Renault Twizy z.e.

leggevo tempo fa su quattroruote, che si era già pensato di munire il veicolo di un dispositivo che generasse un rumore o un suono riconoscibili, ma non mi ricordo se si era deciso a livello europeo se l'emissione dovesse essere uguale per tutti i veicoli.

questo nell'ottica dei pedoni non vedenti, ovviamente. (mi sono accorto adesso del gioco di parole, chiedo perdono ma è comunque il modo migliore per esprimere il concetto :D).

C'è in ballo una proposta di legge sia in EU che in USA, ma in USA parrebbero essere più avanti; la nuova Fisker (la prima supercar elettrica - in realtà ibrida-elettrica) è dotata di un sistema che emette un suono riconoscibile quando l'auto viaggia in modalità 100% elettrica, e mi sembra una cosa molto intelligente.

La Twizy non mi sembra un'idea geniale, un mio vicino di casa ce l'ha e l'ho guardata molto bene, perchè chi come me usa lo sPuter in città senza percorrere enormi distanze sa che anche d'inverno, finchè non nevica o non c'è un acquazzone molto forte, basta coprirsi bene (giacca e "coperta") e si sopporta anche il cattivo tempo. Discorso diverso per chi viene da fuori città o compie distanze maggiori, ma la Twizy non risolverebbe i problemi di questi ultimi.

Sic stantibus rebus (in senso di stato dell'arte della tecnologia) la miglior soluzione che coniughi poche emissioni+agilità nel traffico+ sicurezza è il Piaggio MP3 ibrido, che non costa più di uno scooterone normale, è uno scooter a tutti gli effetti, ha 2 ruote davanti (= + sicurezza) e buona capacità di carico...ci puoi anche montare un bauletto, cosa che sulla Twizy
 
C'è in ballo una proposta di legge sia in EU che in USA, ma in USA parrebbero essere più avanti; la nuova Fisker (la prima supercar elettrica - in realtà ibrida-elettrica) è dotata di un sistema che emette un suono riconoscibile quando l'auto viaggia in modalità 100% elettrica, e mi sembra una cosa molto intelligente.

La Twizy non mi sembra un'idea geniale, un mio vicino di casa ce l'ha e l'ho guardata molto bene, perchè chi come me usa lo sPuter in città senza percorrere enormi distanze sa che anche d'inverno, finchè non nevica o non c'è un acquazzone molto forte, basta coprirsi bene (giacca e "coperta") e si sopporta anche il cattivo tempo. Discorso diverso per chi viene da fuori città o compie distanze maggiori, ma la Twizy non risolverebbe i problemi di questi ultimi.

Sic stantibus rebus (in senso di stato dell'arte della tecnologia) la miglior soluzione che coniughi poche emissioni+agilità nel traffico+ sicurezza è il Piaggio MP3 ibrido, che non costa più di uno scooterone normale, è uno scooter a tutti gli effetti, ha 2 ruote davanti (= + sicurezza) e buona capacità di carico...ci puoi anche montare un bauletto, cosa che sulla Twizy

l'MP3 ibrido ha una caterva di problemi... sono MP3ista dal 2006 (prima il 250 dal 2010 il 300) e ogni volta che lo porto per un tagliando o altro, in officina ci sono sfilze di MP3 ibridi. alla mia domanda, "che dici, potrebbe valere la pena?" il mio meccanico mi ha guardato come per dire "sei scemo?".

L'altro vero limite dell'ibrido e' che ti dimezza le capacità di carico dell'MP3 normale, uno dei suoi grandi punti di forza (ci metti due caschi integrali, piu' altra roba).

le emissioni di un MP3 normale sono comunque molto basse (Euro 3) e comunque l'ibrido non mi sembra sia in grado di andare in modalità solo elettrica, ma potrei sbagliare.

Sulla twizzy, cito i trettre'... "a me, me pare 'na str**zata!"
 
Anni fa, quando lavoravo solo in citta', avevo preso questa auto elettrica: Anche la polizia guida auto elettriche | Il blog di Ecozoom TV
Ovviamente senza lampeggiante ;) (non ricordo piu' il nome del produttore....).
Un quadriciclo a due posti, con un bagagliaio in cui ci stavano tre sacchettoni della spesa. La caricavo nel box la sera e di giorno ci giravo senza problemi. Aveva una sessantina di km di autonomia. Dotata di finestrini e basilare impianto di raffreddamento/riscaldamento a ventola.
I quadricicli elettrici sono equiparati agli scooter elettrici, quindi: 50% sul prezzo dell'assicurazione, circolazione permessa dove e' permessa ai ciclomotori, quindi su una buona parte delle corsie preferenziali, parcheggio nelle aree per motocicli.
Velocita' max 40 km all'ora, ma ottimo "scatto".
In effetti dovevo stare attento ai pedoni, che non si accorgevano quando arrivavo.....
 
Anni fa, quando lavoravo solo in citta', avevo preso questa auto elettrica: Anche la polizia guida auto elettriche | Il blog di Ecozoom TV
Ovviamente senza lampeggiante ;) (non ticordo piu' il nome del produttore....).
Un quadriciclo a due posti, con un bagagliaio in cui ci stavano tre sacchettoni della spesa. La caricavo nel box la sera e di giorno ci giravo senza problemi. Aveva una sessantina di km di autonomia. Dotata di finestrini e basilare impianto di raffreddamento/riscaldamento a ventola.
I quadricicli elettrici dono equiparati agli scooter elettrici, quindi: 50% sul prezzo dell'assicurazione, circolazione permessa dove e' permessa ai ciclomotori, quindi su una buona parte delle corsie preferenziali, parcheggio nelle aree per motocicli.
Velocita' max 40 km all'ora, ma ottimo "scatto".
In effetti dovevo stare attento ai pedoni, che non si accorgevano quando arrivavo.....

non e' cosi' automatico che i quadricicli elettrici (o i quadricicli) possano circolare nelle preferenziali dove e' ammessa la circolazione dei ciclomotori. Ti faccio un esempio (tornando all'MP3): la versione che si puo' guidare con la patente B - che riconosci perche' ha le frecce diverse e, se hai occhio allenato, le ruote anteriori con un interesse maggiore - non puo' circolare nelle preferenziali.

Infatti a milano nelle preferenziali non vedi ne' macchinine elettriche, ne' quelle microcar costosissime molto in voga tra i pischelli "della milano bene".
 
non e' cosi' automatico che i quadricicli elettrici (o i quadricicli) possano circolare nelle preferenziali dove e' ammessa la circolazione dei ciclomotori. Ti faccio un esempio (tornando all'MP3): la versione che si puo' guidare con la patente B - che riconosci perche' ha le frecce diverse e, se hai occhio allenato, le ruote anteriori con un interesse maggiore - non puo' circolare nelle preferenziali.

Infatti a milano nelle preferenziali non vedi ne' macchinine elettriche, ne' quelle microcar costosissime molto in voga tra i pischelli "della milano bene".

Io ci circolavo tranquillamente! Ci sono alcune corsie preferenziali dove l'accesso e' consentito anche a motocicli, in quelle potevo passare. Avevo fatto esplicita domanda al settore trasporti del comune di Milano, e avevo ottenuto risposta positiva. In effetti non ho mai ricevuto multe passando sotto i controlli elettronici n'è sono mai stato fermato. Se poi negli ultimi anni e' cambiato qualcosa, non so dirti....
 

.

non e' cosi' automatico che i quadricicli elettrici (o i quadricicli) possano circolare nelle preferenziali dove e' ammessa la circolazione dei ciclomotori. Ti faccio un esempio (tornando all'MP3): la versione che si puo' guidare con la patente B - che riconosci perche' ha le frecce diverse e, se hai occhio allenato, le ruote anteriori con un interesse maggiore - non puo' circolare nelle preferenziali.

Infatti a milano nelle preferenziali non vedi ne' macchinine elettriche, ne' quelle microcar costosissime molto in voga tra i pischelli "della milano bene".

OT

Io sinceramente la smetterei di demonizzare le macchinine da 14enni indicandole in questo modo, e lo dico senza ALCUN intento polemico nei tuoi confronti, sia chiaro.
E' vero, costano un occhio, ma hanno numerosi vantaggi: a)vanno piano (hanno smesso di elaborarle dopo vari incidenti, e le multe per chi lo fa sono pesantissime -Quattroruote ci fece un bel servizio mesi fa) b)non rischi la vita come su uno scooter c)danno indipendenza quanto uno scooter, se non di più.
Io se avessi un figlio che va bene a scuola ed avessi i mezzi economici, gliela regalerei eccome. E' normale che a 14 anni si sia incoscienti, lo siamo stati tutti, e l'idea di poterlo "limitare" per poi concedergli qualcosa in più un pò più avanti mi piace molto! Io sono diventato motociclista a 21 anni e non ringrazierò mai abbastanza i miei genitori per NON avermi regalato lo scooter a 14, mi sarei ammazzato 8 volte.
Certo, 21 è un pò tardi ma amen.

Scusate l'OT.
 
OT

Io sinceramente la smetterei di demonizzare le macchinine da 14enni indicandole in questo modo, e lo dico senza ALCUN intento polemico nei tuoi confronti, sia chiaro.
E' vero, costano un occhio, ma hanno numerosi vantaggi: a)vanno piano (hanno smesso di elaborarle dopo vari incidenti, e le multe per chi lo fa sono pesantissime -Quattroruote ci fece un bel servizio mesi fa) b)non rischi la vita come su uno scooter c)danno indipendenza quanto uno scooter, se non di più.
Io se avessi un figlio che va bene a scuola ed avessi i mezzi economici, gliela regalerei eccome. E' normale che a 14 anni si sia incoscienti, lo siamo stati tutti, e l'idea di poterlo "limitare" per poi concedergli qualcosa in più un pò più avanti mi piace molto! Io sono diventato motociclista a 21 anni e non ringrazierò mai abbastanza i miei genitori per NON avermi regalato lo scooter a 14, mi sarei ammazzato 8 volte.
Certo, 21 è un pò tardi ma amen.

Scusate l'OT.


OT

Sempre senza polemiche, continuano a truccarle così come i motorini, le parcheggiano a cavolo e dove capita (marciapiedi compresi) e le guidano a ca**o. Io sono scooterista/motociclista da quando ho 14 anni, mi sono schiantato per colpa di automobilisti, così come sono scivolato da solo. Oggi ho un mp3 ed un cancello a due ruote da 500kg. Se non avessi imparato a mie spese, oggi guiderei peggio e sarei sicuramente meno prudente.

Non ho assolutamente nulla contro quelle macchinine. Mi limito solamente a sperare che - visto il costo dei giocattolini (siamo a oltre 20k) le statistiche scolastiche e la situazione economica generale - questi ragazzi continuino sd essere ricchi ed affermati professionalmente, perchè se a 14 anni hai un giocattolo da 20k, a 18 vorrai come minimo un auto da 40-50k e tornare indietro è sempre difficile...

Comunque hai colto i punti principali che a milano da un pò non vanno di pari passo: andare bene a scuola ed avere il portafoglio gonfio a 14 anni. E le colpe sono a metà con i genitori. Io se mi fossi preso anche solo una materia, sto kaiser che mi lasciavano lo scooter.

Ps. Dai 14 ai 21 non sei mai andato dietro a nessun tuo amico che aveva lo scooter/moto?

Fine OT
 
Io ci circolavo tranquillamente! Ci sono alcune corsie preferenziali dove l'accesso e' consentito anche a motocicli, in quelle potevo passare. Avevo fatto esplicita domanda al settore trasporti del comune di Milano, e avevo ottenuto risposta positiva. In effetti non ho mai ricevuto multe passando sotto i controlli elettronici n'è sono mai stato fermato. Se poi negli ultimi anni e' cambiato qualcosa, non so dirti....

Guarda, mi sembra sia tutto legati al tipo di omologazione.
 
OT

Sempre senza polemiche, continuano a truccarle così come i motorini, le parcheggiano a cavolo e dove capita (marciapiedi compresi) e le guidano a ca**o. Io sono scooterista/motociclista da quando ho 14 anni, mi sono schiantato per colpa di automobilisti, così come sono scivolato da solo. Oggi ho un mp3 ed un cancello a due ruote da 500kg. Se non avessi imparato a mie spese, oggi guiderei peggio e sarei sicuramente meno prudente.

Non ho assolutamente nulla contro quelle macchinine. Mi limito solamente a sperare che - visto il costo dei giocattolini (siamo a oltre 20k) le statistiche scolastiche e la situazione economica generale - questi ragazzi continuino sd essere ricchi ed affermati professionalmente, perchè se a 14 anni hai un giocattolo da 20k, a 18 vorrai come minimo un auto da 40-50k e tornare indietro è sempre difficile...

Comunque hai colto i punti principali che a milano da un pò non vanno di pari passo: andare bene a scuola ed avere il portafoglio gonfio a 14 anni. E le colpe sono a metà con i genitori. Io se mi fossi preso anche solo una materia, sto kaiser che mi lasciavano lo scooter.

Ps. Dai 14 ai 21 non sei mai andato dietro a nessun tuo amico che aveva lo scooter/moto?

Fine OT

Sono estremamente d'accordo con il tuo discorso "sociale", anche perchè facendo il maestro in una località non dico d'elite ma quasi, di ragazzini di quell'età ne conosco tanti.
A me con una materia a fine anno mandarono a fare il meccanico per i 2 mesi estivi.....

Sul truccare le macchinine mi sembra ci sia stato un rallentamento, ma è un'osservazione empirica riguardante le macchinine che vedo girare nel mio quartiere (che è frequentato da parecchie macchinine vista la vicinanza con il Leone XIII -per chi non lo sapesse, è una rinomata scuola privata milanese) e che si basa appunto su quel servizio di Quattroruote. D'altronde anche lì c'è un problema legato ai genitori che permettono certe modifiche ai figli: o sei un genitore babbeo che non capisce veramente nulla di motori, oppure sei incosciente, e pecchi in ogni caso.
Per ciò che concerne il resto, penso dipenda da persona a persona: io a 14 anni non mi sarei MAI dato un mezzo motorizzato a due ruote, sicuramente tu a quell'età avevi più "giudizio" di me; crescendo mi sono fortunatamente calmato, e da motociclista mi sono fatto 2 corsi di guida sicura per imparare a divertirmi in sicurezza. Ovvio che sono andato in 2 su un motorino benchè in realtà poche volte, comunque colgo il tuo punto.
 
Sono estremamente d'accordo con il tuo discorso "sociale", anche perchè facendo il maestro in una località non dico d'elite ma quasi, di ragazzini di quell'età ne conosco tanti.
A me con una materia a fine anno mandarono a fare il meccanico per i 2 mesi estivi.....

Sul truccare le macchinine mi sembra ci sia stato un rallentamento, ma è un'osservazione empirica riguardante le macchinine che vedo girare nel mio quartiere (che è frequentato da parecchie macchinine vista la vicinanza con il Leone XIII -per chi non lo sapesse, è una rinomata scuola privata milanese) e che si basa appunto su quel servizio di Quattroruote. D'altronde anche lì c'è un problema legato ai genitori che permettono certe modifiche ai figli: o sei un genitore babbeo che non capisce veramente nulla di motori, oppure sei incosciente, e pecchi in ogni caso.
Per ciò che concerne il resto, penso dipenda da persona a persona: io a 14 anni non mi sarei MAI dato un mezzo motorizzato a due ruote, sicuramente tu a quell'età avevi più "giudizio" di me; crescendo mi sono fortunatamente calmato, e da motociclista mi sono fatto 2 corsi di guida sicura per imparare a divertirmi in sicurezza. Ovvio che sono andato in 2 su un motorino benchè in realtà poche volte, comunque colgo il tuo punto.

Ai "miei tempi" c'erano coetanei col Ciao ( ve lo ricordate?) truccatissimo. Mi ricordo di chi andava orgoglioso di essere riuscito a spingerlo fino ai 100 all'ora.....bugia o verità?? Boh, ai tempi ci credevamo tutti xo'....
Non credo quindi che i ragazzi oggi siano peggio....
Quanto alle macchinine, ne vedo in giro tante anche io, ma sinceramente ci vedo dentro tanti adulti....
So che le usavano molto, anche a noleggio, le persone a cui era stata ritirata la patente.......adesso non so se serve un patentino per guidarle????!!!
 
Sono estremamente d'accordo con il tuo discorso "sociale", anche perchè facendo il maestro in una località non dico d'elite ma quasi, di ragazzini di quell'età ne conosco tanti.
A me con una materia a fine anno mandarono a fare il meccanico per i 2 mesi estivi.....

Sul truccare le macchinine mi sembra ci sia stato un rallentamento, ma è un'osservazione empirica riguardante le macchinine che vedo girare nel mio quartiere (che è frequentato da parecchie macchinine vista la vicinanza con il Leone XIII -per chi non lo sapesse, è una rinomata scuola privata milanese) e che si basa appunto su quel servizio di Quattroruote. D'altronde anche lì c'è un problema legato ai genitori che permettono certe modifiche ai figli: o sei un genitore babbeo che non capisce veramente nulla di motori, oppure sei incosciente, e pecchi in ogni caso.
Per ciò che concerne il resto, penso dipenda da persona a persona: io a 14 anni non mi sarei MAI dato un mezzo motorizzato a due ruote, sicuramente tu a quell'età avevi più "giudizio" di me; crescendo mi sono fortunatamente calmato, e da motociclista mi sono fatto 2 corsi di guida sicura per imparare a divertirmi in sicurezza. Ovvio che sono andato in 2 su un motorino benchè in realtà poche volte, comunque colgo il tuo punto.

Sai, nel momento in cui dai a tuo figlio 2-300€ per spese correnti, non saprai mai se si compra una maglietta o toglie le flange al motore della macchinina. L'importante è che te lo levi dalle balle (purtroppo per tanti genitori è così).

Ai "miei tempi" c'erano coetanei col Ciao ( ve lo ricordate?) truccatissimo. Mi ricordo di chi andava orgoglioso di essere riuscito a spingerlo fino ai 100 all'ora.....bugia o verità?? Boh, ai tempi ci credevamo tutti xo'....
Non credo quindi che i ragazzi oggi siano peggio....
Quanto alle macchinine, ne vedo in giro tante anche io, ma sinceramente ci vedo dentro tanti adulti....
So che le usavano molto, anche a noleggio, le persone a cui era stata ritirata la patente.......adesso non so se serve un patentino per guidarle????!!!

Credo basti il patentino che fai a scuola, per le versioni base.

Era diverso il traffico. Oggi è molto più veloce e numericamente maggiore.

E continuo a pensare che noi (io ho 35 anni) eravamo meno "smart" (o piû rinco) dei ragazzini di oggi (e lo vedo con il figlio della mia compagna) perchè eravamo meno stimolati dal mondo esterno, e sicuramente meno arroganti. Quest'ultima caratteristica si riflette anche nella guida.

Ah quanti ricordi... Quanto tempo speso a parlare di marmitta ad espansione, carburatore 19/19, kit 75 e compagnia bella.
 
Sai, nel momento in cui dai a tuo figlio 2-300€ per spese correnti, non saprai mai se si compra una maglietta o toglie le flange al motore della macchinina. L'importante è che te lo levi dalle balle (purtroppo per tanti genitori è così).



Credo basti il patentino che fai a scuola, per le versioni base.

Era diverso il traffico. Oggi è molto più veloce e numericamente maggiore.

E continuo a pensare che noi (io ho 35 anni) eravamo meno "smart" (o piû rinco) dei ragazzini di oggi (e lo vedo con il figlio della mia compagna) perchè eravamo meno stimolati dal mondo esterno, e sicuramente meno arroganti. Quest'ultima caratteristica si riflette anche nella guida.

Ah quanti ricordi... Quanto tempo speso a parlare di marmitta ad espansione, carburatore 19/19, kit 75 e compagnia bella.

Ha ha ha pure io ricordo discussioni su quali fosse la marmitta migliore e più "rumorosa". Poi pero' la moto l'ho avuta a 16 anni e tenuta poco.....
I ragazzi di oggi sono più sgamati di noi, così come lo eravamo noi vs i nostri genitori. Siamo noi che stiamo invecchiando..;) ;)
Certo oggi gli stimoli sono parecchi, ma dove ci sono ragazzi arroganti, trovi genitori arroganti....
Comunque.....W i mezzi pubblici ;)
 
personalmente la trovo orrenda e inutile... vicino a casa mia è hanno organizzzato un paio di test drive di quella scoreggia a 4 ruote...
-portiere optional se non sbaglio intorno a 600€ e comunque senza finestrini
-estetica inguardabile ( questo è assolutamente un giudizio personale)
-come per la toyota iq già che c'erano potevano regalarti in dotazione una sedia a rotelle che se ti tamponano quello dietro è fottuto...
-non fa rumore e quindi decuplichi il rischio di investire pedoni, che alla fine più o meno anche se hanno attraversato senza guardare in italia è comunque colpa del guidatore.. sarà quindi poi simpatico con le assicurazioni... ( non vi dico il numero di persone me compreso che ha rischiato di finirci sotto )
-ha una capacità di carico irrisoria che quindi non ci trasporti niente.. se proprio uno vuol fare l'ecologista si prende su la bici a sto punto che con un cestino ha la stessa capacità di carico.. e se piove tanto ti bagni con tutti e 2..
- poi ti senti un beota in univesità che l'ha presa e fa su filippiche sul fatto che lui non inquina... si perchè da oggi la corrente si produce senza inquinare.. e non si inquina a produrre tutti i pezzi che compongono quella macchina... ancora una volta molto più di una bici o di uno scooter elettrico... a quel punto se proprio si prendano una smart elettrica che almeno è un auto vera, che non credevo ma ci stà dentro addirittura una bici nel baule se togli le ruote...
dopo posso essere io che mi sbaglio ed essere una figata di auto per carità... ma non mi sembra proprio..
 
Top