Adamello Ski 22.01.2012

ddski

Well-known member
Ed eccomi tornato dal Adamello, grazie ancora per i consigli.

Che dire? Una giornata segnata e dettata dal vento forte che spazzava via tutto al Tonale fin dal mattino.

Arrivato con il pullman verso le 9.00 sotto la seggiovia Scoiattolo (era la gita anche della scuola di sci) mi ricordo i vostri consigli e cerco di capire come andare sulla seggiovia Bleis. Prendo la Serodine e vado in cima e noto che la pista verso la Bleis praticamente non c'e', ma vedo della gente fare del fuoripista per attraversare e quindi li seguo... per un po' tutto bene, ma raggiungendo un pezzo particolarmente esposto al vento: scrac! scrac! grat! Maledizione... i miei poveri sci... finisco la discesa verso la Bleis imprecando e cerco di non pensarci.
Vado su in cima... avevo detto che c'era tanto vento? Prendo la rossa e inizio la discesa con il vento contro. Una sensazione particolare mentre scendevo praticamente in discesa libera mentre il vento mi rallentava talmente tanto che sembrava di andare sul piano. Faccio un altro tentativo e capisco che la situazione era cosi' come sembrava la prima volta e non aveva intenzione di cambiare.
Dopo svariati tentativi mal riusciti seguendo indicazioni date in bergamasco stretto da alcuni sciatori simpaticissimi finalmente imbocco la pista che porta a Ponte Di Legno.
Ottima decisione! Vento praticamente zero, piste interessanti e poco affollate, neve ottima sia a Ponte che a Temu'. Unica nota dolente, la nera Casola 2 era chiusa per allenamenti nella parte alta, ma mi sono fatto la nera Temu' 3-4 volte e anche un altra nera a Ponte tornando verso la fine della giornata. Anche le rosse erano divertenti, abbastanza impegnative e tutte tra i boschi. Bella sopresa! Da tornarci un'altra volta, magari in compagnia.
Verso le 14 pero' la temperatura si e' alzata e il caldo si faceva sentire e mi sono detto che forse era meglio tornare a Tonale, dove avevo lasciato il pullman: sara meno caldo e' il vento si sara' calmato.
Faceva meno caldo ma... il vento si e' scattenato ancora di piu' rispetto alla mattinata, fermando le seggiovie rimeste in funzione piu’ o meno ogni 5 minuti. Ho tentato qualche salita e i e' rimasto in memoria un simpatico episodio dove ero fermo sulla seggiovia in mezzo a delle raffiche scatenate insieme una sciatrice visibilmente impaurita che malediceva il momento nel quale aveva deciso di salire. Io volevo cogliere l'occasione per scattare qualche foto, ma non mi sembrava il caso. Avevo troppo rispetto per il terrore della mia compagna di seggiovia. Dopo un po' di salite di questo tipo, avevo rinunciato di sciare, ma mi fermavo in mezzo alla pista per scattare delle foto della neve mossa dal vento... e una volta fatte queste, sono tornato al pulllman, forse mezz'ora prima di quello che avevo pianficato all'inizio della giornata.
Mi dispiace non aver fatto la Paradiso, ma davo per scontato che era chiusa per vento. In ogni caso non era la giornata giusta per conoscerla per la prima volta. Lo faro' in una gioranata piu' bella.
Impressioni?
Tonale mi sembra strano con tutte quelle piste parallele disposte su dei panettoni... sembra quasi un luna park. Ma non l'ho esplorato bene quindi mi astengo da ogni giudizio.
Ponte Di Legno e Temu' molto carini, oggi era la loro giornata.
una nota molto positiva era il servizio nei bar... nonostante la ressa tipica domenicale, servizio veloce, ottimo e con un sorriso e in 3 bar diversi.
Ecco le foto della giornata:
71854-adamello-01.jpg


71855-adamello-02.jpg


71856-adamello-03.jpg


71857-adamello-04.jpg


71858-adamello-05.jpg


71859-adamello-06.jpg


71860-adamello-07.jpg


71861-adamello-08.jpg


71862-adamello-09.jpg


71863-adamello-10.jpg


71864-adamello-11.jpg


71865-adamello-12.jpg


71866-adamello-13.jpg


71867-adamello-14.jpg


71868-adamello-15.jpg


71869-adamello-16.jpg


71870-adamello-17.jpg


71871-adamello-18.jpg


71872-adamello-19.jpg


71873-adamello-20.jpg


71874-adamello-21.jpg


71875-adamello-22.jpg


71876-adamello-23.jpg


71877-adamello-24.jpg


71878-adamello-25.jpg


71879-adamello-26.jpg


71880-adamello-27.jpg


71881-adamello-28.jpg


71882-adamello-29.jpg


71883-adamello-30.jpg


71884-adamello-31.jpg


71885-adamello-32.jpg


71886-adamello-33.jpg


71887-adamello-34.jpg


71888-adamello-35.jpg


71889-adamello-36.jpg


71890-adamello-37.jpg


71891-adamello-38.jpg


71892-adamello-39.jpg


71893-adamello-40.jpg


71894-adamello-41.jpg


71895-adamello-42.jpg


71896-adamello-43.jpg


71897-adamello-44.jpg


71898-adamello-46.jpg


71899-adamello-47.jpg
 
Cavoli quello sì che è vento!!!:shock: A e Ponte e Temù invece la neve ancora sugli alberi:shock: come possono cambiare le cose a pochi km di distanza!
 
a proposito di vento....
io ero sabato a madesimo, fino alle 11 vento, poi per fortuna ha smesso ed è stata una giornata molto bella, con 30 cm di neve fresca sulle piste non battute.

quest'anno il vento dopo la nevicata è una fastidiosa costante
 
a proposito di vento....
io ero sabato a madesimo, fino alle 11 vento, poi per fortuna ha smesso ed è stata una giornata molto bella, con 30 cm di neve fresca sulle piste non battute.

quest'anno il vento dopo la nevicata è una fastidiosa costante

E' perchè sono tutte (TUTTE!) nevicate da sfondamento:evil:
Vogliamo le nevicate vere :(
 
a proposito di vento....
io ero sabato a madesimo, fino alle 11 vento, poi per fortuna ha smesso ed è stata una giornata molto bella, con 30 cm di neve fresca sulle piste non battute.

quest'anno il vento dopo la nevicata è una fastidiosa costante

un mio collega era su ieri a Madesimo e mi parlava malissimo delle condizioni... Val Di Lei chiusa, poca neve e rovinata, temeperature alte..

la neve quest'anno e' passata dalla Francia sulla VDA direttamente in Svizzera e Austria, lasciando stare la Lombardia e le Dolomiti.

Vediamo il weekend prossimo che succede.
 
Quest'anno il vento è un incubo.
Un vento del genere al Tonale è rarissimo, seggiovie al passo chiuse in 18 anni non ne ho mai viste :shock:
 
un mio collega era su ieri a Madesimo e mi parlava malissimo delle condizioni... Val Di Lei chiusa, poca neve e rovinata, temeperature alte..

naa, l'unica cosa vera è che la val di lei era chiusa.... per il resto c'era bella neve, fresca, nessuno sulle piste, neve non rovinata (anzi avevndo nevicato nella notte era intonsa), temperatura poco sopra lo zero.
abbiamo messo il naso anche fuoripista! poi chiaro, per chi vuole le piste battute alla perfezione e senza gobbe o neve non battuta non era le giornata ideale...per noi è stata una bellissima giornata...

invece al tonale mi sembra veramente poca la neve. L'anno scorso era moolta di più...vista con i miei occhi...al di la della neve sulla pista, quella può essere messa giù dai cannoni...
c'era un muro di almeno tre metri in basso, e in alto le cime totalmente innevate...quest'anno è molto peggio
 
naa, l'unica cosa vera è che la val di lei era chiusa.... per il resto c'era bella neve, fresca, nessuno sulle piste, neve non rovinata (anzi avevndo nevicato nella notte era intonsa), temperatura poco sopra lo zero.
abbiamo messo il naso anche fuoripista! poi chiaro, per chi vuole le piste battute alla perfezione e senza gobbe o neve non battuta non era le giornata ideale...per noi è stata una bellissima giornata...

invece al tonale mi sembra veramente poca la neve. L'anno scorso era moolta di più...vista con i miei occhi...al di la della neve sulla pista, quella può essere messa giù dai cannoni...
c'era un muro di almeno tre metri in basso, e in alto le cime totalmente innevate...quest'anno è molto peggio

Tu eri su il sabato, lui la domenica...

Al Tonale poca neve veramente... molto meglio piu' in basso, stranamente.

Ma ho visto il perche' con i miei occhi. Le parti che erano bianche al mattino gia' verso sera erano divetate rocce scoperte dal vento.
 
eh si, davvero un bel venticello :shock:

l'hai fatta la contrabbandieri dopo la gara? neve eccezzionaleveramente ;)

no, putroppo non sono riuscito ad andare dall'altra parte, ero a Ponte e Temu' quasi tutta la giornata e alla fine quella pista che si trova in alto, la credevo chiusa.

Un'altra da fare nella prossima visita. :MONKEY
 
Top