REALIZZAZIONE ARTIGIANALE SCI FREESTYLE/FREERIDE

cattro

New member
ciao a tutti,
sto cercando informazioni per la realizzazione di sci freeride/freestyle. vi racconto la storia:
un mio caro amico realizza artigianalmente tavole da kite-surf. le sue tavole nella nostra zona sono diventate particolaremente ricercate per via dei materiali top e della costruzione tecnicissima con cui vengono realizzate (prodotto considerato superiore a tavole top come, ad esempio, le Loose). Sulla scia di questo successo ho proposto al mio amico di realizzare per questo inverno qualche paio di sci freestyle e freeride che come le sue tavole utilizzino materiali e costruzioni che li rendano qualitativamente unici (consapevoli che test e sperimentazioni saranno necessari per il raggiungimento di questo obiettivo).
A questo proposito vorrei sapere se qualcuno di voi conosce siti, in qualunque lingua, che descrivano dettagliatamente la realizzazione di sci partendo dai diversi materiali, le caratteristiche dei diversi legni, i diversi shape e le possibili variabili costruttive con cui si possa realizzare uno sci.
cerchiamo anche siti che descrivano dettagliatemente anche la costruzione di prodotti già in commercio, infatti, ad esempio, l'idea sarebbe quella di partire da un paio di K2 public enemy di cui comprenderne la costruzione e dove intervenire per poi realizzare un prodotto superiore.
se avete qualche link ci fareste un favore.
Grazie

ciao cattro, benvenuto :D , di che zona sei?
ti consiglio www.skibuilders.com, da li puoi trovare tanti link
io e matteoT abbiamo appena finito il nostro primo paio di scietti artigianali, per carità, niente di top (ci manca l'attrezzatura), dacci un occhio e magari dicci cosa pensi

Grazie ragazzi per i link e le dritte.
biohazard, dove li riesco a vedere gli sci che avete appena realizzato? Noi comunque siamo della Val d'Ossola

Luca 81...per i test ti facciamo sapere basta che poi però non ci fai chiudere bottega se dovessero rimanerti in mano :aaahhh:

Vi terrò aggiornati anche perchè so già che avrò altre domande da farvi :D

cattro ha detto:
l'idea sarebbe quella di partire da un paio di K2 public enemy di cui comprenderne la costruzione e dove intervenire per poi realizzare un prodotto superiore.

Superiore???
Sarà veramente dura, l'esperienza e la tecnologia che sta dietro allo sci di una grande casa è davvero dura da replicare, per quel che è stata la mia esperienza con sci prodotti da artigiani, anche bravi, sono degli splendidi oggetti, ma non ne ho mai trovato uno con caratteristiche migliori di uno sci di alto livello come può essere il PE.

Grazie Teo...ne sono assolutamente consapevole e concordo con te, infatti è, come ho scritto, un'idea,o meglio, un'ambizione che ci stimola a provare...con le tavole da kite surf credimi che il mio amico è davvero riuscito a realizzare un prodotto superiore ai top in commercio ma sappiamo bene che uno sci è un prodotto realmente più complesso. Probabilmente il risultato non sarà neanche valido la metà di un PE ma è una base su cui muoverci per ottenere un risultato quanto mai discreto. SCIAU

cattro ha detto:
Grazie ragazzi per i link e le dritte.
biohazard, dove li riesco a vedere gli sci che avete appena realizzato? Noi comunque siamo della Val d'Ossola
Vi terrò aggiornati anche perchè so già che avrò altre domande da farvi :D

il topic "ski-fat in costruzione..." sulla nostra realizzazione artigianale, i c.d. BIMBOON lo trovi in "Materiali ed attrezzatura Freeski"
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=6407&start=180

ho degli amici che hanno una casa da quelle parti, fammi sapere se volete fare dei test, io sono sempre disponibile :lol: