Beeeeeeeella questa discussione! Era un po' che l'aspettavo

Io la penso così:
Per quanto riguarda il comfort di viaggio senza dubbio migliore la Doppel:
- il passaggio sui rulli si avverte meno
- le passerelle sui pali non vibrano
- le seggiole sono più robuste (le sbarre di sicurezza in acciaio non fanno una piega, mentre le Leitner in alluminio al primo disperato che ci va giù pesante si storgono)
- le stazioni sono più solide (i carter di copertura non si scrostano e non si deformano)
- i poggiasci gommati sono migliori di quelli in plastica (a patto che qualcuno ogni tanto cambi la gomma, altrimenti esce il ferro

)
Per quanto riguarda l'estetica, secondo me un po' meglio Leitner:
- le seggiovie cupolate Doppel con la calotta integrale non si possono vedere, soprattutto da aperte (le avete mai viste di profilo con la cupola buttata indietro?), mentre le Leitner con la metà dietro in vetroresina e la metà davanti che si apre (e si nasconde molto più discretamente) sono molto più carine, inoltre le Doppel si aprono solo parzialmente e limitano la visuale verso l'alto
- le stazioni Doppel per le seggiovie fisse a fungo non mi piacciono: sebbene il fungo non mi sia mai piaciuto (molto meglio la motrice a portale), meglio il fungo bombato della Leitner
- le stazioni delle SA4 le metterei a pari merito
- le SA6 e le TC, per quanto ingombranti, sono molto meglio a casa Leitner, le UNIG della Doppel con quel frontale piatto sono un pugno in un occhio
- i nuovi falconi Doppel stretti in basso e larghi in alto sono inguardabili... la Leitner avrà da parte sua i pali rotondi, brutti ma sempre meno dei primi
Concludendo, dal punto di vista dell'utente che vuole il viaggio al top direi Doppel, ma siccome Leitner è italiana (per quanto Vipiteno si possa dire in Italia...), accendo Leitner!
PS: Qualcuno avrà notato che in Francia sono quasi tutte Poma, in Svizzera quasi tutte Garaventa e in Austria quasi tutte Doppel... come mai in Italia non abbiamo quasi tutte Leitner ma la Doppel si aggiudica metà del parco impianti?