Maxxx155
Teaching passion
leggevo tempo fa su quattroruote, che si era già pensato di munire il veicolo di un dispositivo che generasse un rumore o un suono riconoscibili, ma non mi ricordo se si era deciso a livello europeo se l'emissione dovesse essere uguale per tutti i veicoli.
questo nell'ottica dei pedoni non vedenti, ovviamente. (mi sono accorto adesso del gioco di parole, chiedo perdono ma è comunque il modo migliore per esprimere il concetto ).
C'è in ballo una proposta di legge sia in EU che in USA, ma in USA parrebbero essere più avanti; la nuova Fisker (la prima supercar elettrica - in realtà ibrida-elettrica) è dotata di un sistema che emette un suono riconoscibile quando l'auto viaggia in modalità 100% elettrica, e mi sembra una cosa molto intelligente.
La Twizy non mi sembra un'idea geniale, un mio vicino di casa ce l'ha e l'ho guardata molto bene, perchè chi come me usa lo sPuter in città senza percorrere enormi distanze sa che anche d'inverno, finchè non nevica o non c'è un acquazzone molto forte, basta coprirsi bene (giacca e "coperta") e si sopporta anche il cattivo tempo. Discorso diverso per chi viene da fuori città o compie distanze maggiori, ma la Twizy non risolverebbe i problemi di questi ultimi.
Sic stantibus rebus (in senso di stato dell'arte della tecnologia) la miglior soluzione che coniughi poche emissioni+agilità nel traffico+ sicurezza è il Piaggio MP3 ibrido, che non costa più di uno scooterone normale, è uno scooter a tutti gli effetti, ha 2 ruote davanti (= + sicurezza) e buona capacità di carico...ci puoi anche montare un bauletto, cosa che sulla Twizy