Norme fuoripista e bollettini valanghe

AskY

Sci_cane
Ciao a tutti, vorrei chiedervi qualche suggerimento che senz'altro ne sapete più di me!
Scio prevalentemente in pista, ma le poche volte che mi è capitato di uscire mi sono molto divertito.
Parlo di bordopista o poco più, pendii e boschetti dolci, sempre con ottima visibilità, insomma roba molto molto soft: per forza, dato che non ho l'attrezzatura e spesso mi muovo per conto mio (e sbaglio in entrambi i casi, lo so). Il discorso è che quando vedi tutto intorno tanta bella neve, magari illibata, andarci dentro attizza molto.

Ora vorrei sapere se ci sono norme precise che regolano il fuoripista o se la cosa cambia di località in località. Ad esempio più di una volta ho visto cartelli che lo vietano, ma mi sembravano fissi (e antichi), non temporanei. E puntualmente c'è qualcuno che esce.
Ho anche letto una discussione su skiforum in cui si citava un'ordinanza sul Corno alle Scale (appennino bolognese) in cui riguardo al fuoripista obbligano all'uso dell'ARTVA, pala e sonda sopra il limite del bosco qualora i bollettini diano rischio valanghe superiore al livello 3.

Significa che se c'è un rischio maggiore uno può fare pendii ripidi, magari sopra le piste, purché sia attrezzato? Mi sembra molto strano...:-?

Comunque quello che vorrei capire è:
1. dove questi posso consultare questi bollettini valanghe, perché delle mie valutazioni mi fido fino a un certo punto, e non voglio essere un pericolo per gli altri (e per me ovviamente);
2. se e dove, con bollettini favorevoli, posso fare i miei fuoripista "soft" senza rischiare di incorrere in sanzioni.

Grazie in anticipo!:D

Ciao bei
Provate con la funzione cerca,ci sono moltissime discussioni a riguardo,anche di belle e divertenti!
Vi fate un'idea,vi segnate i punti che non vi convincono poi tornate in questa discussione e li ri-esponete!
Poi le risposte fioccheranno copiose,così e' troppo generico,e poi e' già mercoledì e con tutta la powder che sta facendo,gli espertoni sono in partenza ha ha ha!