Allora...
Diciamo che per quanto riguarda gli sci sono alle prime armi, ma qui siamo a casa mia...

Ho corso a livello agonistico fino al 2008 quando per 2 operazioni al tendine di achille ho dovuto mollare...
Le scarpe mi duravano un mese circa visto che quando preparavo la maratona di New York sono arrivato a macinare 170Km in una settimana...
Quoto quanto detto da umbytheboss, di lasciar perdere Nike e Adidas, ma solo per il fatto che entrambi hanno un po' mollato il settore tecnico per dedicarsi alla moda...

Mizuno, Asics e Saucony vanno benissimo...
Dunque, le scarpe da corsa si dividono in quattro categorie: Ultraleggere, intermedie, protettive e stabili...
Le ultraleggere e le intermedie ti consiglierei di lasciarle perdere, perchè sono costruite per atleti evoluti e leggeri e con una buona meccanica di corsa che si cimentano in competizioni medio corte... massimo 10Km.
Quelle che ti consiglierei di tenere in considerazione sono le stabili e le protettive...
Entrambe sono indicate per atleti più pesanti o per allenamenti lunghi anche di atleti evoluti...
La differenza tra le due sta che le stabili sono indicate per atleti che hanno problemi di pronazione (pressione sulla parte esterna del piede) e le protettive per atleti che hanno un appoggio neutro (pressione sulla parte centrale del piede)... Esistono poi anche i supinatori, ma sono veramente pochi e comunque di solito gli si consigliano scarpe protettive.
Per scoprire che tipo di corridore sei prendi un paio di scarpe con le quali hai corso da un bel po' e guarda dove sono maggiomente consumate...
Per quanto riguarda la scelta del modello, diciamo che le marche che ti ho detto sono tutte ottime, sta a te e al tuo piede scegliere in quali ti senti meglio...
L'unico consiglio che mi sento di darti è di correre solo e sempre con scarpe specifiche per la corsa (non usare scarpe da tennis, basket, volley, etc...) e di assicurasi che le scarpe siano sempre in perfetta efficienza...
Le scarpe sono FONDAMENTALI!!!
Ciao
Mirko Di Michele