e felpe per bambino, per l' inverno prossimo.
 
visto che martino ha citato il progetto DOLOMITLAND, colgo l' occasione per invitarvi a visitare il sito Dolomitland

E' un progetto di abbigliamento che ha il suo start up con t shirts e hoodies designed in Dolomites. Comunica un’ immagine sportiva per il “dopo sport” outdoor, per ogni attività sportiva svolta immersi nella natura, dopo una passeggiata, un’ arrampicata, una sciata, una corsa in Dolomiti. Parallelamente acquisisce un’ importante fetta di mercato derivata dal turismo nazionale/internazionale che acquisterà il prodotto anche per l’ area geografica che rappresenta. L' obiettivo è consolidare per due anni il marchio per allargare successivamente il campionario ad altri prodotti. Alla pagina pro series le collaborazioni (manca ancora il logo di martino!)

Il progetto è anche su facebook.

Bella iniziativa !!!!!!! yeahhhhh !
 
Top