[MTB] Alba di Canazei - passo Duron, 5 Luglio 2010

gregol68

Well-known member
Finalmente dopo tanto lavoro, arrivano le nostre tanto attese vacanze estive..........al mare? .....e invece no!!!
questa volta io e mio figlio l'abbiamo avuta vinta sulle donzelle che volevano andare al mare, si parte per la Val di Fassa, Alba di canazei per la precisione.
Dopo la giornata di domenica passata a disfare valigie e a visitare velocemente Canazei, io e mio figlio pianifichiamo la prima uscita seria in mtb della settimana: Alba - Passo Duron e fermata al rifugio Alpe di Siusi.
alzati di buon mattino, una bella colazione e dopo un momento via!.. alle 9,30 si parte.
Da Alba arriviamo a campitello e in corrispondenza dell'hotel Caminetto, prendiamo la prima rampa che sale e che ci porta alla frazioncina "Pian".
55982-2.jpg

prima foto della giornata, poco prima della frazioncina "Pian"

passano pochi km e la strada si fà più impegnativa :D
55983-3.jpg

arrivati in corrispondenza della Baita fraines, ci troviamo ad un bivio: a sinistra un sentiero più stretto che si addentra nel bosco, a destra una strada sterrata che sale.... chiediamo informazioni ad un escursionista che si definisce esperto del posto, e ci dice che il sentiero è più corto ma più difficile mentre la strada è più lunga ma più facile.
decidiamo per il bosco, non l'avessi mai fatto!! dopo due o tre rampe terrificanti il sentiero entra nel bosco ma non è assolutamente pedalabile, a parte la pendenza ci sono rocce e radici che formano scalini che vanno dai 30 ai 40 cm.e forse più.

55984-4.jpg

il sentiero nel bosco, poco prima di fermarci
55985-5.jpg


va bè torniamo indietro (se trovo quello di prima gliene dico due) e prendiamo la strada che comunque ha delle pendenze di tutto rispetto.
finalmente arriviamo al piano...che spettacolo!!!
55986-7.jpg

rifugio Micheluzzi

55987-dscf1077.jpg


55989-dscf1097.jpg

un' amico ci dà il benvenuto
55988-dscf1080.jpg

proseguiamo e si ricomicia a salire, le rampe si fanno sempre più dure, dovuto sopratutto al fondo molto instabile e sdrucciolevole, Andrea (mio figlio) che è molto leggero ha faticato non poco a tenere la ruota posteriore in aderenza.
55990-dscf1088.jpg

una pausa dopo la malga Dò col D'aura
ormai ci siamo, il Passo Duron è lì, Andrea è sempre più incavolato con il fondo e con la "ruota dietro" che ogni tanto lo obbligano a fermarsi e ripartire (ma almeno si riposa un pochino)
55991-dscf1092.jpg


55992-dscf1093.jpg

un'ultimo sforzo e arriviamo al passo!! ....grandissimo il mio bambino che con le dovute soste e gli incoraggiamenti è arrivato al passo sempre pedalando, sono fierissimo di lui!!! :D
55993-dscf1095.jpg

Andrea sul Passo Duron
peccato che il rifugio era chiuso :(

55994-dscf1096.jpg


adesso si scende ed è tutta una goduria, ancora non riesco a credere che l'abbia fatta tutta in sella (abbiamo incrociato degli "omaccioni" che spingevano a piedi bici da migliaia di euro :wink:)

di nuovo il nostro amico ci saluta......a suo modo :D :D he,he,he
55995-dscf1098.jpg
 
Ultima modifica:
Stending ovescion per tuo figlio e tanta invidia perchè il mio di bici in salita non ne vuole sapere. :ad:
 
grandissimo tuo figlio... :D quanti anni ha ? spero che anche mio figlio si appassioni quando crescerà...

Bella la val Duron ...
 
grandissimo tuo figlio... :D quanti anni ha ? spero che anche mio figlio si appassioni quando crescerà...

Bella la val Duron ...

ha 11 anni, a cominciato a pedalare seriamente dall'anno scorso, quando è entrato in una squadra agonistica
si allena 3 volte la settimana più qualche uscita con me.
anche nei mesi invernali quando non è freddissimo qualche giro lo facciamo.
diciamo che ha trovato il suo sport (perchè lo sci non gli piace tanto quanto la mtb) ma sono contento comunque :D
 
Stending ovescion per tuo figlio e tanta invidia perchè il mio di bici in salita non ne vuole sapere. :ad:

complimenti per la gita e un bravo al bambino: come sempre panorami stupendi...., finchè ci diverte è doveroso portarli a fare gite in bici...... e poi ce ne fossero di ragazze/ morose che non si lamentano per pedalare .....
 
Complimenti vivissimi a te e sopratutto a tuo figlio. Speriamo che anche i nostri figli prendano questa passione per la bici.
 
Rifugio Sassopiatto Fabio :D Dove ci sono le cameriere più belle della Val Gardena :evvvvai:
Però poi la discesa diretta al Micheluzzi non mi sembra facilissima in mtb.
 
Complimenti al figlio! :CC
Da li per far "31" si poteva continuare fino al rifugio Sassopiatto in sentiero stupendo e quasi in piano... poca fatica ma massima resa panoramica :D
:CC

ha,ha......ho capito :wink: l'avrei anche fatto, ma il pargolo era esausto e mi aveva indicato con terrore quel sentiero "che ritorna indietro ma è più in alto", e non me la sono sentita di forzarlo ancora.:D

Rifugio Sassopiatto Fabio :D Dove ci sono le cameriere più belle della Val Gardena :evvvvai:
Però poi la discesa diretta al Micheluzzi non mi sembra facilissima in mtb.

ah però se sapevo delle cameriere......!!! :wink:
cmq anche in discesa non è male il piccolo, (vedi il link nella firma, e non è facile come potrebbe sembrare dal video)
 
grande Gregol e grandissimo Andrea, d'altra parte la classe non è acqua e visto quanto mi hai raccontato dei tuoi avi di mtb le premesse ci sono tutte... comunque complimenti anche per i posti visitati: una favola...
 
...ciao nick, tutto bene!!!! :D
eh si, i posti erano davvero stupendi, tanto quanto lo sono con la neve....mi sà che a gennaio ci rifaccio una capatina he,he,he.......:wink:

ps.
hai fatto la stockalper??
 
...c.......

ps.
hai fatto la stockalper??

no no, quest'anno niente gran fondo... anzi mi sa che non vado nemmeno a fare quella di Piacenza la GF Colnago.... non ho km nelle gambe per poter far bene e poi ogni volta che torno ad un livello accettabile salta fuori qualcosa e devo fermarmi. Ho deciso (a dire il vero già a febbraio avevo deciso) di fare un anno sabbatico con la bici nel senso che faccio pochi km e quei pochi li faccio guardandomi in giro in cerca di "situazione".....
 
Top