Dopo il DS...il 3V...il prossimo anno AUSTRIA!!!!

sciatore74

New member
Non sò da dove cominciare...:shock

Partiamo dalla scelta del periodo. considerato che in Italia l'alta stagione con i suoi lati negativi è il carnevale, in Francia meglio evitare Febbraio per le vacanze scolastiche e preferire Marzo perchè generalmente c'è più neve, in Austria quando è meglio andare????
Noi avevamo pensato Marzo entro i primi 15, ma viste le altitudini medie dei comprensori forse è troppo tardi?
Avete dei link dei siti internet di agenzie immobiliari per prenotare l'appartamento?
dimenticavo di dirvi che la scelta al 90% cadrà sulla zona di Kitzbuell...alloggiando però nei paesi limitrofi come da consigli in altri report.

grazie
 
io andrei a Gennaio o Febbraio, vicino ma fuori dalla settimana delle gare. eviterei senza dubbio marzo viste le altezze.

Le gare di Kitz nel 2012 sono dal 20 al 22 gennaio, per cui io andrei nella settimana che comincia dal 28-29 gennaio
 
la scelta è ottima...solo il periodo...non andare a marzo,troppo tardi!!
io ci sono stato a febbraio, tutto ok gente si ma il comprensorio è talmente vasto che quasi non te ne accorgi...

ps se vuoi farti la Streiff...non scegliere il periodo prima e dopo la discesa!!
 
ok quindi al massimo partenza 15 febbraio. Gennaio lo scarterei, proprio non mi piace...:D
se proprio non dovessimo farcela per quel periodo e volendo cmq visitare l'Austria che ne dite di Ischl? mi sembra che le altitudini massime siano buone? oppure avete altre località da indicarmi?
 
Ischgl invece è perfetto per marzo, quasi tutto il comprensorio è sopra i 2000 metri, e si scia anche tutto aprile.

Una via di mezzo tra le due è Serfaus, per me la località top meno considerata dagli italiani, insieme all'Alpe d'Huez
 

.

se puo' aiutarti , sono stato 10 gg fa a Kirchberg , e probabilmente ci ritorno la 2° settimana di gennaio :MONKEY .
Gasthof Skirast , 2 km fuori Kirchberg , 100 mt a piedi dall'ovovia Pengelstein e alla fine della stessa pista , 2 km direzione Aschau e c'è il collegamento con lo Skiwelt , lo skibus ferma davanti alla gasthof ... na favola :WHOO !
 
Secondo me vai tranquillo anche in Marzo, ma proprio tranquillo,(spendi anche di meno, credo che in febbraio sia ancora alta stagione) a meno di una stagione catastrofica....come quella dell'anno scorso, dove comunque si sciava tranquillamente anche a bassa quota....se non nevica a sufficienza hanno comunque temperature adatte per sparare per tutta la stagione, quindi se c'è scarsita di neve(ma in quel caso scarseggerebbe anche a febbraio) naturale compensano con quella artificiale, e in ogni caso marzo da quelle parti è un'ottimo periodo per le nevicate.....;)
 
a marzo rischi molto mckenzie! io andai a kitz nel marzo 2008 e rischiai davvero grosso! arrivai con temperature estive, +15° e dai 1500 in giù si vedevano striscioline bianche nei prati. Orribile esperienza che non consiglio a nessuno. Poi dopo un paio di giorni butttò giù 30-40 cm di fresca e la sinfonia cambiò radicalmente. Ma l'albergatore mi disse che la settimana precedente in diversi erano ripartiti dopo aver visto la situazione... Oltretutto a marzo se ci sono giornate di sole dai 1500 in giù le piste dopo mezzogiorno diventano pappa. Questo l'ho riscontrato anche quest'anno sullo skiamadè: pur essendoci molta neve le piste pappeggiavano i primi 2 giorni.
 
Secondo me vai tranquillo anche in Marzo, ma proprio tranquillo,(spendi anche di meno, credo che in febbraio sia ancora alta stagione) a meno di una stagione catastrofica....come quella dell'anno scorso, dove comunque si sciava tranquillamente anche a bassa quota....se non nevica a sufficienza hanno comunque temperature adatte per sparare per tutta la stagione, quindi se c'è scarsita di neve(ma in quel caso scarseggerebbe anche a febbraio) naturale compensano con quella artificiale, e in ogni caso marzo da quelle parti è un'ottimo periodo per le nevicate.....;)

non è un problema di quantità neve ma di qualità neve. Se scalda è un disastro, e a marzo può scaldare.

Un conto è se a marzo fa una nevicatona, è previsto bel tempo e non caldo, e allora parti prenotando all'ultimo momento, tanto di posto ce n'è in abbondanza.
Un altro conto è prenotare mesi prima per marzo in una località bassa (90% delle località austriache, dolomiti, Alta Savoia, canton Berna)
 
Mamma che delicatini :D sarà come dite voi , a parte che io comunque mi diverto anche sulla pappa primaverile(che poi, in marzo, è difficile trovare pappa, quest'anno forse è successo, ma è stato un caso marcus, di solito da quelle parti regge molto bene fino alle basse quote fino ad aprile) quindi magari sarò un caso a parte, però, magari non salgo fino a Kitzbuhel, ma ci giro spesso da quelle parti e le migliori sciate-surfate me le son sempre fatte in marzo, qualità della neve sempre ok...........e per mettere i puntini sulle i un 5 anni fà ero partito a inizio febbraio per una settimana di ferie a Saalbach(quindi altezze e lattitudine vicine a Kitzbuhel) , ci son rimasto 2 soli giorni perchè ha piovuto per 2 giorni, pioggia leggera in basso e neve marcia in alto,e non c'era moltissima neve, a inizio febbraio, però poi ricordo che avevo seguito la situazione meteo e a marzo quell'anno c'era molta + neve e migliori condizioni che a febbraio, quindi, come la mettiamo?Poi non sto qua a sindacare che marzo è meglio o chesoaltro, solo che guardando le mie esperienze negli anni da quelle parti, i soldi in tasca(almeno i miei) e la possibilità di trovare neve almeno discreta e abbondante(se manca a marzo manca anche a gennaio e febbraio) e trovare meno ressa in pista io andrei decisamente ad inizio marzo, secondo me è la scelta + furba ed intelligente, poi se a uno non frega della ressa , di spendere qualche 100naia di euro in + e può solo a gennaio e febbraio e se la neve non è il top non è contento allora son altri discorsi.;)
 
concordo su quasi tutto mc: spesa minore, maggior divertimento (sia sulla neve che dopo lo sci) e tantissima varietà di alloggi (anche last minute è impossibile non trovare qualcosa che si confaccia alle proprie esigenze). Tuttavia io pur avendo trovato ottima neve (quest'anno a flachau a marzo ad eccezione del primo giorno il resto della vacanza è scorso liscio; a kitzbuhel nel 2008 a marzo ad eccezione anche lì del primo giorno scorse sempre liscio) rso per certo che chi c'è stato la settimana prima e dopo alla mia ha trovato condizioni molto critiche. Ma anche da noi in definitiva è così. A marzo sotto i 1500 metri rischi sempre di trovare neve marcia dopo mezzo giorno. Solo che da noi i comprensori arrivano sui 2500/2800 metri. Nei sopra citati posti ed in molti altri posti austrici si scende dai 2000 metri in giù. Ovviamente non parlo dell'ovest austriaco dove il problema non si pone nè per la paznauntal e nè per l'arlberg.
 
un ultima cosa: ha ragione pierr quando dice "aspetta all'ultimo e guarda che condizioni ci sono". Non ha assolutamente significato prenotare prima per posti come kitzbuehl o la zona dello skiamadè visto che l'offerta di alloggi è veramente sterminata.<BR><BR>E sono d'accordo con Mc nella sostanza poi: bisogna essere meno formali con la montagna e quando una cosa ci attira va fatta e basta! io quest'anno ho fatto così! sapevo di poter andare a marzo e a febbraio ho preso è fissato a Wagrain senza starmi a fare tante seghe mentali. Ho sciato divinamente e sono stato bene!!!
 
Top