Sci col "solito" crociato andato...consigli!

hucchio

Member
Per chi non vuo leggere tutto: consigli per sciare con legamento rotto (o forse no ma comunque non certo nuovo!). Sciatore di alto livello.

Tutore sì o tutore no? Attacchi regolazione? Tipo sci?

Consigli da chi scia o a sciato con ginocchia un pò dubbie ;-)

approfondimento

Rotto, non rotto?
Incredibilmente (neppure tanto) io sono uno di quei casi controversi e ad oggi non si sa se il crociato c'è o non c'è.
La prima RMN, fatta a ginocchio versato, disse rotto. Il medico che scrisse il referto si rivelò poco attendibile.

Le manovre al ginocchio eseguite da un altro medico dissero invece che il ginocchio sembrava stabile. Anche il primo che mi visitò un'ora dopo la caduta disse che il ginocchio era stabile.

Un altro chirugo (e mi avvertirono pure prima) dopo 3 minti di orologio disse che "era da operare".

Di certo ho uno schiaccimento del menisco, cose che uno sportivo su due minimo jha senza neppure saperlo.

vabbè, veniamo al dunque, il ginocchio sinistro è malandato e quello è certo. Non mi da grossissimi problemi, non mi è mai ceduto platealmente, certo non ho fatto neppure sport pericolsi a due mesi e qualche giorno dall'infortunio.

Facendo però un pò di esercizi "spinti" in palesra per riabilitarmi tutto sembrava andare e reggere.

Ora, domenica parto per Canazei e, seppur mi farò qualche bella camminata (e mangiata) vorrei provare a farmi due sciate.


Che faccio? Tutori? Tipo sci etc?
 
crociato: gioie e dolori dello sciatore

Diciamo per prima cosa che ognuno ha la sua situazione.

Io scio dal 2003 con il "solito" crociato andato (il mio chiaramente rotto) ... e il dottore mi ha detto di sciare senza tutore: mi ha dato una ginocchiera e via andare.

Io faccio circa 5'000 km in bici all'anno.

Scio, di regola, con un buon margine di sicurezza nel senso che, dall'incidente, ho diminuito la velocità e la spinta sulle gambe (a stima di un 20%).

Mi sono comperato un paio di sci da slalom per girare più facilmente a bassa velocità.
 
Con una buona ginocchiera a 4 punti puoi fare TUTTO: pista, fuoripista, gobbe, salti... magari mettiti una ginocchiera in neoprene o qualcosa di simile anche sull'altro ginocchio, perchè il fatto di avere un ginocchio con qualcosa che stringe e l'altro libero, a livello inconscio crea una asimmetria per cui ti concentreresti sempre sul ginocchio col tutore e lo sentiresti sempre "malato" anche se in realtà è quasi meno a rischio dell'altro
 
Io scio da 4 anni con il crociato sinistro MOLTO tirato, diciamo che dalla risonanza mi è stato detto che è attaccato x miracolo...

Non sono un ortopedico ma se il ginocchio non ti ha mai ceduto difficilmente il legamento è rotto..anche dal dolore che hai provato al momento dell'incidente dovresti avere una risposta..

Io ho sofferto molto x qualche settimana dopo l'incidente, ma sul momento non ho provato il dolore lancinante che tanti mi hanno descritto :evil:

So che chi lo rompe poi usa un tutore, io ho usato una ginocchiera x qualche tempo, poi l'ortopedico mi ha detto che potevo lasciarla perdere, che tanto se il ginocchio prendeva una girata tale da rompere il crociato non c'era ginocchiera che tenesse :-?

Se non devi fare gare ,tieni gli attacchi regolati abbastanza bassi, devi proprio spingere come un dannato xche si sgancino durante una sciata !!!

Poi secondo me lo sci da speciale è il meno indicato in questi casi, un gs sollecita sicuramente meno le ginocchia, senza contare che il tipo di sciata aggressiva che un SL impone è sicuramente + rischiosa x le ginocchia.... :prosit:
 
Grazie,
a me la risonanza disse che il "crociato non si vedevea...quindi non c'era". Cosa che poi mi hanno detto essere una stupidaggine assurda. Purtrppo la storia è lunga perchè il medico che mi ha fatto la risonanza ha sbagliato anche a compilare il foglio di referto (sbagliando ganma e la mia data di nascita) e ho avuto problemi con l'assicurazione...

Vabbè, in ogni caso ho una ginocchiera (con i classici ferri a lato) simil don joy (me la prestano per questa prima volta...inutile che ne prendo una se decido che non voglio sciare poi). Poi ho venduto i 3v e ho preso un alla mountain leggero e facile da girare.

Ovviamente già mi dimentico di tirar curvoni carvati come ai bei tempi, ma mi sta bene anche sciare più rilassato, guardare un pò più di panorama e fermarmi una volta in più...

I vostri consigli sono stati molto utili e non banali, vi ringrazio.

Ah, gare lasciamo stare...non è proprio il caso, non sono certo allenato...


P.S.
mi provate a spiegare la sensazione chiara di quando il ginocchio cede o esce? Perchè vorrei capire se ho avuto cose del genere.
Mi dicono che succede anche a scendere le scale di corsa (io le scndo regolarmente), a scendere dalla macchina (perchè si gira la gamba) a fare cambi veloci magari perchè si sta inciampando in qualche cosa...
Boh...
 

.

Ovviamente già mi dimentico di tirar curvoni carvati come ai bei tempi, ma mi sta bene anche sciare più rilassato, guardare un pò più di panorama e fermarmi una volta in più...

Non posso credere di essere qui a leggere questi post, su questo forum.....
Ma soprattutto non mi posso vedere come scrivi tu qui sopra.....

Sono troppo orgoglioso per andare in pensione. Eh no caxxo, proprio no !!!
 
Crociato anteriore e collaterale rotti e senza due menischi ma con tanta tanta palestra ela mia DonJoy 4 punti scio e gareggio pure. I miei sci ? D2SL, D2GS e Speedwall !!
A parte le gobbette che mi fanno rallentare tanto e cerco di evitarle non trovo molti limiti se non quelli che ti da la tua testa pero' ripeto con tanta tanta preparazione alle spalle...cioe' alle gambe :D:D
Quindi TUTOR 4 punti, muscoli e fiducia. Per lo sci vai in base alla tua esperienza.
 
non voglio andare in pensione! Il sacrifcio so cosa significa...chi ha fatto pugilato come me lo sa...

Detto questo, visto che è la prima volta che metto gli sci dopo l'infortunio, vorrei capire come funziona. Mi sembra logico non gettarmi giù dalla Sasslong alle 9 di mattina a tutta birra come ho fatto l'anno scorso :) O no?

Preparazione c'è, anche se negli ultimi due mesi ho calato...

Per il resto vediamo, mi sembra che il ginocchio regga non fa cose stranissime. I cedimenti o presunti tali li ho casomai a livello muscolare, non mi smebra che si "muova" qualche cosa tra le ossa.
 
Ok, si parte.
Questi giorni ho calzato un pò il tutore e, almeno facendo cose normali, non lo sento scomodo. Sotto i calzoni da sci ci sta bene e senza stringere.

Sul tutore se ne sentono tante, alla fine comunque un aiuto dovrebbe darlo. Mi fa veramente strano rimettere gli sci, sono sicuro che appena riuscirò a fare due curve senza che nulla accada mi tranquillizzerò.

Moltissimi hanno sciato e stanno sciando con ginocchio non al top a quanto vedo, anche con crociati e menischi andati...

Via, si va a Canazei!
 
Ok, si parte.
Questi giorni ho calzato un pò il tutore e, almeno facendo cose normali, non lo sento scomodo. Sotto i calzoni da sci ci sta bene e senza stringere.

Sul tutore se ne sentono tante, alla fine comunque un aiuto dovrebbe darlo. Mi fa veramente strano rimettere gli sci, sono sicuro che appena riuscirò a fare due curve senza che nulla accada mi tranquillizzerò.

Moltissimi hanno sciato e stanno sciando con ginocchio non al top a quanto vedo, anche con crociati e menischi andati...

Via, si va a Canazei!

hucchio, non voglio smontare le tue certezze, ti riporto solo il parere del mio ortopedico, secondo il quale i tutori servono solo ad ingrassare chi li vende...
 
Secondo ortopedico dico anche che per quanto mi riguarda passo...

- Il primo mi ha detto che non avevo nulla, trauma distorsivo guaribile in una settimana.

- Il secondo menisco e LCA andati completamente e da operare assolutamente...

- Il terzo che il ginocchio regge e l'LCA forse c'è ancora.

Indi per cui...a quel paese :) Io mi metto il tutore che non servirà a nulla e faccio come fanno moltissimi colleghi di sventura che sciano comunque.

Poi se le cose non sono fattibili sarò il primo a fermarmi alla baita :)
 
Certo, ogni caso è diverso dall'altro, pensa che a me il primo orto (cialtrone!) voleva operarmi per la ricostruzione del Lca, seppure dalla RM non fosse chiara la situazione

Il secondo (non finirò mai di ringraziarlo!) era molto perplesso, perché il ginocchio scassettava al pari dell'altro che non è lesionato! Mi ha ordinato la fisio, alternata ad ossigenoterapia (iniezioni di O2), moderata palestra, bici (che non sono mai riuscito a fare!), e nuoto. Al termine di quatro mesi così mi ha detto che potevo rifarmi la RM, stavolta raccomandandomi strutture con macchinari ad alta definizione.

Ebbene.il risultato è stato: nessuna lesione al Lca!

Sui tutori: secondo lui danno un sostegno psico all'inizio, ma sono presto da abbandonare, perché rischiano addirittura di fare anche danni.

Dunque, IMHO tanto varrebbe non metterlo, magari rinviare il rientro, e superare da soli l'ostacolo di natura psico.
 
provo a sfruttare la discussione per avere un consiglio anche io...
LCA rotto (nel mio caso proprio rotto) nel 2000 giocando a calcetto
tentato disperatamente di evitare operazione ma il ginocchio non teneva (lo senti quando scendi le scale, quando sei ditratto e piede il piede in una piccola buca del pavimento quando non riesci a stere in piedi sul bagnasciaga con molto dislivello)
oprazione effettuata quindi nel 2004 (ricostruzione del LCA con utilizzo del tendine rotuleo)
da allora con calma sono tornato alla vita normale, corro per 10 km tre volte la settimana, ballo saltando anche su una gamba sola, ho provato il windsurf..
ed ora il quesito secondo voi per sciare occorre qualche precauzione particolare??
ho smesso allora e ripreso questo inverno
Grazie
 
provo a sfruttare la discussione per avere un consiglio anche io...
LCA rotto (nel mio caso proprio rotto) nel 2000 giocando a calcetto
tentato disperatamente di evitare operazione ma il ginocchio non teneva (lo senti quando scendi le scale, quando sei ditratto e piede il piede in una piccola buca del pavimento quando non riesci a stere in piedi sul bagnasciaga con molto dislivello)
oprazione effettuata quindi nel 2004 (ricostruzione del LCA con utilizzo del tendine rotuleo)
da allora con calma sono tornato alla vita normale, corro per 10 km tre volte la settimana, ballo saltando anche su una gamba sola, ho provato il windsurf..
ed ora il quesito secondo voi per sciare occorre qualche precauzione particolare??
ho smesso allora e ripreso questo inverno
Grazie

Direi di no!
Anzi, sono a Canazei e sto' sciando, con tutore e con velocita' e aggressivita' dimezzate ma scio.
Nessun cedimento (mi tocco...) Solo e' il menisco (davanti alla rotula il dolore) che fa un po' male, ma tengo botta!
 
Top