Principiante in Val di Fassa HELP!!!

Fautibal

New member
Salve a tutti!
Sono un principiante, ho messo gli sci ai piedi 4/5 volte e scendo giù a spazzaneve :D
Quest'anno, finalmente, sono riuscito a prenotare una settimana a Canazei (dal 4 all'11 di febbraio), scelta dettata sopratutto dal fatto che un amico affitta un'appartamento a condizioni molto molto vantaggiose.
Vorrei prendere delle lezioni di sci ma sono indeciso su quale scuola e quale comprensorio scegliere.
Da quanto ho letto finora sul forum Canazei forse non è la scelta migliore per iniziare a sciare, pare che le piste facili siano poche, ma questo passa il convento...
Ho visto che nelle zone di Passo San Pellegrino, Alpe Lusia, Passo Costalunga c'è invece più scelta ma non avendo mai fatto esperienze del genere non so se da Canazei siano facilmente raggiungibili.
Ho poi letto che la scuola di sci di Canazei è proprio nel paese e ho dei forti dubbi sul fatto di fare per 5 giorni su e giù per piste corte...
L'alternativa potrebbe essere la scuola di sci di Alba di Canazei dove pare che si vada a sciare nella ski area Ciampac-Buffaure ma anche lì piste facili molto poche....
Insomma cosa mi consigliate di fare che zona e quale scuola di sci scegliere?!
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
fa
 
Le lezioni di sci puoi farle benissimo sul Ciampac, il sito sopra Alba di Canazei, adattissimo al principianti, posto migliore non c'è da quelle parti (anche Bellamonte andrebbe bene ma è lontanuccia). Poi alla fine della settimana di lezione, sicuramente dovrai provare a scendere giù con la pista invece che con la funivia, piano piano devi prendere confidenza con le difficoltà di questo sport. Guarda che il Ciampac è collegato con Pozza, si tratta tutte di piste facili facilissime e pure lunghette, quindi..........
 
Benvenuto!!!

Delle belle piste blu e lunghe ci sono a Bellamonte, nel comprensorio Alpe Lusia dopo Moena, lì lo skibus arriva anche da Canazei penso.

Oppure ricordo le blu che scendono a Pera di Fassa nel comprensorio del Catinaccio, però non sono larghe.
 
Le lezioni di sci puoi farle benissimo sul Ciampac, il sito sopra Alba di Canazei, adattissimo al principianti, posto migliore non c'è da quelle parti (anche Bellamonte andrebbe bene ma è lontanuccia). Poi alla fine della settimana di lezione, sicuramente dovrai provare a scendere giù con la pista invece che con la funivia, piano piano devi prendere confidenza con le difficoltà di questo sport. Guarda che il Ciampac è collegato con Pozza, si tratta tutte di piste facili facilissime e pure lunghette, quindi..........

Grazie!
Mi consigli quindi la scuola di Alba.
Avevo considerato anche Bellamonte ma quando dici che è lontanuccia significa che ci si perde molto tempo ad arrivarci da Canazei con il servizio gratuito di bus?
In effetti però a Bellamonte ci sono piste blu molto più lunghe e forse fare la scuola lì significherebbe avere più piste a disposizione e "svariare" di più... ma forse è meglio rimanere in zona alloggio (Canazei) e dopo le ore di corso spostarsi (non ho idea dei tempi di spostamento)...
Ma quando dici che Ciampac è collegato con Pozza parli delle rosse che scendono verso Buffaure e poi a valle?
Ciao e ancora grazie!
 
San Pellegrino e Bellamonte sono molto buoni per iniziare ma devi farti un po di auto o skibus. A naso 25 min.
per Bellamonte andare li direttamente con l'auto e' lunghetta ma puoi forse salire da Moena con gli impianti, sciare sul versante Bellamonte e poi ridiscendere a Moena sempre con la cabinovia.

Ciampac ad Alba puo andare bene per le piste alte. anche qui riscendi con la funivia.

Altrimenti zona Belvedere a Canazei proprio. E' un po affollata ma forse piu comoda per dove alloggi.
 

.

Come dice Matteo stai a Canazei nella zona belvedere che di piste facili per imparare ne hai a sufficienza e vedrai che giorno dopo giorno oserai di più e farai anche piste leggermente più impegnative. Secondo il mio parere è un non senso andare fino a Bellamonte visto che alloggi a Canazei.

Ciao
 
Ciao Fa
io sono stato a Bellamonte sabato scorso con moglie e figlio di 6 anni. Secondo me per i principianti è un paradiso, piste larghe, lunghe mai con pendenze proibitive.
Mio figlio ha cominciato l'anno scorso a sciare e su queste piste si è veramente divertito. Devo anche dire che non ho trovato molta gente, quindi niente fila.
30' di strada non è un dramma, e poi non ti vieta nessuno di fare una o due giornate a Bellamonte per prenderci la mano e poi osare anche in altre piste.
Il trentino è veramente il regno dello sci.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Alca
 
La conca del Belvedere e' ideale per un principiante.Il sole ci sta fino a tardi,e poi a febbraio e' meglio .La scuola di sci e' al Pecol ,all'uscita della cabinovia che viene da Canazei.Essere a Canazei e spostarsi sempre in macchina per me e' non ha senso.CIAO.DANIELE.
 
Confermo. Stai a Canazei e rivolgiti alla scuola locale. Vedrai che al max al 2 giorno andrai al Belvedere e starai da Re...piste larghe, facili e sole...
 
Grazie a tutti

Grazie per le informazioni che mi avete dato.
Sono poi andato a Canazei e sono stato benissimo!!!
Ho preferito fare casa e chiesa utilizzando la scuola di sci di canazei e mi sono trovato molto bene, in effetti andare a bellamonte sarebbe stato uno spreco di tempo enorme...
Le piste sono bellissime e anche se c'è una sola pista azzurra i maestri in poco tempo ti mettono in grado di cimentarti agevolmente con le rosse!!!
Grazie ancora a tutti!
fa
 
Top