Come funziona un corso di nuoto? E pre-sciistica

Fabio

Member
Staff Forum
Come "funziona" un corso di nuoto?
Ne ho fatto diversi da piccolo e poi dai 20 anni in poi non ho letteralmente più messo piede in piscina. Quest'estate mi è ripartito il trip del nuoto.

Ci sono corsi per "adulti"? Arrivo in piscina e vorrei che con un gruppetto di persone allo stesso livello si iniziasse a migliorare lo stile libero, il dorso, rana e poi passare al mitico delfino - farfalla. Magari con qualche dritta per i tuffi etc.

E penso sia una buona idea anche come "pre-sciistica" generale.

OMG, apro una discussione a caso dopo essere tornato al pc dolorante e leggo che anche nel nuoto:
E invece è proprio possibile che la tua sforbiciata a rana abbia consumato la cartilagine.

Cosa vi da fastidio nel nuoto?

Le cose che più vi danno fastidio in piscina.
[h=2]#1Le cose che più vi danno fastidio in piscina.[/h] Personalmente non sopporto 3 cose

• 1. I ragazzini che si piazzano in mezzo alla corsia a parlare o giocare.
  • 2. Le persone che più che nuotare galleggiano e stanno 5 minuti a fare una vasca
  • 3. I ragazzi che entrano in acqua con i boxer da spiaggia lunghi fino al ginocchio o oltre

C'è qualcuno che la pensa come me o sono io che esagero?
Ho dimenticato qualcosa?
Molto simile a:
http://www.skiforum.it/forum/snowboard-splitboard/38840-perche-si-odiano-gli-snowboarder.html
http://www.skiforum.it/forum/discus...sopporto-quelli-che-simulano-i-paletti-e.html
ed altri "odio & non sopporto"...

Qualsiasi società di nuoto lo effettua in qualsiasi piscina(è uno dei mezzi di sostentamento essensiali,per mantenere in vita una piscina-te lo dico per certo avendo gestito una piscina per 20 anni).Per quanto riguarda come mezzo utile alla presciistica non ci sono problemi essendo sport che a livello motorio mette in azione tutti i gruppi muscolari,anzi più differenzi la preparazione e più bagaglio motorio acquisisci,utile per qualsiasi attività!Ciao

I ragazzi che entrano in acqua con i boxer da spiaggia lunghi fino al ginocchio o oltre
Ho solo costumi a pantaloncino, non ho slippettini contenitivi ... è un problema o mi accetteranno?

.

odio l'odore di cloro che ti rimane sempre addosso e l'affollamento se vai nell'orario sbagliato...farsi un centinaio di vasche senza nessuno in corsia è proprio un buon allenamento!

MMMMMMMMMHHHHHH non diciamo cose inesatte.Il consumo della cartilagine ha svariate cause:carichi assiali scorretti,mal nutrizione della stessa,psoriasi,traumi compressivi,errata postura ginocchio-tibia-rotula(se si tratta di ginocchio),eccessiva produzione di acidi urici ecc.ecc.ecc.che non sto qui ad enunciare.Essendo il nuoto sport in assenza di carico assiale longitudinale,il caso del consumo di cartilagine per movimenti natatori a rana(a meno che uno non nuoti per svariate ore per 365 gg all'anno),non è tra le cause preponderanti.Il dolore che può presentarsi facendo questo stile è soprattutto conseguenza di pregressi traumi o situazioni cliniche o degenerative.Allora in quel caso bisogna andarci cauti con la"Rana".Ciao

Faresti una fatica boia per spostarti ad avanzare correttamente.Io quando vedevo miei allievi,ragazzi o adulti,addobbati in tal foggia,li chiamavo"Mongolfiere"per il gonfiaggio in acqua dei boxer.

Ho solo costumi a pantaloncino, non ho slippettini contenitivi ... è un problema o mi accetteranno?

Come "funziona" un corso di nuoto?
Ne ho fatto diversi da piccolo e poi dai 20 anni in poi non ho letteralmente più messo piede in piscina. Quest'estate mi è ripartito il trip del nuoto.

Ci sono corsi per "adulti"? Arrivo in piscina e vorrei che con un gruppetto di persone allo stesso livello si iniziasse a migliorare lo stile libero, il dorso, rana e poi passare al mitico delfino - farfalla. Magari con qualche dritta per i tuffi etc.

E penso sia una buona idea anche come "pre-sciistica" generale.

Allora, corsi certamente ne esistono e sono per soli adulti. Ovviamente sono strutturati in livelli e si parte da le nuotate stile e dorso cura della respirazione per poi passare a inserire progressivamente la rana e il delfino e poi in ultima si passa al perfezionamento stili.Da qui si può poi passare agli amatori o master dove più enfasi è posta sulla parte atletica rispetto alla tecnica.per quanto concerne l'utilità come presciistica devo ammettere che se può dare una discreta base aerobica/anaerobica per quanto riguarda il tono muscolare degli arti inferiori non dà significativi risultati. Tuttavia se integrato con una/due corsette settimanali la prospettiva cambia parecchio

propulsione al nuoto 80% braccia 20 % gambe

sci solo gambe ....a parte il gesto atletico

a parte un po' di fiato fatto in maniera diversa

sci e nuoto nn vanno daccordo :D

x sciogliere dopo sciata va bene

parola di incursore della Repubblica di S. MarcoHIHIHI

Tu Fabio non ti lamenti a volte del mal di schiena?

Io negli ultimi 3-4 anni ho sempre integrato alla pre-sciistica un'ora di nuoto alla settimana e durante la stagione ho trovato dei giovamenti alla schiena/collo che è sempre stato un mio punto debole.

Le verruche che rischi di prenderti in piscina..

E' una delle piu' diffuse ed incredibili favole o leggende metropolitane ....le verruche sono virus (HPV) che hanno una naturale e, praticamente, ubiquitaria collocazione nello strato pavimentoso pluristratificato della cute. La stragrande maggioranza delle persone si infetta nei primi anni di vita ( ad esempio al momento del parto o della promiscuita' con la mamma..) e rimane con il proprio HPV di vario genotipo ( generalmente il 4-5-6. .) per sempre o per parecchi anni. Poi, per motivi in gran parte sconosciuti, il virus si attiva e da la manifestazione proliferativa benigna chiamata Verruca. Sicuramente conta molto lo stato immunitario dell' ospite ( ad esempio gli ammalati di AIDS hanno spesso manifestazioni verrucose, anche imponenti..), ma la piscina conta veramente nulla....