Kronplatz la ami o la odi

luxysia

New member
Eccomi di ritorno dalla tanto agognata settimana bianca.
Quest'anno abbiamo deciso di affidarci e aggregarci ad un gruppo che da 15 anni frequenta Plan de Corones. Ho letto molto per capire com'era questa località ed ho letto tantissimi pareri discordanti. Chi la ama ,chi la odia...e ora ho capito perchè.
Abbiamo alloggiato a Riscone e la località come l'hotel AKELEI mi sento di consigliarle caldamenti per chi vuole sciare al Plan. Località poco cara e hotel economico ma davvero gradevole e curato. Il proprietario è un simpaticissimo e ospitale crucco-italico che sembra un italiano che fa la caricatura di un tedesco :D

Invece per quanto riguarda il comprensorio sciistico... beh non è che ne sia stata davvero entusiasta. Scio in pista ed eravamo con persone di vario livello e non ho fatto che in alternatica qualche bordo pista o qualche tratto di boschetto che erano battute più della pista :shock:

Nonostante le condizioni climatiche ottime (super freddo ma sempre sereno) le piste erano ottime ma davvero noiose. Delle mega autostrade piene di inutili cambi di pendenza con ,prima di tutto , continuamente cartelli in mezzo al dosso con scritto "pericolo" "attenzione" che ti costringevano almeno le prime volte a fermarti per la paura di cosa ci fosse dietro. E dietro non c'era altro che la pista e quindi cartello di pericolo senza nessun pericolo. E in più mi davano l'idea di essere assolutamente dossi artificiali forse per sopperire al piattume della pista vera .

Oltre al fatto che scesi un pò in velocità davano continuamente la sensazione di vuoto e quindi nausea e vertigini. Nausea e vertigini che mi hanno accompagnato per tutta la settimana, ma sopratutto i primi due giorni. E oltre a me anche tutti gli altri 13 compagni di sci, e che da quanto ho capito ci soffrono sempre tutti gli anni. L'unica spiegazione che mi sono data per il malessere ,visto che è la prima volta che mi capita in assenza di nebbia , è stato il cambio pauroso di altitudine che si fa sciando in queste lunghissime autostrade, ma che essendo molto piatte e veloci si passa in poco tempo da un'altitudine all'altra. Per le cabinovie non ne parliamo, ogni risalita era una sofferenza per il mio stomaco e quache volta ho dovuto anche fermarmi un pò al rifugio perchè temevo davvero di vomitare nella cabina.

Le piste sono sciuramente facili e tiratissime quindi anche le temute Sylvester, Hernegg e Piculin erano in condizioni ottimali. La Piculin mi ha dato da fare più delle altre ma è quella che mi è piaciuta di più. E non perchè fare la NERA fa più figo ma semplicemente perchè sono state le uniche ad impegnarmi fisicamente e tecnicamente. Le altre erano un piacere ma dopo una settimana dopo aver fatto sempre le solite 4 piste liscie , è risultato noioso.

Anche per il fatto di trovarsi ad ogni modo sempre in cima al panettone e doversi spingere a destra e sinistra.
I servizi in cima sicuramente sono da vacanza di famiglia di massa , poco tipici ma funzionali e ben curati. mangiare non è stato un problema , nè trovare posto, prezzi ok e cibo di ottima qualità. Sarà che i nostri amici sono a loro volta molto amici del gestore del "KRON" che ci ha trattato davvero da ospiti, ma su questo posto non ho nulla da obiettare. In più al terzo piano c'è un "lounge bar" che è davvero confortevole se quando hai la nausea ti devi fermare a riposare sui suoi comodi divani in pelle :D:D:ARR:ARR:ARR
Il panorama non mi ha entusiasmato (e anche questo me lo avevano detto) e infatti, un pò per il freddo che non aiuta a togliere i guanti, un pò per la mancanza di "ispirazione" non abbiamo fatto stranamente nemmeno una foto. Un peccato ma ce ne siamo accorti solo a fine vacanze.

Pur avendo fatto lo skipass dolomiti superski, non siamo andati in alta badia in quanto non tutti i nostri amici sarebbero stati in grado di arrivarci e quindi credo di certo sarebbe stata un alternativa interessante al resto.
le ginocchia non mi hanno dato i soliti problemi, non so se per il poco impegno a scendere o se per la preparazione azzeccata prima di partire. :D

Tutto sommato una vacanza piacevole , la consiglierei sicuramente ad una famiglia con bambini, e a gruppi con anche persone principianti.
per quanto mi riguarda un pò l'ho amata e un pò odiata........ma il prossimo anno sicuramente sceglierò qualcosa d'altro....
 
Ultima modifica:
continuamente cartelli in mezzo al dosso con scritto "pericolo" "attenzione" che ti costringevano almeno le prime volte a fermarti per la paura di cosa ci fosse dietro. E dietro non c'era altro che la pista e quindi cartello di pericolo senza nessun pericolo. E in più mi davano l'idea di essere assolutamente dossi artificiali forse per sopperire al piattume della pista vera . .

Beh, sei stata abbastanza spietata ..... anche se molte delle cose che hai scritto le condivido.
Non amo il Plan e non lo odio, secondo me c'è di meglio, ma te ha preso un po' male.

Piuttosto, sei sicura che quei dossi (che ho quotato) con i cartelli di pericolo non fossero cumuli di neve artificiale in attesa di essere sparsa nei periodi caldi?
Ricordo che anche a Natale ce n'erano parecchi.
 
Piuttosto, sei sicura che quei dossi (che ho quotato) con i cartelli di pericolo non fossero cumuli di neve artificiale in attesa di essere sparsa nei periodi caldi?
Ricordo che anche a Natale ce n'erano parecchi.

Ci ho pensato anche io visto che per esempio in fondo alla sylvester c'erano a bordo pista dei cumuli molto alti di neve con il cartello in cima e che erano palesemente neve sparata in attesa di essere spianata.
I cartelli che dico io erano in posti praticamente pianeggianti nel bel mezzo della pista....sinceramente è la prima volta che li vedo e avevo pensato anche io alla neve sparata ma non c'erano veri e propri cumuli anche se eri costretto a fermarti perchè magari all'inizio di un cambio di pendenza e quindi non vedevi subito di là. Forse il cumulo è stato in parte spianato e si sono dimenticati di toglierli??


Sicuramente mi sono divertita ,anche vista la compagnia, ma forse non ci tornerei per una intera settimana.
 
non so dove sei stata a sciare...ma evidentemente non sei stata al Plan.
Ridicolizzare la sylveter o la hernegg con un loconico "le piste erano ottime ma noiose" mi sembra il massimo. Certo che fare 185 volte la stessa pista può diventare noioso...come guidare una ferrari per 450 volte al giorno. Ma perchè allora non scegliere una punto?!

sul panorama sono d'accordo esattamente come sul fatto che dopo una settimana il plan possa annoiare. Ma le piste lasciatele stare per favore...
 
la sylvester e la hernegg sono splendide e tecnicissime, e fatte con quelle condizioni di neve ancoira più piacevoli da scendere. Mai detto di averle liquidate senza entusiasmo. Le avremo fatte 1000 volte e non mi hanno annoiato.
Le altre sono delle autostrade americane, da scendere in tranquillità ma che non mi danno soddisfazione ......e come ho detto , già letto prima di partire, e ribadito qui o si amano o si odiano.... io sto assolutamente nel mezzo.

Non sono una che deve macinare km a tutti i costi , ma sono una a cui piacciono sempre le cose nuove e sopratutto piace giracchiare, difficilmente torno per esempio in vacanza nello stesso posto o nello stesso hotel. E sci ai piedi per me è lo stesso. Mi piace avere la pistina facile come la difficile, e avere scelta se mi annoio. Mi piace avere un panorama sempre diverso e che mi sorprende.E per esempio al Plan arrivare sempre nello stesso punto non mi ha entusiasmato.. per quanto abbia passato una piacevolissima settimana.
 

.

In tutta onestà è difficile poter odiare kronplatz. Al massimo, come a me e te, può non piacere fino in fondo, o si possono preferire altri luoghi.

Io possono "odiare" le troppe ovovie (scritto un sacco di volte) o altre cose tipiche del Pan, ma difficile trovare cose per cui davvero il Plan possa farsi odiare.

sai cos'è? che come le cose che da alcuni vengono molto apprezzate, per reazione da altri vengono denigrate.
 
Sciare 1sett sul panettone di plan de corones alla lunga può diventare noioso,come tutte le cose fatte centinaia di volte...x questo un giro in alta badia è sempre consigliabile.Le piste però sono sempre tirate da dio e l'efficienza dell'altoadige qui raggiunge il suo massimo.Certo il panorama non è quello delle dolomiti,ma questo lo si sa anche prima di partire....de gustibus
 
io non mi stancherò mai di andarci al plan. a me sinceramente il panorama non dispiace. dalla cima si vede la marmolada sella ecc.. stupendo il panorama verso la pianura di brunico e la valle aurina.. e lo stesso verso valdaora e sesto. le piste sono stupende tutte.. si riescono a fare dei curvoni eccezzionali (quando si trova poca gente naturalmente) e gli impianti sono super veloci.. all'inizio anche io li odiavo.. però non so il perche ma da quest'anno li amo.. soprattutto la Mancher.. e non mi da più fastidio togliermi gli sci :D :D
 
Una settimana intera solo al Plan probabilmente stufa e quindi diventa noioso...

Il Plan è un ottimo comprensorio da 2 - 3 giorni per vedersi con calma tutte le piste migliori e rifarle più volte.

Ti posso dire che sul Plan ho sciato su piste che meritano di essere chiamate PISTE non come quel piattume che c'è in Alta Badia... Poche sono le località che presentano piste così lunghe e tecniche con un così elevato dislivello!

Se uno vuole sciare su piste vere non può non apprezzare il Plan! Non c'è una pista che non ti soddisfa dall'inizio alla fine!

Poi degustibus... :D
 
Io sono stato per la prima volta al Plan due settimane fa, e sono uno di quelli che lo ama. Le nere sono tecniche e soprattutto lunghissime, farsele senza fermarsi è un'impresa da agonisti! Le piste lunghe le adoro, non puoi giudicarle negativamente se soffri per gli sbalzi di altitudine.

Certamente però farsi un'intera settimana bianca solo al Plan è da tagliarsi le vene. La vicinanza con l'alta badia (collegandosi così anche ad arabba e val gardena o sellaronda) poteva essere sfruttata meglio IMHO. Con i mezzi propri intendo. Poi scusa...che l'avete fatto a fare il superski se avete sciato solo al Plan? Conveniva il pass della singola zona.
 
sì, quoto ricky. Perdonatemi ma l'alta badia mi rende insofferente. Passi se uno vuole farsi delle belle foto ma certamente se vuole sciare si deve puntare da altre parti in tutt'altra direzione. Per esempio klausberg, di cui trovate un mio bel reportage: a me nonha stufato per due giorni e certamente farsi una giornata di sci là è molto più gratificante che fare i pistini per bimbi dell'alta badia (alting e gran risa permettendo). Altro bel posto: Speikboden. Anche qui troverete un mio reportage dello scorso anno. Una bellissima pista che porta dai 2400 metri ad 800: lunghissima ed emozionante e soprattutto con tanti bei fuoripista. Tertium: Sesto val pusteria: qui c'è un bel report di matteo81 e di un altro forummista...forse era Botto. Anche qui una giornata ci va spesa: poche piste ma a veder dalle foto davvero eccezionali.

In definitiva: 7 giorni al Plan non li farei e non li farò a inizio marzo. Ma almeno 3 o 4 giorni uno ce li deve passare. Anche perchè, permettetemelo, a me piace il clima crucco. E per crucco intendo dire l'opposto di ciò che accade generalmente nei nostri comprensori montani :che quando finisce la serata si va 10 minuti in sauna e poi a suicidarsi in camera. Per quello che ho visto di questa parte dell'alto adige, i livelli di vita notturna sono di poco inferiori a quelli dell'austria. Certo, nulla in confronto con Ischgl o St.Anton, ma c'è vita!
 
Non sono una che deve macinare km a tutti i costi , ma sono una a cui piacciono sempre le cose nuove e sopratutto piace giracchiare, difficilmente torno per esempio in vacanza nello stesso posto o nello stesso hotel. E sci ai piedi per me è lo stesso. Mi piace avere la pistina facile come la difficile, e avere scelta se mi annoio. Mi piace avere un panorama sempre diverso e che mi sorprende.E per esempio al Plan arrivare sempre nello stesso punto non mi ha entusiasmato.. per quanto abbia passato una piacevolissima settimana.

mi trovi assolutamente d'accordo qui ;)
 
Io sono stato per la prima volta al Plan due settimane fa, e sono uno di quelli che lo ama. Le nere sono tecniche e soprattutto lunghissime, farsele senza fermarsi è un'impresa da agonisti! Le piste lunghe le adoro, non puoi giudicarle negativamente se soffri per gli sbalzi di altitudine.

Certamente però farsi un'intera settimana bianca solo al Plan è da tagliarsi le vene. La vicinanza con l'alta badia (collegandosi così anche ad arabba e val gardena o sellaronda) poteva essere sfruttata meglio IMHO. Con i mezzi propri intendo. Poi scusa...che l'avete fatto a fare il superski se avete sciato solo al Plan? Conveniva il pass della singola zona.

Forse è stato proprio fare una settimana intera che per il discorso dello sci non mi ha entusiasmato e fatto un pò sminuire tutto. La comitiva a cui ci siamo aggregati, vanno TUTTI gli anni da 15 anni per una settimana al Plan (poi anche d'estate ma è un altro discorso) e forse anche questo mi ha tratto in inganno pensando che avrei trovato qualcosa di diverso.
Invece loro ci tornano tutti gli anni perchè oramai hanno un vero rapporto d'amicizia con il proprietario dell'hotel e questo gestore del KRON (di quello in cima più altri rifugi e ristoranti) che li tratta davvero benissimo , oltre come ospitalità, anche come prezzi :D
Nonostante la loro fedeltà al luogo, il commento era comune che effettivamente al Plan bisogna andarci 3-4- giorni massimo..7 di sci sono effettivamente noiosi.
Ho apprezzato il fare delle belle piste lunghe , con una polverina sopra meravigliosa , e vista la scarsità di gente ho anche potuto fare curvoni belli veloci e fare le piste tutte da un fiato.
Ma nonostante tutto c'è stato qualcosa che mi è mancato e annoiato e sono le cose che ho spiegato prima..gli impianti di risalita lì per lì sono una palla, ma alla fine si apprezzano anche , l'unica cosa sono stati i seri problemi di "acclimatamento" delle varie altitudini...

Abbiamo fatto il dolomiti superski perchè all'inizio pensavamo di farci almeno un paio di giri in alta badia, visto la differenza di soli 17 euro di prezzo dai due skipass per 7 giorni. Però una volta stati in cima abbiamo imparato che non tutti della comitiva erano in grado di poter passare di là e quindi la comitiva non si è spezzata...

Cmq ...OH ...mica ci piacciono a tutti le stesse cose!!!!
 
io invece sono contrario alle estremizzazioni sul plan de corones

non capisco come perchè si debba odiarlo,ma non capisco come si possa amarlo del tutto


è un comprensorio super per starci massimo 3-4 giorni (per i miei gusti bastano 2 giorni).


la hernegg la considero la pista più completa tra tutte quelle che ho provato sulle alpi, è lunghissima, larghissima, tecnica, ha tratti scorrevoli, tratti di media pendenza e un super muro nella parte finale in stile gran risa....


sono molto curioso di provare la nuova pista ried,il prossimo anno
 
Top