Stubai primi di settembre... Ne vale la pena??

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
Premetto che non sono mai andato a sciare su un ghiacciaio d'estate, quindi non ho neanche idea di cosa potermi aspettare, ma la prima settimana di settembre devo passare ad Innsbruck e quindi avevo pensato di farmi una mezza giornata a Stubai, giusto per scaldare un pò i motori, è a 40 min :D!!


Voi che ne dite? Ne vale la pena o le attuali condizioni del ghiacciaio lasciano molto a desiderare e quindi mi conviene rimandare a fine settembre, quando risalgo definitivamente?


PS: se c'è qualche altro ghiacciaio vicino che vorreste consigliarmi, fate pure :D!
Grazie!
 
Premetto che non sono mai andato a sciare su un ghiacciaio d'estate, quindi non ho neanche idea di cosa potermi aspettare, ma la prima settimana di settembre devo passare ad Innsbruck e quindi avevo pensato di farmi una mezza giornata a Stubai, giusto per scaldare un pò i motori, è a 40 min :D!!


Voi che ne dite? Ne vale la pena o le attuali condizioni del ghiacciaio lasciano molto a desiderare e quindi mi conviene rimandare a fine settembre, quando risalgo definitivamente?


PS: se c'è qualche altro ghiacciaio vicino che vorreste consigliarmi, fate pure :D!
Grazie!


Non credo sia aperto a inizi settembre, forse a Hintertux, monitorando la situazione.. ma è comunque il periodo peggiore.. ma si sa che la scimmia impera:D
 
Va bhè, ho capito, mi sa che è meglio rimandare :(.... Torniamo al progetto originale: se trovo un crashpad, me ne vado nello zillertal :D!!!!
 

.

sono tornato proprio oggi dallo stubai: per fine settembre/inizio ottobre prevedono di aprire, ma ti consiglio comunque Hintertux. Allo Stubai prima di novembre la sciabilità è scarsa (non che nello zillertal cambi parecchio, ma qualche centinaio di metri in più di pista dovresti trovarlo)
 
io sono stato l anno passato a stubai a metà ottobre dopo una nevicata eccezionale e si sciava fino all gamsgarten. A settembre è chiuso ma alla prime nevicate serie quelli aprono e se le condizioni lo pemettono pure tanto aprono.La seconda volta sono andato una setttiman dopo la metà di ottobre e c era aperto tutto, tranne ovviamente il rientro a valle.
 
Io ti consiglio di monitorare bene la sezione meteo, perchè non escludo tra la fine di agosto ed i primi di settembre un bel break ;) Intertux ovviamente sarebbe la soluzione migliore...
 
Quindi mi consigliate di aspettare almeno i primi di ottobre?

Ma esiste da qualche parte un calendario delle aperture austriache? Ghiacciai e non?
 
Yo sorello,
anche se la scimmia è scimmia... aspetta un paio di buone nevicate prima... altrimenti anche se aperto rischi di sciare solo sulle ancorette in alto (mhhh... però se hai solo 40 minuti di distanza tutto cambia ed anche le sole ancorette sono buone). Trovami uno stage/esperienza in Innsbruck e ti raggiungo per fare erasmus sciistico.
:HIP
 
Ciao, come già scritto in altre discussioni sono stato due volte al ghiacciaio di hintertux a sciare, una le ultime due settimane di settembre e l'anno scorso le prime due di ottobre. Nel primo caso il ghiacciaio era così così, e verso la fine di settembre aveva fatto una bella nevicata che aveva permesso di aprire anche altri impianti, ma non avevamo potuto approfittarne in quanto si tornava a casa e nel secondo caso la prima settimana di ottobre era terribilmente calda e il ghiacciao faceva acqua, mentre la seconda settimana ha nevicato per ben due volte nel paese di Vorderlanerbach a quota 1200 mt, dove eravamo alloggiati, per un totale di 60 cm di neve fresca. Quasi quasi neanche in inverno capita di vedere un evento del genere nella settimana bianca. Per cui andavano ad aprire diversi impianti del comprensorio, compresa la seggiovia schlegeis che di solito aprono a fine ottobre, avevano aprto anche uno skilift a sommerbergalm a quota 2100 mt. Se non ricordo male c'è nel forum un foto reportage di qualcuno che era stato l'anno prima di me a metà settembre ed era appena nevicato, condizioni ottime, ma va a fortuna. Se arriva una perturbazione dal nord atlantico può succedere di tutto in brevissimo tempo, 40/50 cm di neve in pochi giorni (sul ghiacciaio, ma anche più in basso come raccontatovi). Il problema è che se nevica mentre ti trovi in vacanza, c'è il rischio di non potere usufruire degli impianti rispettivamente piste che apriranno solo dopo qualche giorno di preparazione da parte dei gatti. Quest'anno ci riproviamo ad ottobre sperando nella regina delle nevi!!!!!!!

P.S. Io a Stubai non ci sono mai stato, ma posso dirti che Hintertux come ghiacciaio offre dei pendii di tutto rispetto (fai caso che parliamo di ghiacciai e di solito le piste sono molto semplici). Due anni fa quando scelsi di passare le vacanze in montagna (trekking-sci) invece che al mare guardai anche altre località, vedi Stubai, Soelden, Pitztal, Kaprun, Zermatt, ..., ma il comprensorio che era aperto in quel periodo con più Km di piste era Hintertux. Stubai non era nenche aperto, come Soelden, Pitztal e forse anche Kaprun. Di solito queste località aspettano la nevicata di settembre (se arriva) per aprire.

Consiglio, se non devi programmare le date della tua vacanza aspetta la nevicata e vai a Hintertux.
 
Top