Renault Twizy z.e.

Leo2007

Ski Team Bolsena
Ieri a Roma con la mia ragazza ho fatto la prova della nuova Renaul Twizy...di fatto è un ibrido tra una smart e un mp3 piaggio...ha 4 ruote, due posti in tandem (il guidatore sta comodo, dietro è un po' come andare in scooter), sportelli laterali a richiesta e cmq senza finestrini...ha una buona accelerazione e molti vantaggi in termini economici: a Roma (ma credo che sia lo stesso in altre città) non paga sulle strisce blu e entra nelle ztl senza permesso...ci sono 2 versioni, una per i 14 enni e una per i patentati (17 cavalli)...credo che a Roma si venderà molto bene, ha un costo alla pari con uno scooterone (cui si devono aggiungere circa 50 euro di noleggio batterie/mese) ma ha costi di percorrenza inferiori (una ricarica di 100 km richiede qualche ora di ricarica alla presa in garage per circa 50 centesimi di costo) e sei molto più protetto in caso di pioggia (ieri nonostante piovesse non è entrato un goccio), il passeggero dietro prende un po' di vento mentre il guidatore è molto coperto
Che ne pensate?
75508-twizy1


75509-twizy2
 
uhm...ha tutti gli svantaggi di non essere una moto (agilità nel traffico, posteggiabilità, possibilità di godersela in estate) e tutti gli svantaggi di essere una macchina (freddo, vento, non comodissima soprattutto per il passeggero, mancanza di bagagliaio per la spesa, impossibilità a portare un bambino, ecc), oltre al prezzo che non è da moto (costerà di più) e sarà similare a quello di un'auto....
Da ex appassionata di due ruote la boccio, da obbligata ora ad usare le quattro ruote la boccio lo stesso...
questi esperimenti mi lasciano sempre un po' così...
 
per me il costo è di pari livello rispetto ad uno scooterone...e cmq ha il vantaggio di non spendere quasi nulla di carburante pur se con il comodato delle batterie...e poi è molto più garantisce molta più protezione rispetto agli agenti atmosferici...dal successo e dalla curiosità vista ieri credo che nelle grandi città sarà un successo
 
grazie leo per la segnalazione, avevo per ora solo visto un trafiletto in giro.

Domanda, magari demenziale: ma perchè senza finetrini? :shock: Tanto valeva...

Per il resto, non mi sembra di vedere molta capacità di carico, salvo se si è da soli, ovviamente...
 
credo che il motivo risieda sia in una questione di omologazione (come quadriciclo) sia per il fatto che a quel punto avrebbero dovuto inserire un sistema di condizionamento per evitare appannamenti e da questo sarebbe derivato sia un maggior peso sia un maggior consumo energetico...in sostanza credo comunque che la giusta prospettiva sia paragonarlo all'utilità di uno scooterone e non di una macchina...poi penso che la versione per non patentati sia parecchio competitiva anche rispetto alle macchinine che girano oggi, sia in termini di prezzo che di sicurezza...per la capacità di carico c'è il posto dietro, in due (come nel caso della mia prova) è praticamente quasi inesistente
 

.

uhm...ha tutti gli svantaggi di non essere una moto (agilità nel traffico, posteggiabilità, possibilità di godersela in estate) e tutti gli svantaggi di non essere una macchina (freddo, vento, non comodissima soprattutto per il passeggero, mancanza di bagagliaio per la spesa, impossibilità a portare un bambino, ecc)

Concordo. Insomma, nè carne nè pesce HIHIHI
Io prenderei uno scooter elettrico. Oppure meglio mettere un motore elettrico su una piccola citycar come Smart o IQ. O anche su un quadriciclo qualsiasi
 
quoto nuvoletta.

tutti gli svantaggi dell'auto+tutti gli svantaggi della moto. allo stesso tempo, nessun vantaggio dell'auto e nessun vantaggio della moto.

sembra incredibile, ma ci sono riusciti :?mm

quando capiranno quali sono i reali motivi per cui uno prende la moto (larghezza, rapporto prestazioni/prezzo) e quelli per cui uno si prende l'auto (posto per i pargoli, riparo) forse smetteranno di sfornare 'ste genialate del piffero.

inoltre sarebbe curioso valutare i carichi dinamici nelle manovre di emergenza, quando si è in due sopra.
 
premesso che non mi paga la renault :D mi sembra riduttivo dire che non vi siano vantaggi: 1) protezione dagli agenti atmosferici e dal freddo 2) stabilità delle 4 ruote 3) zero emissioni nei centri urbani
 
[Q
1) protezione dagli agenti atmosferici e dal freddo
Senza finestrini la protezione dal freddo è uguale ad una moto/scooter, almeno nei mesi da novembre a marzo, almeno per quel che riguarda l'italia settentrionale e centrale.:GG
2) stabilità delle 4 ruote
Ribadisco che sarebbe curioso vedere i carichi dinamici nell'uso reale (quadriciclo docet).:PAAU
3) zero emissioni nei centri urbani
Anche i già esistenti scooter e auto elettriche hanno zero emissioni "in loco" :MUCCA (non scendo nella polemica delle emissioni "a distanza" dei veicoli elettrici, perché sarebbe OT) Quindi per adesso l'auto vera (a chi serve caricare il pargolo e un riparo sicuro) e la moto/scooter (a chi servono prestazioni a basso prezzo e agilità) rimangono molto più vantaggiose.

La vera invenzione originale sarebbe un veicolo stretto come una moto e con un peso simile, che però avesse un abitacolo chiuso ermeticamente con riscaldamento e climatizzatore, e almeno tre posti di cui uno adatto a fissare un seggiolino per bimbi. Ovviamente che costasse meno della somma fra un'auto e una moto. :D
 
piccolo OT: l'altro giorno ho preso, per l'ennesima volta (deve esserci dietro un incentivo preciso) un taxi elettrico a Parma.
c'è un problema di fondo, a mio avviso non banale: è silenzioso come un maialino degli incursori... :shock:

lo stesso dicasi per lo "star", il pullmino in servizio qui in centro a Torino, ed ancora la volta che vidi (e non sentii) quella moto da enduro elettrica nei boschi.

Insomma, come si pensa di affrontare l'argomento, in ottica di una transizione sostanziale di personaggi che opteranno per soluzioni di questo genere?
 
piccolo OT: l'altro giorno ho preso, per l'ennesima volta (deve esserci dietro un incentivo preciso) un taxi elettrico a Parma.
c'è un problema di fondo, a mio avviso non banale: è silenzioso come un maialino degli incursori... :shock:

lo stesso dicasi per lo "star", il pullmino in servizio qui in centro a Torino, ed ancora la volta che vidi (e non sentii) quella moto da enduro elettrica nei boschi.

Insomma, come si pensa di affrontare l'argomento, in ottica di una transizione sostanziale di personaggi che opteranno per soluzioni di questo genere?

il problema del silenzio è u grande problema....ad asti girano dei pulmini elettrici....ed è veramente rischioso...!!!!!!!!te li trovi li...
 
leggevo tempo fa su quattroruote, che si era già pensato di munire il veicolo di un dispositivo che generasse un rumore o un suono riconoscibili, ma non mi ricordo se si era deciso a livello europeo se l'emissione dovesse essere uguale per tutti i veicoli.

questo nell'ottica dei pedoni non vedenti, ovviamente. (mi sono accorto adesso del gioco di parole, chiedo perdono ma è comunque il modo migliore per esprimere il concetto :D).
 
io direi anche dei pedoni vedenti...bene o male siamo tutti abituati al rumore delle macchine e ci potrebbero essere problemi...
cmq l'ho provata un giorno di pioggia e ti posso assicurare che non c'è paragone con una moto/scooter quanto a protezione
 
piccolo OT: l'altro giorno ho preso, per l'ennesima volta (deve esserci dietro un incentivo preciso) un taxi elettrico a Parma.
c'è un problema di fondo, a mio avviso non banale: è silenzioso come un maialino degli incursori... :shock:

lo stesso dicasi per lo "star", il pullmino in servizio qui in centro a Torino, ed ancora la volta che vidi (e non sentii) quella moto da enduro elettrica nei boschi.

Insomma, come si pensa di affrontare l'argomento, in ottica di una transizione sostanziale di personaggi che opteranno per soluzioni di questo genere?

per ora non si affronta, il vero pericolo è per i non vedenti che non percepiscono l'arrivo del mezzo. Vero è che chi guida dovrebbe stare attento a non arrotare nessuno, vedente o non vedente che sia. Cioè guidare in modo da poter comunque effettuare sempre un arresto di emergenza in sicurezza...anche perché tralasciando il caso del non vedente che non è frequentissimo, il problema sono anche i bambini che la macchina la vedono e anche se la sentissero ci si buttano correndo sotto (tipico caso di bambino inseguito dal pallone...o viceversa), per la mancanza del senso del pericolo. Altro caso gli anziani che se decidono che attraversano in un punto strisce o non strisce lo fanno (con tempi biblici ed in genere dietro a una curva a gomito, o escono dietro all'autobus, tipico...).
Paradossalmente se si guidasse in modo consono al fatto di essere in città forse anche la vettura elettrica silenziosissima non sarebbe poi così pericolosa.

Io mi stavo facendo tentare dall'ibrido...mi ha fatto desistere il prezzo di base. Ora son pentita di non aver ceduto, con il costo del carburante e con il fatto che in città girerei solo elettrico (fino a 50 km/h, ricarica utilizzando le energie normalmente disperse, senza bisogno di presa elettrica e inquinamento per produrre energia)....forse sarei andata in pari e avrei comunque risparmiato l'infarto a ogni pieno di benzina.
 
Top