La preparazione fisica del freeride

Somnians

New member
Buongiorno a tutti,

In questa stagione ho iniziato a condire le mie domeniche sugli sci con un po' di fuoripista e mi sono subito reso conto di quanto sia maledettamente faticoso (non sono molto tecnico e ho i Nordica Supercharger del 2008 da 165cm, lo so, sono corti ma per le prime escursioni nei pressi della pista non voglio fare un nuovo acquisto).

Mi piacerebbe migliorare la mia performance fisica fuori pista, sapete consigliarmi quale tipologia di allenamento è più adatta in questo senso?

Sono a conoscenza del fatto che la tecnica sia importante, ma migliorarla al ritmo di 4 curve ogni 5 minuti (di cui 4' e 30" di recupero) diventa un processo un po' lunghino! :)

Corsa? Bicicletta? Palestra? quali esercizi?

Grazie gente!
 
Mountain Bike ... io dopo un'estate di MTB mi rendo conto di essere molto più tonico...

E poi palestra tanti squat e tutti gli esercizi classici della gambe...

Ma poi la gamba si fa con il tempo.. a forza di andare in fuoripista si rafforza (oltre a migliorare la tecnica)...
 
cerca un corso di presciistica, fai un po' di footing, un po' di piscina e tanta bici.

del resto parliamo in off topic :DDD
 
Io ho deciso di fare così, scio da lunedì a venerdì anzichè da sabato a domenica :D:D:D
In più..ho sostituito il nuoto con squat e corsa, effettivamente rende molto di più
 
Grazie ragazzi, mi aspettavo qualcosa di più specifico ma effettivamente lavorare con costanza su quello che mi avete suggerito può già dare risultati per uno al mio livello.

Ho trovato anche una pagina che affronta il tema presciistica da fare in casa:

http://www.sciclubtiber.it/servizi/presciistica.html

Credo che la migliore preparazione possa esser rappresentata da almeno una buona bionda :D:D:D
Poi, come dice una nota maglietta: "pensa al tuo futuro, non fermarti alla terza media" :D:D:D

287452921_o.jpg


Scusate l'OT:D:D
 
Dovresti ancora specificare cosa intendi per freeride: solo discesa o anche salita? Nel primo caso lavorerai molto di più sulla forza fisica, equilibrio e reattività, nel secondo dovrai lavorare molto anche sul fiato e sulla resistenza.
 
Secondo me bici, corsa aiutano molto per la resistenza perchè se uno vuol sciare una giornata intera fa tanta fatica.... poi addominali, flessioni e squot (non so se si scriva così....:D:-?) aiutano parecchio a rinforzare spalle, addominali e gambe e braccia....

Secondo me poi per allenarsi bene bisogna praticare parecchio perchè cmq tanti movimenti li fai solo sciando e di conseguenza anche l'allenamento lo fai sugli sci....:D:D
Certo che però sciare con una buona condizione fisica ti permette di divertirti di più, essere più rilassato e goderti una bella giornata sugli sci....:D
 
Quando sarà online il sito del PTTTeam potrai vedere a quale dieta ferrea si sottopongono i vari membri...
Visto però che non ce la vogliamo tirare ti dò qualche anticipazione.
Colazione: gnocco fritto tocciato nel caffè latte....
Merenda: Gnocco ingrassaato ai ciccioli
Pranzo: tortellino in brodo, zampone coi fagioloni in umido, lambrusco, torta barozzi affogata nel mascarpone.
Cena: Tigelle al lardowax, Borlenghi e gnocco fritto a profusione....il tutto affogato da lambrusco...dulcis in fundo, zuppa inglese affogata nel sassolino....e nocino digestivo....


Provare per credere.....nei boschetti sarai imprendibile....
 
Quando sarà online il sito del PTTTeam potrai vedere a quale dieta ferrea si sottopongono i vari membri...
Visto però che non ce la vogliamo tirare ti dò qualche anticipazione.
Colazione: gnocco fritto tocciato nel caffè latte....
Merenda: Gnocco ingrassaato ai ciccioli
Pranzo: tortellino in brodo, zampone coi fagioloni in umido, lambrusco, torta barozzi affogata nel mascarpone.
Cena: Tigelle al lardowax, Borlenghi e gnocco fritto a profusione....il tutto affogato da lambrusco...dulcis in fundo, zuppa inglese affogata nel sassolino....e nocino digestivo....


Provare per credere.....nei boschetti sarai imprendibile....

minchia prez, anche il trucco dello gnocco ingrassato ai ciccioli sveli.... si sa che è la megic weapon per le discese nei boschetti... (molti prendono solo lo gnocco, ma sono i ciccioli che "give you speed"...)
 
Ama la montagna e la natura. Questo il mio consiglio. Approfondiscine l'arte e la conoscenza. Ogni disciplina risulta utile alle altre. L' escursionismo,l'alpinismo, l'arrampicata, le cascate di ghiaccio, la mtb, lo scialpinismo, il FREERIDE.
Letteralmente "cavalcare libero". Lo sci ti da libertà e sana fatica ed anche emozioni.Cose queste che si trovano anche nelle altre arti di contatto con la natura. Non preoccuparti di mille allenamenti specifici, mica devi far l'atleta! Pensa a godere e conoscere bene l'ambiente che d'inverno nasconde la coltre bianca. Godi e conosci sempre meglio anche la coltre bianca ed i segreti della nivologia. Rispetta la natura e cerca la montagna. La trovi sulle alpi ed in hymalaia ma anche in madagascar, alle seychelles, in corea, sull'appennino e in sardegna e corsica. La montagna è ovunque! Quella dietro casa, quella lontana ed esotica. Anche il mare, a modo suo, è una montagna.......
Non preoccuparti di far squat in una palestra, gira prima leggero su sentieri in discesa e salita e poi con zaini più carichi per giri più lunghi : migliora la coordinazione motoria e contemporaneamente lavori in pliometria sui muscoli.
Non occorre tu faccia tutto quello che ti ho elencato....l' importante è che tu colga il principio implicito.
Ciao.
 
Top