Bus de Tofana 14/02/2010 [idea regalo per San Valentino :D]

e.frapporti

DURACELL
dopo le Creste Bianche io e Petra salutiamo gli altri e ci trasferiamo da Rio Gere alla Freccia nel Cielo (la funivia che da Cortina sale a Ra Valles sotto la Tofana di Mezzo).
Volevo fare il mio "regalo" di S. Valentino a Petra e la discesa dal Bus è davvero bella, forse la più bella delle Alpi, un mix fantastico di pendenza (sostenuta ma non ripida), dislivello (950 mt. fino al Dibona), ambiente (unico) e domenica anche neve buona.

Bus - cartografia
50016-bus-de-tofana-mappa.jpg

in Blu gli impianti da prendere, in verde l'accesso al Bus, in rosso la discesa

Dopo i due tronconi della Freccia si prende la seggiovia che porta nel cuore della Tofana. 100 mt. prima dell'arrivo, sulla sinistra, si scorge il Bus ed il suo accesso

SPECIALE ACCESSO AL BUS (se ne parla spesso, provo a farvelo vedere bene)
il bus dalla seggiovia
50017-cortina-051.jpg

in rosso la discesa da fare a piedi

particolare sul tratto "delicato" dell'avvicinamento
50018-cortina-052.jpg

I più sgamati vanno senza nessun tipo di attrezzatura ma se volete andare tranquilli vi consiglio di calzare i ramponi e magari anche la picca ma non è indispensabile.
Io e Petra ci attrezziamo anche perché non so com'è (l'anno scorso ero sceso dall'accesso alto) e lo facciamo subito, appena scesi dalla seggiovia, in modo da procede spediti dopo.

la traccia di salita è evidente, sono trascorsi 3 giorni dalla nevicata e molti sono passati.
Petra a fine salita (100 mt. ca. dall'arrivo della seggiovia))
50019-cortina-053.jpg

10 mt. oltre la posizione di Petra parte l'accesso alto

ingresso alto
50020-cortina-054.jpg

oggi non è in condizione

altri 10-15 mt. piani e poi inizia la discesa al Bus vero e proprio
50021-cortina-055.jpg

da qui al Bus c'è il tratto esposto/delicato

la pendenza della traccia di sentiero aumenta sempre di più fino alla ferrata
la ferrata
50022-cortina-056.jpg

noi troviamo il cavo metallico completamente scoperto ma qualcuno prima di noi è sceso grazie ad un cordino legato alla ferrata.

Finalmente passiamo nel Bus
Petra nel buso
50023-cortina-057.jpg

e usciamo dalla parte opposta (a sud) dove una comoda piazzola assolata ci ospita per i tranquilli preparativi della discesa

l'anno scorso, io e Mario, siamo scesi di là (nella zona vergine)
50025-cortina-058.jpg


Per completezza dell'informazione vi metto una foto dell'anno scorso in cui si vede bene l'accesso alto
Mario e l'accesso dall'ingresso alto (foto del 17/01/2009)
50027-bus-alto.jpg

altre immagini sull'accesso alto qui http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=27384&highlight=tofana
FINE SPECIALE ACCESSO :D

Finalmente tocca andar giù, purtroppo alcuni addensamenti ci infastidiscono rabbuiando il canale ma è roba passeggera ...
i primi 80 metri (forse siamo vicini ai 40°)
50028-cortina-060.jpg

La neve è ancora buona (non più ottima come la mattina ovviamente), morbida e profonda una 30ina di cm. e nonostante i molti passaggi non è difficile trovare zone vergini o quasi. Ovviamente nelle strettoie è più macinata

La linea di discesa è semplice ad intuitiva, il canale principale è largo e pressoché rettilineo e ci sono delle varianti a sinistra che ampliano di molto la superficie sciabile.

dopo 150 mt. un sguardo indietro
50029-cortina-061.jpg


incanto dolomitico
50030-cortina-063.jpg


Scelgo di allargarmi nel canale più esterno (a sx) perchè è quello che ha preso meno sole (è praticamente esposto ad ovest) e conto di trovar ancora bella neve e magari poche tracce. Infatti è così.
parte centrale della discesa: i canali di sinistra
50031-cortina-064.jpg


avanti Petra
50032-cortina-065.jpg


c'è ancora spazio vergine per noi
50034-cortina-069.jpg


A metà discesa (circa all'altezza del rif. Giussani) i 3-4 canali confluiscono
ci sono anch'io :D
50035-cortina-074.jpg


tuffo nell'ombra
50036-cortina-076.jpg


A questo punto il campo si apre (mi spiace non aver scattato foto) e la pendenza diminuisce molto.
alla ricerca della neve migliore
50037-cortina-079.jpg


Sarebbe il momento di lanciarsi a velocità "smodata" ma noi troviamo neve cotta non molto bella e ce la facciamo con calma fino al Dibona.
Occorre tenere leggermente la sinistra e non puntare dritti al fondovalle.

sempre spettacolo intorno a noi
50038-cortina-080.jpg


sui dolci pendii aperti poco sopra il Rif. Dibona, al cospetto della Rozes
50039-cortina-082.jpg


Chi non ha fretta si può fermare a mangiare al rifugio (evidentissimo, non si può sbagliare ;) )
Noi invece proseguiamo (ho fretta di rientrare a casa).
SI può immettersi subito sulla strada di accesso al rifugio (innevata e battuta dai gatti) oppure trastullarsi bucolicamente ancora per 200-300 mt. tra gli alberelli prima di rientrare in strada
poco dopo il Dibona, ancora 2-300 mt. e si arriva sulla stradina
50040-cortina-084.jpg


Per rientrare agli impianti basta seguire la strada finché non si passa nei pressi della pista blu che scende dal Pomedes. Non resta che entrare in pista e seguire le indicazioni per Col Druscie e Piè Tofana


P.S.- Petra ha apprezzato molto il regalo :D ;)
 
Ultima modifica:
Inutile aggiungere lodi ai tuoi report, sia estivi che invernali.
Lo fai con una tale passione che nel tuo futuro ci dovrebbe essere lo spazio per farne una guida vera e propria. Sempre che la cosa ti interesi e rientri nei tuoi piani.

P.S. Putroppo conosco il Bus solo in versione estiva. Se rinasco, non lo perdo anche in versione invernale.
 
P.S. Putroppo conosco il Bus solo in versione estiva. Se rinasco, non lo perdo anche in versione invernale.

perché? se ti tieni informato sulle condizioni e magari ci vai in una bella giornata di marzo, con 4-5 cm. di firn (alle 12.00 - 13.00 ca.) vedrai che non è difficile anche con sci da pista.
Se te lo poni come obbiettivo e ci lavori vedrai che prima o poi riuscirai a centrarlo ;), senza aspettare la prossima vita.
 
perché? se ti tieni informato sulle condizioni e magari ci vai in una bella giornata di marzo, con 4-5 cm. di firn (alle 12.00 - 13.00 ca.) vedrai che non è difficile anche con sci da pista.
Se te lo poni come obbiettivo e ci lavori vedrai che prima o poi riuscirai a centrarlo ;), senza aspettare la prossima vita.

Non è la difficoltà della discesa che mi spaventa, credo di essere in grado di farlo (soprattutto con firn :D).
Avrei trovato anche un local che mi accompagnerebbe.
Ho anche vari numeri di tel. di guide o maestri ....
Ma qualcosa mi frena.

parlavo di un'altra vita perchè ormai ne ho 47 :old: Forse certe svolte andrebbero fatte prima.
 
Più report vedo e più mi stà iniziando a pesare il fatto che sono 2 anni che scio in fuoripista e sono ancora a digiuno di tutte le classiche, dalla Mez Dì in poi :evil:!.... Dovrò assolutamente rimediare :D!

Per il vostro report, come al solito impeccabile!!

PS: la pendenza nel primo tratto si sente molto?
 
grande ema!
davvero speciale aver la possibilita' (e la compagna) per fare un regalo di San Valentino del genere.. l'integralista e' una garanzia!! :D

keep going man!
 
ok, allora aggiungo alla lista :D!

Avevo battezzato quest'anno come l'anno che andavo finalmente in Marmolada, ma per ora ancora non mi riesce :(....
 
Top