Gambarie (Aspromonte, Calabria) sciare tra due mari (corretto)

simbad

New member
Ricarico il report con immagini inserite correttamente.

Molte località in Italia vantano la possibilità di sciare vedendo il mare (dalla Liguria giù fino all’Etna) ma in nessuna si può sciare vedendo due mari! Questa è Gambarie situata sull’Aspromonte in Calabria, per chi non lo sapesse la punta estrema dello stivale, proprio di fronte allo Stretto di Messina.
Da qui in un incredibile panorama sono visibili il Mar Ionio, l’Etna, i monti Peloritani (Sicilia), lo Stretto di Messina, il Mar Tirreno, le Isole Eolie e la costa tirrenica calabrese. Mentre si scia sembra letteralmente di trovarsi nel centro del Mediterraneo, una sensazione unica tra tutte le località sciistiche italiane e non.

Le piste chiaramente non possono competere con le località alpine o le principali dell’Appennino settentrionale e centrale, ma ci si può divertire. L’area sciabile va dai 1350 ai 1790 metri e gli impianti comprendono due seggiovie sempre funzionanti, più due skilift che non aprono quasi mai a causa dell’amministrazione comunale che li gestisce.
La prima seggiovia che parte dal centro del paese serve due piste rosse di circa 250 metri di dislivello (la nord e la sud), divertenti e con vari cambi di pendenza e di direzione (il tipo di pista che preferisco).
La seconda serve una pista azzurra breve e soleggiata, ottima per principianti o per godere di una vista stupenda.
I due skilift servono una pista nera (Telese) ed una rossa (Nino Martino) che non ho mai avuto il piacere di provare. Queste due sono esposte a nord e quindi godono del miglior innevamento, se solo le aprissero…

La mappa
88233-fotosatellitari.jpg


Finita questa introduzione passiamo al report vero e proprio.
Sono salito su il 26 dicembre e nonostante il caldo che durava da diversi giorni, la neve c’era ancora fino al paese. Una splendida giornata di sole che mi ha permesso di fotografare il panorama in tutti i versanti.
Prima foto il tratto iniziale della seggiovia che parte proprio dalla piazzetta centrale del paese. Ai piedi si vede lo Skiweg che dalla stazione intermedia della seggiovia entra nel paese fino alla piazzetta centrale, comodissimo per staccare gli sci a due passi dal proprio albergo o casa.
88234-1b.jpg


il Mar Ionio, l’Etna, i monti Peloritani (Sicilia) visti dalla prima seggiovia
88235-2.jpg


Lo Stretto di Messina, il Mar Tirreno, le Isole Eolie visti dalla prima seggiovia e un tratto della pista sud, oggi chiusa per via di alcuni tratti spelati ma praticabile con un po’ d’attenzione.
88236-3.jpg


Pista nord, la migliore da fare oggi per qualità ed esposizione
88237-5.jpg


Fine piste rosse Nord e Sud
88238-6.jpg


Pista sud, panorama e il paese visto dall’alto
88239-8.jpg


L’Etna imbiancato
88240-9.jpg


Dalla seconda seggiovia la costa tirrenica calabrese e all’orizzonte la Sila che ospita le altre località sciistiche calabresi (Camigliatello, Lorica, Palumbo e Fago del Soldato)
88241-10.jpg


La panoramica pista azzurra
88242-11.jpg


Inizio pista Telese, chiusa per skilift fermo
88243-12.jpg


Io in cima alla pista azzurra nel pomeriggio (si vede la neve ormai devastata dal caldo e dagli sciatori)
88244-13.jpg


Rientro attraverso lo skiweg in mezzo alle case, attenti ai sassi!
88245-14.jpg


Fine pista nella piazzetta centrale de paese
88246-15.jpg


In conclusione, è chiaro che ogni paragone con le località alpine sarebbe fuori luogo e ingiusto. Ma la posizione geografica, il paesaggio, la natura incontaminata, l’assenza di file e perché no i costi contenuti dello skipass (12 euro per il 4 ore, 20 per il giornaliero) rendono questo posto unico. Chi si trovasse in Calabria in inverno non dovrebbe perdere l’occasione di sciare a Gambarie, ma prima informarsi bene su innevamento e piste aperte.
 
Dalla seconda seggiovia la costa tirrenica calabrese e all’orizzonte la Sila che ospita le altre località sciistiche calabresi (Camigliatello, Lorica, Palumbo e Fago del Soldato)
88241-10.jpg


Questa potenzialmente è una delle foto più meravigliose mai viste... se ci vai dopo 10cm di neve, entra nella Top3 di skiforum!
Ora Top5:D
 
Sono stato a Gambarie qualche anno fa in primavera. Ho preso il primo impianto e sono sceso a piedi su una pista che porta in paese. Una meraviglia. Un posto di una bellezza unica.

Sciare vedendo lo stretto è una roba fantastica. Indescrivibile. Io non ho sciato ma facendo la pista anche a piedi uno si rende conto
 
Sciare guardando le Eolie ed il mare, wow, splendido e chissenè se è piccolo!!!!!!!

Che peccato per quei due skilift :evil::evil::evil:
 
bellissime foto! molto suggestive!! Anche se il prezzo dello skypass mi sembra un po' eccessivo XD

Il prezzo è eccessivo se si fa un semplice rapporto km piste/euro rispetto a località più votate allo sci, ma due seggiovie le devono pur mantenere in funzione ed in un posto decisamente fuori mano per lo sci. Quello che rimprovero all'amministrazione è di non aprire i due skilifit che renderebbero lo sci praticabile stabilmente per gran parte dell'inverno.
 
Questa potenzialmente è una delle foto più meravigliose mai viste... se ci vai dopo 10cm di neve, entra nella Top3 di skiforum!
Ora Top5:D

Il fattore "C" ha la sua importanza, stavo imprecando per l'ennesimo stop della seggiovia quando mi sono reso conto dell'occasione da non perdere...
 
Il prezzo è eccessivo se si fa un semplice rapporto km piste/euro rispetto a località più votate allo sci, ma due seggiovie le devono pur mantenere in funzione ed in un posto decisamente fuori mano per lo sci. Quello che rimprovero all'amministrazione è di non aprire i due skilifit che renderebbero lo sci praticabile stabilmente per gran parte dell'inverno.

si infatti! il problema è la chiusura degli altri due skilift! sono sempre due piste in più! ;) fate pressione per la loro apertura, se le piste sono praticabili!
 
si infatti! il problema è la chiusura degli altri due skilift! sono sempre due piste in più! ;) fate pressione per la loro apertura, se le piste sono praticabili!

io non sono del luogo anche se in vacanza sono sempre li vicino, ma leggendo nel forum locale e parlando con qualche sciatore del luogo l'argomento chiaramente è molto sentito. L'anno scorso il comune ha collaudato a marzo il secondo skilift (collaudato dopo che era stato installato da non so quanti anni!). Chi sa se è il segno che qualcosa sta per cambiare...
 
io non sono del luogo anche se in vacanza sono sempre li vicino, ma leggendo nel forum locale e parlando con qualche sciatore del luogo l'argomento chiaramente è molto sentito. L'anno scorso il comune ha collaudato a marzo il secondo skilift (collaudato dopo che era stato installato da non so quanti anni!). Chi sa se è il segno che qualcosa sta per cambiare...

io lo spero! per le persone che abitano in zona e non possono spostarsi o vogliono giustamente sfruttare le strutture vicine, è assurdo che non facciano qualcosa! speriamo bene per il comprensiorio e sopratutto per gli utenti ;)
 
Che spettacolo di posto simbad. Non ci saranno km di piste ma il panorama che si gode quel posto merita tantissimo.

Grazie per avermi fatto conoscere un piccolo paradiso sciistico.

Ciao
 
Top