Consiglio per scelta località delle Dolomiti

gianni77

New member
Dato che questo è il mio primo messaggio, per prima cosa voglio salutare tutti gli amanti della neve frequentatori di questo splendido forum.

Siccome questo inverno io e la mia fidanzata vorremmo passare qualche giorno a sciare sulle dolomiti, (noi andiamo solitamente sull'appennino tosco-emiliano) volevo sapere da voi esperti quali potrebbero essere le località migliori considerando che:

siamo due sciatori di buon livello (quasi eclusivamente in pista) che per non perdere tempo non si fermerebbero neanche un momento e che vogliono misurarsi anche con piste impegnative;

oltre lo sci non ci interessano particolari altri divertimenti.

Mi ha sempre attirato la Val Gardena....potrebbe fare al caso nostro???
 
Ti consiglio la valle adiacente, cioè la Val Badia. C'è più sole e meno gente. Cmq è sempre collegata - sci ai piedi - con la Val Gardena. Io sono stato a Colfosco, Garnì Iris, sci ai piedi ed economico. Buona fortuna e benvenuto. :D
 
Tutte le valli del sellaronda offrono kilometri e kilometri di piste di ogni tipo e quasi tutte collegate.. Val Gardena, Val Badia, Val di Fassa, Livinallongo..se ti interessa solo lo sci puoi scegliere indifferentemente ognuna di queste, tanto le puoi girare tutte sci ai piedi! 8--)
 
Siete buoni sciatori, vi piace sciare tanto, volete andare in dolomiti.
Secondo l'alloggio migliore potrebbe essere ad Arabba. Valle non tra le più belle, senza divertimento notturno ma centralissima... Secondo me il vero centro del top delle Dolomiti.


La giornata vpostra potrebbe iniziare presentandosi al funifor alle 8.45. Vi fata un paio di Ornella a cannone e poi una Fodoma.
Foto zona Portavescovo - Padon: http://www.skiforum.it/skiforum/album_cat.php?cat_id=43
A questo punto sono circa le 10, alle funivie di Arabba inizia ad arrivare gente. Voi vi spostate verso la Marmolada.

Arrivati alla seggiovia quadriposto Padon vi fate 2-3 Padon a Cannone: pista molto bella ed asposta a sud. Alle 10-10.30 la neve sarà perfetta.

Sono le 10.30 - 11.00 e quindi potete rischiare di farvi una Marmolada. La coda del mattino non ci sarà più. Salite in funivia e vi fate, 1 o 2 piste Bellunesi. Sarà una sciata Divina in quanto troverete poca gente (la funivia scarica gente ad intermittenza... partite appena prima dello scarico di un nuova ondata), la neve è perfetta, voi sarete caldi al punto giusto!
Foto Marmolada: http://www.skiforum.it/skiforum/album_cat.php?cat_id=46

Adesso iniziate a tornare ad Arabba. Passo Padon e poi giù in paese. Funifor e pranzo al mega rif. Scorza. Ha una mega cucina.

Adesso siete pronti per passare il pomeriggio in relax sulle piste del Pordoi e del Belvedere che sono al sole e molto tranquille. Qui niente pistoni difficili ed infiniti (quelli li avete fatti il mattino) ma classiche piste larghe e panorami superbi.
Foto del Lezuo: http://www.skiforum.it/skiforum/album_cat.php?cat_id=45
e Belvedere: http://www.skiforum.it/skiforum/album_cat.php?cat_id=10

Al Lezuo c'è pure una pista molto tecnica.

Questa è la mia proposta per la prima giornata, la seconda la passerei tra il Cherz, Pralongia, San Cassiano e Pedraces.

Più o meno ti ho consigliato i giri di queste mie giornate:
Oltre La Marmolada
Marmolada e quattro passi

Ecco cosa vi aspetta all'apertura del Funifor
arabba-marmolada-4passi-03.jpg


arabba-marmolada-4passi-06.jpg


arabba_marmolada_4passi_13_101.jpg
 
anche secondo me la scelta migliore è Arabba !

Tra l'altro potreste fare:

Day 1: Arabba (zone Portavescovo e Padon) e Marmolada
Day 2: (con due impianti da arabba) Tutta la Val badia
Day 3: (con due impianti da arabba) Tutta la Val di Fassa
Day 4: Sellaronda con deviazione fino a Ortisei tramite trenino sotterraneo
Day 5: Malga Ciapela (3 impianti da Arabba) e poi skibus fino ad Alleghe (ski civetta). Da qui Ritorno tramite Cortina e Badia (giro Grande Guerra)
Day 6: Arabba - Badia - Plan de Corones e ritorno

e il tutto lasciando ferma l'auto !
 
io alloggio da 4 anni a pedraces, ai piedi del maestoso santa croce, e da li vado da tutte le parti, è tutto ben collegato, kilometri e kilometri di piste, quindi hai solo l'imbarazzo della scelta, ovunque vai non sbagli!
 
SimK ha detto:
Tra l'altro potreste fare:

Day 3: (con due impianti da arabba) Tutta la Val di Fassa

Oddio, con due impianti e poi con un sacco di spostamenti in skibus se proprio la vuoi fare tutta..e in un giorno solo mi sembra un po' un tour de force..
 
Benvenuto Gianni. L'anno scorso io e mia moglie siamo stati a Canazei. Ti consiglio vivamente questa località perchè è strategicamente perfetta. Dal Belevedere puoi raggiungere la Val Gardena, la Val Badia e tantissimi altri comprensori. Insomma chilometri e chilometri di piste stupende sia rosse che nere.
 
Bevenuto!! un altro Toscano!!!! :clap: Anche te Frequentatore dell'Abetone!!!
Passiamo al Consiglio...
Visto che anche te ami divorare Km di piste, e vuoi sciare sulle dolomiti, che dire..una località intorno al Sella e vai sul sicuro!!!!! Val di Fassa (Canazei, Alba o Penia..meno affollate, con un minuto di skibus sei alla partenza dell'ovovia) Arabba, Alta Badia ( Colfosco, Corvara, La Villa etc ) Val Gardena ( Selva, Santa Cristina, Ortisei ) .

Io da Amante della Val Di Fassa Ti Consiglio Alba di Canazei! io sono su dal 26/12 al 02/01!!!





Ciaoooo
 
Top