Sei un Leitner - ista o un Doppelmayr - ista?

Costruttori di impianti di risalita: chi preferisci?

  • Doppelmayr

    Voti: 17 22.1%
  • Leitner

    Voti: 46 59.7%
  • Nessuna delle due, preferisco Graffer, Poma, etc

    Voti: 9 11.7%
  • Nessuna, salgo solamente con le pelli di foca

    Voti: 5 6.5%

  • Votatori totali
    77
adoro questa grezzezza delle Poma, l'importante è che viaggiano veloci.

la funivia del Piccolo è forte per le condizioni in cui è stata fatta, ma fa abbastanza c@ccare. Ha solo 3-4 anni meno della Caron, ora sembrano 30 anni di differenza......

Tra gli impianti estremi direi che il massimo sia la pulsee del Bianco, col mitico pilone volante

pilonesospeso2.jpg
 
Ho votato Doppelmayr come detto prima perchè decisamente superiori dal punto di vista funzionale. Le Leitner forse sono più "fezzion" ma nessuna Leitner riesce a correre come una Doppelmayr con seggiole NON carenate.
Per esempio al seggiovia più veloce del (mio) mondo è la Col de Baldi di Alleghe che è una Agamatic che se non sbaglio è stata acquistata dalla Doppelmayr.
La seggiuovia Punta d'Oro altra seggiovia velocissima è Doppelmayr.
Leitner riesce a far correre in modo spettacolare solo le cabinovia, vedi Kronplatz 2 di Riscone.

La "rovina" dei comprensori sono forse gli impianti ad alta portata, ma solo in alta stagione. Prima del 25 dicembre e dopo il 20 marzo o nelle località meno frequentate sono una bomba :MONKEY
 
Carenate o no, Leitner o Doppel che siano, le seggiovie possono viaggiare a 5 m/s massimi.
Hai mai preso la Borest (collegamento Corvara-Colfosco), le seggiovie di La Thuile o di Pila? Tutte Leitner, tutte scoperte, tutte a 5 m/s garantiti. Poi è vero che impianti automatici corti sono più lenti (Sole, Cir, Costabella tanto per restare in zona dolomitica), che in caso di bassa affluenza si viaggia più adagio per consumare meno (verificato personalmente la settimana scorsa), ma la velocità non dipende dalla marca :wink:
 
che in caso di bassa affluenza si viaggia più adagio per consumare meno (verificato personalmente la settimana scorsa), ma la velocità non dipende dalla marca :wink:
Può essere possibile che i controlli Doppelmayr meno recenti non permettano di ridurre la velocità?
Me ne sono accorto propri oquesto we, alcuni a. a. andavano più lentamente del solito (per esempio la recentissima Masarei girava stra-lenta e non c'era un filo di vento...), alcuni Doppelmayr datati sempre a bomba come in pieno febbraio.
:MUCCA
 
Può essere che le vecchie avessero solo la "velocità massima" o la "rallentata" mentre adesso sia modulabile in un certo campo di lavoro. Bisognerebbe chiederlo a qualche funivista o sul forum dedicato!
 

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a parte qualche vecchio skilift tutti gli impianti hanno la manopola del potenziometro che serve a regolare la velocità. Nelle seggiovie ad agganciamento la velocità massima consentita è di 5 m/s ma alcuni impianti sono progettati per andare a meno, dipende dalle scelte. Sta agli operatori decidere se far andare l'impianto al massimo oppure a meno per risparmiare corrente e manutenzione. Se va più veloce ha più usura. Per questo motivo alcuni impianti vanno al massimo solo quando c'è tanta gente, altri mai perché la gestione impone così. Questa è chiamata sindrome da 80%, cioè far andare l'impianto all'80 per cento delle possibilità in ogni caso, quindi a 4 m/s. Nella zona del sellaronda la quasi totalità degli impianti soffre di questa sindrome purtroppo.. Ho visto dei casi in cui addirittura sulla manopola del potenziometro è segnato col pennarello il massimo da non superare in corrispondenza dell'80 per cento! Al sondaggio ho votato doppelmayr perché fa impianti più curati come comfort e come tecnica, però ho molta simpatia anche per leitner, quindi per me sono parimerito.. Scusate se non vado a capo ma non so come si fa dal cellulare!
 
Secondo me i numeri uno sono quelli che hanno progettato lo Jandri Express di Les Deux Alpes.. Mai visti piloni di sostegno del genere, ed in più viaggia velocissimo.. Peccato per chi ha studiato gli pseudo-seggiolini.. Ti permettono giusto di appoggiare il cùlo, bastava pensarli 10 cm più profondi.. Ma a parte quello mi impressiona sempre quando ci salgo..

Quando qualcuno mi dice chi è il costruttore voto :D
 
Admin, sei già in crisi d'astinenza a stagione ancora aperta :D ? Comunque dico Doppelmayr: il mio comprensorio prediletto, Turracher Hoehe, ne ha tre superveloci a sei posti con copertura, e una ha pure lo scalda-sedere...anche se la più lunga delle tre, a ben pensarci, spesso si ferma :shock:...:DDD. Però i "funghi" Doppel mi piacciono troppo.

OT Segnalo che in Carinzia in certi posti esistono ancora vecchi impianti di tale
DE PRETIS...:shock:, fabbrica se non sbaglio di Villach.
 
Ho votato Leitner sia perché è Italiana sia perché mi piace di più il design delle stazioni che, specialmente nelle automatiche, offre anche la soluzione a copertura bassa e meno impattante, mentre Doppel usa sembre quelle gigantesche.

Dal punto di vista del confort delle seggiole devo dire che le ultime Leitner (sono a richiesta perché costa di più) tipo Ciampai a San Cassiano, sono più comode di quelle Doppel. Per il confort di viaggio più o meno si equivalgono, cioè ho trovato impianti rumorosi sia Leitner che Doppel.

Noto con dispiacere che nel sondaggio manca la storica Agudio che continua ad esistere sotto il marchio Leitner e gli produce funivie, funicolari ed impianti speciali...

In pgni caso Graffer è fallita qualche mese fà e manca anche CCM ultima arrivata, sta spopolando in Piemonte!
 
No Leitner ha la sede a Vipiteno, poi ha stabilimenti un po' in tutto il mondo tra cui Telfs in Austria.
Doppelmayr ha sede in Austria, ma ha anche uno stabilimento a Lana (Merano).

Ogni stabilimento produce dei pezzi ben specifici, ad esempio i piloni Leitner vengono fatti da Poma in Francia (Poma è controllata da Leitner praticamente).

Ovviamente il gruppo Leitner produce anche battipista (Prinoth), pale eoliche (Leitwind) come il gruppo Doppelmayr produce impianti speciali di ogni tipo.
 
Beeeeeeeella questa discussione! Era un po' che l'aspettavo :YYY Io la penso così:

Per quanto riguarda il comfort di viaggio senza dubbio migliore la Doppel:
- il passaggio sui rulli si avverte meno
- le passerelle sui pali non vibrano
- le seggiole sono più robuste (le sbarre di sicurezza in acciaio non fanno una piega, mentre le Leitner in alluminio al primo disperato che ci va giù pesante si storgono)
- le stazioni sono più solide (i carter di copertura non si scrostano e non si deformano)
- i poggiasci gommati sono migliori di quelli in plastica (a patto che qualcuno ogni tanto cambi la gomma, altrimenti esce il ferro :evil:)


Per quanto riguarda l'estetica, secondo me un po' meglio Leitner:
- le seggiovie cupolate Doppel con la calotta integrale non si possono vedere, soprattutto da aperte (le avete mai viste di profilo con la cupola buttata indietro?), mentre le Leitner con la metà dietro in vetroresina e la metà davanti che si apre (e si nasconde molto più discretamente) sono molto più carine, inoltre le Doppel si aprono solo parzialmente e limitano la visuale verso l'alto
- le stazioni Doppel per le seggiovie fisse a fungo non mi piacciono: sebbene il fungo non mi sia mai piaciuto (molto meglio la motrice a portale), meglio il fungo bombato della Leitner
- le stazioni delle SA4 le metterei a pari merito
- le SA6 e le TC, per quanto ingombranti, sono molto meglio a casa Leitner, le UNIG della Doppel con quel frontale piatto sono un pugno in un occhio
- i nuovi falconi Doppel stretti in basso e larghi in alto sono inguardabili... la Leitner avrà da parte sua i pali rotondi, brutti ma sempre meno dei primi

Concludendo, dal punto di vista dell'utente che vuole il viaggio al top direi Doppel, ma siccome Leitner è italiana (per quanto Vipiteno si possa dire in Italia...), accendo Leitner!

PS: Qualcuno avrà notato che in Francia sono quasi tutte Poma, in Svizzera quasi tutte Garaventa e in Austria quasi tutte Doppel... come mai in Italia non abbiamo quasi tutte Leitner ma la Doppel si aggiudica metà del parco impianti?

Per questo messaggio dovrebbero insignirti della laurea honoris causa in ingegneria applicata agli impianti a fune! Complimenti!
 
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