Sappada - Informazioni sulla località e comprensorio sciistico

matteo81

Pendolare dello Sci
Ciao a tutti

mi chiedo ogni tanto se qualcuno di voi frequenta questa localita'.
Non vedo mai foto ne reportages e raramente domande per alloggi.
Mi ricordo che fino a 15 anni fa era una localita' abbastanza citata ma ora non ne sento piu parlare.
Ci sono stato da bambino ma non mi ricordo molto tranne le sorgenti del Piave.

Anche nella rete le informazioni scarseggiano, ho trovato solo questa piantina mentre manca un sito dell'area sciistica con i prezzi e la descrizione di impianti e piste.
Ho letto tra l'altro su qualche sito che l'area del Monte Ferro e' chiusa mentre hanno recentemente fatto un nuovo impianto a Cima Sappada.

mappa_piste.jpg


Quindi faccio un po di domande..

Si scia ancora ? (credo di si almeno nel nuovo impianto)
Qualcuno di voi scia spesso qui ?
Ci sono belle piste ?
Avete qualche foto ?
I prezzi degli skipass sono cari?
Vale la pena per una sciata in giornata se si abita in pianura ?

Grazie !!
 
So che Andrea (DH) ultimamente ci è andato diverse volte. Io latito da parecchio... quello che di nuovo avevo visto sono la seggiovia che va sul monte Siera (hanno sostituito quella monoposto) e quella che sale sui campetti di fronte al Ferro (al posto dello skilift).

Ora non vorrei sbagliarmi, ma temo che lo skilift sul Ferro sia stato chiuso...

Io non ci vado perché, arrivato fino a Sappada, allungo un po' e sono a Sesto a cui sono molto affezionato... A parte questo, credo che la scarsa pubblicità sia dovuta alla sua posizione di confine e di trovarsi in concorrenza con località più rinomate (su cui la Regione Veneto preferisce investire)

Secondo me, se ci vai in giornata merita!
 
Ultima modifica:
Ciao!
Anch'io come te sono curioso di trovare informazioni riguardo a Sappada, qualcosina ho trovato ma ti do ragione sul fatto che questa località sia pubblicizzata veramente poco!
Metto i link di quello che ho trovato sperando che qualcuno aggiunga altre informazioni:
Qui ci sono informazioni su piste ed impianti aperti, situazione neve e meteo:
http://www.belledolomiti.it/it/neve/skiinfo/sappada.htm

Qui ci sono i prezzi skipass:
http://www.sappada.dolomiti.com/skipass_2009.pdf

Oltretutto se sei iscritto ad uno sciclub il giornaliero ti costa 16euro (questo mi hanno detto nel mio sci club, cioè lo sciclub Orsago), un prezzo veramente superconveniente!:OOO
Se costa realmente così poco (e non credo dicano balle) sarebbe un delitto non farsi un giretto!
 
28 euro di giornaliero per sciare a Sappada??? Eh te credo che nessuno ci va... in proporzione se vogliamo valutare le spese e l'offerta del demanio sciabile, per noi del FVG è 1000 volte più conveniente fermarci allo Zoncolan (per fare un esempio)...

La località è decaduta negli ultimi 10 anni a causa della forte concorrenza delle più famose località venete e friulane e quindi la clientela ha cominciato a snobbare Sappada...

Oltre alla seggiovia Pian dei Nidi inaugurata mi sembra l'anno scorso, funge da possibile collegamento tra l'area sciistica del Siera e quella di Sappada 2000.

Sembra ci sia in progetto un nuovo impianto nell'area 2000 ovvero la seggiovia Laghi d'Olbe che dovrebbe raggiungere quota 2200 metri... Ma al momento non ci sono fonti attendibili...

Le potenzialità per rilanciare Sappada ad alti livelli ci sono eccome ma bisogna valutare quanto sia conveniente investire, sciisticamente parlando, su tale località molto decentrata purtroppo dalle "vie principali".
 

.

Sappada....anche io ormai sono parecchi anni che non ci vado più a sciare. Effettivamente la si sente poco nominare sebbene il paese sia molto bellino e inserito in un posto davvero stupendo(per me)! Per contro la parte sciistica è un pò scadente: impianti vecchiotti e soprattutto ognuno per conto suo(qst almenno fino a qualche anno fa, adesso so che hanno collegato la parte monte siera con sappada 2000 ed era ora!!). Di piste belle ricordo quella che scede da sappada 2000(in parte una strada, cmq ricordo che è lunga se non sbaglio 7km!), quella del monte siera e la pista nera, la più bella ma che però è isolata).
Possibilità fuoripista mi par di ricordare prossimi allo 0 o cmq niente di rilevante che io sappia.
Se non ci si è mai stati però, direi che una giornata la vale tutta!!

p.s. Ah, ricordo anche che il rientro da sappada 2000, la pista lunga, era spesso chiuso per mancanza di neve in quanto è esposto in pieno sud!
 
Ciao sono nuovo del forum e frequento spesso Sappada...la cartina che avete postato è vecchia in quanto manca la nuova seggiovia e pista Pian dei Nidi inaugurata lo scorso anno che collega il comprensorio del Monte Siera con Sappada 2000. Negli ultimi anni è stato fatto parecchio x rilanciare la località; inoltre in primavera dovrebbe venire costruita una nuova seggiovia che sostituirà le sciovie Sambl nella parte di Sappada 2000. Per quanto riguarda i progetti so che c'è il progetto della nuova seggiovia Monte Ferro con il collegamento per Sappada 2000, e una nuova pista con relativa seggiovia che dal Siera scende verso Forni Avoltri (Ud) prevista anche da Piano neve 2009 del Veneto, che prevede anche il collegamento del Siera/Pian dei Nidi con la Pista Nera Eiben tramite piste e seggiovie e la riqualificazione della parte alta di Sappada 2000.
Cmq secondo me con la nuova seggiovia e pista Pian dei Nidi la situazione è molto migliorata in quanto ci sono Siera e 2000 raggiungibili dallo stesso punto (Borgata Kratten) e inoltre uno speciale trenino fa da collegamento tra Sappada 2000/Pian dei Nidi e i Campetti/Pista Nera. Negli ultimi anni la pista di rientro di Sappada 2000 è stata dotata di innevamento artificiale ed è sempre aperta.
Ci tenevo a sottolinerare che x me Sappada come paese e le sue montagne con un panorama spettacolare sia in estate sia in inverno vantano di una particolare bellezza introvabile in qualsiasi altra località delle Dolomiti.
 
Ultima modifica:
Mattia C non male come secondo messaggio!

Sembra carina ma la distanza da dove abito non ne giustifica la visita quindi ho paura che non la visiterò mai.
 
Io ci vado spesso in estate,
anche per camminare,lato monte Ferro.

Sinceramente sono sempre rimasto perplesso dal fatto che fosse tutto scollegato.

Ho la casa in zona,appena oltre il confine con il Friuli,
fino ad adesso non ci sono mai stato e ho sempre preferito lo Zoncolan.

Magari una volta ci passo,anche se lo skipass considerato il numero di impianti mi sembra abbastanza caro....:skidenti:
 
Ho molte foto di Sappada e della sua Nevelandia scattate da me, però per quanto riguarda le piste ho poco e non di mia proprietà (foto trovate su internet e quindi non credo che io le possa postare sul forum).Comunque volevo elencarvi gli impianti di risalita con le relative piste:

Piste da sci della seggiovia Col dei Mughi:
-Nazionale (o pista nera per i sappadini)
-Turistica

Piste sci dalle sciovie Campetti:
-Campetto 1
-Campetto 2
-Campetto 3
-Campetto 4

Piste sci del Comprensorio di Sappada 2000 (Seggiovie Miravalle, Hochbolt, Sciovie Sambl 1 e 2, Sciovia Filomena)-Monte Siera/Pian dei Nidi (Seggiovia Monte Siera, Seggiovia Pian dei Nidi, Sciovia Creta Forata, Sciovia Cima 11):
-Miravalle
-Pista Olbe-rientro (Longkieiren)
-Bosco Alto
-Sambl 1
-Sambl 2
-Filomena-snowpark Sappark
-Cima Undici 1 (chiusa)
-Cima Undici 2 (chiusa)
-Nazionale Monte Siera
-Turistica Monte Siera
-Creta Forata
-Pian dei Nidi (pista che grazie ai 2 raccordi permette il collegamento Monte Siera-Sappada 2000 rendendo questi 2 comprensori un piccolo carosello di Sappada)
-Raccordo Monte Siera-Pian dei Nidi
-Raccordo Pian dei Nidi-Monte Siera
-Taisa e Sciovia Taisa a Cima Sappada.

Piste sci del comprensorio del Monte Ferro ( attualmente chiuso in attesa di imminente riqualificazione ):
-Turistica Monte Ferro
-Sasso Alto
-Raccordo Monte Ferro-Sappada 2000

La seggiovia Eiben Col dei Mughi è stata realizzata nel 1999 e sostituisce il vecchio skilift pista nera con un tracciato un pò più lungo, la seggiovia Monte Siera è stata realizzata nel 2000 e sostituisce la vecchia seggiovia monoposto, la seggiovia Pian dei Nidi è stata realizzata nel 2008 con la nuova pista, gli altri impianti sono sempre quelli.
 
Ultima modifica:
anche io non ci sono mai stato, ma la sento nominare molto da amici e colleghi soprattutto per i servizi per i bambini. Sembra che la località abbia puntato molto sulle famiglie, e questo è positivo.

purtroppo rimane fuori zona. Anche io da Mestre preferisco raggiungere l'alta pusteria...
 
Anche io abito vicino a Mestre (Dolo) e x andare a Sappada da qua ci metto solo 2 ore...secondo me siamo li con la val pusteria di tempo...e la strada è molto scorrevole...si la località ha puntato molto sulle famiglie e sui bambini con il parco divertimenti sulla neve Nevelandia...
 
A Sappada secondo me sarebbe più importante sistemare quello che c'è già. Intanto con un solo impianto ancora, si potrebbe avere collegato a Siera e Sappada 2000 anche l'impianto col dei mughi con i vicini campetti, quindi l'accesso a tutte le piste anche dalla zona centrale di Sappada.
Infine anche se con notevole sforzo, dovrebbe essere installata una cabinovia a sostituzione delle 2 seggiovie biposto e lentissime di Sappada 2000. Non so quanto datate sono le due seggiovie, ma non potranno funzionare ancora per molto, quindi vedo inutile investire in quota (costruzione seggiovia laghi d'olbe) e poi magari trovarsi con l'impianto di arrocamento scaduto e senza fondi per costruirne uno nuovo!
Vedo inutile la ricostruzione del monte Ferro, il dislivello è molto ridotto la pista è pienamente esposta al sole. Piuttosto la ricostruzione dell'impianto cima 11 sul Siera, offre 4 tracciati in quota con ottimo innevamento e garantito fino chiusura stagione.
 
Top