Sci col "solito" crociato andato...consigli!

Ciao Etnoso,
sai è strano, perchè se leggi i miei post passati io sono il primo ad essere moooolto scettico sull'intervento. Anzi, ho sempre detto che se il mio ginocchio reggeva me ne infischiavo di medici e risonanze.

Però, aimè, ad un certo punto bisogna anche capire la realtà dei fatti e, a oggi, la mia non è una vita normale, la situazione del mio ginocchio è invalidante e non credo che migliorerà nel prossimo futuro...

Il medico che mi ha visto questa ultima volta mi ha trasmesso ottime sensazioni.
 
Ciao Etnoso,
sai è strano, perchè se leggi i miei post passati io sono il primo ad essere moooolto scettico sull'intervento. Anzi, ho sempre detto che se il mio ginocchio reggeva me ne infischiavo di medici e risonanze.

Però, aimè, ad un certo punto bisogna anche capire la realtà dei fatti e, a oggi, la mia non è una vita normale, la situazione del mio ginocchio è invalidante e non credo che migliorerà nel prossimo futuro...

Il medico che mi ha visto questa ultima volta mi ha trasmesso ottime sensazioni.


be, direi che è chiaro, il discorso mio e di etnoso, può essere valido solo se il legamento è parzialmente rovinato. io ho ripreso a sciare, ma nella vita normale non avevo nessun problema (ma non facevo sport). per esempio qualche camminata in montagna per cercare funghi, andavo ovunque, e dovevo solo stare attento in discesa di non sforzare troppo, ma il ginocchio non mi cedeva mai, al massimo sentivo qualche fastidio se appoggiavo male il piede... in pianura posso camminare per ore e non mi è mai venuto male...
ovviamente se hai problemi limitanti, l'operazione è d'obbligo.

(queste sono le mie personali impressioni, in totale ignoranza :MUCCA )
 
Bada bene che neppure a me mi è mai uscito e alla fine cammino e vado anche in bici.
Non è questo il punto, è difficile rinunciare a certi sport (sci, boxe per esempio) e aver sempre quella sensazione di insicurezza.

Ho cercato tutti i modi per evitare l'operazione ma adesso è diventata una rottura, tanto che non vedo l'ora che mi sistemino e via...
 
ciao leggo ora che l'infortunio ti è avvenuto 2 mesi e mezzo fa e hai tentato gia di sciare? guarda che da quello che dici hai delle speranze di evitare l'intervento.Io per circa 4 mesi ho zoppicato e fino ai giorni di oggi consumo le suole delle scarpe in maniera differente,praticamente una è da buttare e l'altra è nuova nuova.In piu' a distanza di diversi mesi,non ricordo quanti ma credo sui 6 almeno ero accovacciato che verniciavo un mobile e il ginocchio ha ceduto di brutto!Questa è stata l'unica volta che l'ho perso.
Saro' ripetitivo ma se parli che gia fai sport lasci aperta la speranza di un "restauro conservativo" del lca (mi piace il termine essendo un appassionato di mezzi d'epoca).
Guarda che io ho iniziato da aprile dell'anno scorso il mio programma mentale e fisico di rientro sugli sci,integratori,palestra,corsa,nuoto in estate e tanta vitamina c.
Altra fatto che ha fatto tanto il tutore!giorno 7 febbraio per la prima volta sono salito a sciare,avevo un tutore di quelli da farmacia da 70€,morbido con le stecche laterali,sono tornato a casa distrutto,per quasi 20 giorni ho avuto il ginocchio dolorante.Giorno 4 marzo a quasi 1 mese dal primo tentativo sono salito con il tutore che ho adesso rigido a 4 punti e la musica è cambiata,oramai dopo una decina di sciate piene ho perso il freno psicologico e calo abbastanza bene.
Secondo me da perfetto ignorante se fossi al tuo posto non avrei tanta fretta,tra l'altro non è detto che dopo un intervento al ginocchio si ritorni in perfetta forma.
Sono un nuovo utente del forum e sto leggendo un po a ritroso e vedo che tanti ragazzi sono tornati come o quasi prima senza operarsi.
saluti
 
grazie dei consigli,
guarda mi sono definitivamente convinto quando ho visto l'ultimo test del cassetto...mi è uscito il ginocchio 4 dita...
Per me lo sport è molto importante e ne pratico molti differenti, mi sento limitato e sento che il ginocchio non è come lo vorrei io.

Farò il sintetico perchè credo che sia ormai affidabile e i tempi di recupero si accorciano...

In effetti da un mesetto ho rimesso su una bella massa (bici tutte le sere) e reggo molto meglio!
 

.

aahhhh quella fascia da farmacia è quella che uso........ne ho già tritate 2.......quel tipo di fascia serve solo per la mente...praticamente non serve a niente......sichè vuol dire che il mio lca si è ricostruito:DDD:DDD.........a parte gli scherzi......se lca e sfilacciato e non scassetta il gino.........è solo il muscolo che tiene.....oltremodo...a parte una vera donjoy ..........serve il macellaio.........
 
allora ho la scimmia da sci!!! :D da piccolo sono stato per alcuni anni a Cervinia allo sci estivo con i miei,siccome ora sono grande e dolcemente accompagnato vorrei tornare su.Conoscendo l'estrema facilita' delle piste del Plateu Rosa,vorrei portare la mia consorte e farle fare una settimana di lezione di sci,io invece ne approfitterei per prendere lezioni di telemark.
Secondo voi il telemark è piu' rischioso dello sci per il ginocchio?e con il tutore a 4 punti è possibile eseguire il movimento per curvare?Sto delirando?:-?
 
Deciso l'intervento? In bocca al lupo Hucchio.
Pure io son propenso a questo benedetto intervento, ho fatto da poco una RMN ed effettivamente il legamento è parzialmente rovinato (la parte integra sarebbe tra il 30 e il 50%).
Vado in bici tutti i giorni, faccio pesi in palestra ma quando cammino per un po' mi dà fastidio. Son sempre stato abituato a muovermi, a far sport diversi e l'idea di essere limitato nei movimenti o di rischiare il crack definitivo non mi alletta.
Per cui son sempre più convinto di far questa benedetta operazione. Staremo a vedere, nei prossimi giorni vedo un altro ortopedico, suggeritomi qua sul forum, e vediamo cosa mi prospetta.
Intanto in bocca al lupo a te!


Secondo voi il telemark è piu' rischioso dello sci per il ginocchio?e con il tutore a 4 punti è possibile eseguire il movimento per curvare?Sto delirando?:-?

Qui dentro ho letto molte volte che il telemark ha permesso a gente le cui ginocchia erano messe male di continuare a sciare...
 
Ciao a tutti!
mannaggia, OGGI (16 giu) avrei dovuto farmi questo benedetto crociato! Sono stato chiamato una settimana fa solamente e NON sono riuscito a liberarmi da impegni improrogabili.

Ho già chiesto che non mi buttino in fondo alla lista, ma steremo a vedere...

Comunque orami ci siamo. Bici a tutto spiano e tono muscolare quasi recuperato.
 
è sempre il gatto che si morde la coda, siccome si scia sulle lamine l'attacco deve avere un'ottima tenuta altrimenti si rischierebbe di cadere sulle alte velocità, per contro nel momento in cui magari si è fermi e si cade o si fa una caduta stupida, lo sci non si stacca e il crociato parte..
è la passione x lo sci che fa accettare il rischio ;)

SANTE PAROLE...quest'anno ho comprato gli sci nuovi...RC4 Rc, non vedevo l'ora di provarli ma purtroppo la neve sulle piste abbruzzesi non voleva cadere. Finalmente cadde...ma non fu la sola :(
Sciavo leggermente preoccupato di fare un tonfo con i nuovi sci...(anche perchè non vado proprio pianino) ed invece andavo che una meraviglia finchè non decido di rifarmi una discesa...arrivato in cima all'impianto apro il parapetto, scendo dalla seggiovia in leggero ritardo e su un dossetto(SOLO DA NOI TROVI STA ROBA TRA LE BALLE, SULLE ALPI NON ESISTE. DA CAUSA!!:straincazzato:) e patatracche, giù come na pera.
Dopo le risate iniziali della mia ragazza torno giù sulla slitta della finanza.Il tutto a pochi giorni dalla settimana bianca:(
INSOMMA CADUTA CRETINA E RISULTATI TRAGICI

P.S. x quanto riguarda il recupero la bici non è il massimo...gli esercizi davvero importanti sono quelli isometrici e gli squat(tanti da piangere)!
 
beh significa se non proprio tutti i giorni 4 o 5 volte a week, solo queste ultime stò andando un pò meno. Comunque diciamo con una costanza di questo tipo e mai poer meno di un'ora e mezza ad uscita...
 
ma porca vacca boia!!!!!!

Sono in attesa per riparare il mio LCA sul ginocchio sx il 15 settembre e ieri, come se non ne avessi abbastanza, mi scrocchia il ginocchio destro e mi da limo continuo da ieri.

Lo avevo già sforzato forse un pò troppo in bici (ho fatto circa 230 km in tre giorni) e ieri facendo un pò di sacco rilassato ho cominciato a sentire un pò di fastidio.

Allora intendiamoci, non è gonfio ne altro, regge benissimo. Spero solo che sia un affaticamento al tendine rotuleo o all'inserzione di qualche tendine o muscolo.

ho chiamato il mio Doc (che mi opera il 15) che era in ferie e mi ha detto scherzando di non preoccuparmi che quando siamo li per li "diamo una controllatina anche a quello e leviamo qualche cosa anche da quello". Ovviamente scherxava mi ha detto di far un pò di riposo e di star tranquillo che succede molto spesso proprio quando hai un infortunio serio alla gamba opposta perchè si tende a sforzare molto quella sana.

Mi ha anche detto che se scrocchia dovrei già sapere di cosa si tratta più o meno ma non vuol dire che occorra intervenire. Un pò di "frammenti" nelle ginocchia degli sportivi ci sono e non sempre sono causa di danni.

Sono però molto incacchiato...spero che sia un affaticamento muscolare e rientri tutto per il meglio.

Avete qualche consiglio in questo senso?

:-(
 
Anche a me succede la stessa cosa, mi fa dei rumori strani il ginocchio sano, questo anche quando lo piego normalmente senza aver fatto sforzi notevoli prima.
Oppure a volte mi fa male...Pure a me hanno detto che è una cosa normale, anche se spesso non ce ne si accorge il carico è maggiore sulla gamba non infortunata rispetto all'altra per cui arriva ad essere maggiormente sollecitata.

Io sono in attesa della chiamata dell'ortopedico, credo di andare sotto i ferri verso ottobre...
 
Esatto, così logori il ginocchio buono e poi ti rompi anche l'altro di crociato dopo qualche anno!!!!

Non voglio portar sfiga - sopratutto a me stessoi - ma a molti è veramente successo così...

Boh, intanto aggiustiamone uno va là...
 
Top