Efficienza energetica: ma che cosa è "in soldoni"?

Fabio

Member
Staff Forum
Tutti parlando di questa "efficienza energetica"... tutti la vogliono, tutti la invocano.

Ma in soldoni, in parole semplici, in esempi, che è questa efficienza energetica?
 
E' l'utilizzo efficiente dell'energia. Per esempio due edifici delle stesse dimensioni possono avere necessità di quantità diverse di energia per essere riscaldati, a seconda di come vengono costruiti. Quello che avrà bisogno di meno energia sarà più efficiente!
 
Tutti parlando di questa "efficienza energetica"... tutti la vogliono, tutti la invocano.

Ma in soldoni, in parole semplici, in esempi, che è questa efficienza energetica?

i primi che mi vengono in mente:
1)impianti di riscaldamento piu' efficienti (pompe di calore geotermiche, solare etc)
2)illuminazione a basso consumo
3)elettrodomestici efficienti
4)automobili leggere
5)logistica dei trasporti efficiente (pochi viaggi a vuoto)
 
minor spreco di energia >> maggior efficenza energetica... in tutti i campi, non solo nel riscaldamento delle abitazioni...
 
Anche se strettamente correlati e se conseguenza uno dell'altra, non confondiamo l'efficienza energetica con il risparmio energetico...

L'efficienza energetica è un parametro che indica la qualità del trasferimento/utilizzo di energia al fine di produrre lavoro.
Per produrre lo stesso lavoro (es. aumentare di un grado la temperatura di qualcosa, fare un chilometro in auto, ecc...) sarà più efficiente, il sistema che richiede meno impiego/trasferimento di energia.

Per risparmiare energia non è per forza detto che serva maggiore efficienza, basta consumarne di meno (es. scaldo meno un ambiente, percorro meno chilometri in auto, ecc...).

Poi, è chiaro che se ho maggiore efficienza ho anche risparmio a parità di lavoro svolto...

....
....
....

Si vede che la stagione sciistica volge al termine, eh?
Guarda un po' che discorsi che faccio...
Sono malato: deve tornare l'inverno per curarmi a dovere...:rotlf:
 
ma poi l'efficienza energetica va valutata nel proprio microcosmo o a livello globale.
Mi spego:
Installo pannelli fotovoltaici e risparmio energia (almeno quella che si acquista). Credo che a livello locale avrei anche una buona efficienza energetica, ovvero un buon rendimento in relazione all'energia utilizzata.
Ma mi risulta che a livello globale, l'efficienza energetica dei pannelli fotovoltaici sia bassissima: ovvero il costo (energetico ed ambientale) di produrli (magari in Cina) è elevatissimo in relazione al loro rendimento.

COME LA METTIAMO?
 
i primi che mi vengono in mente:
1)impianti di riscaldamento piu' efficienti (pompe di calore geotermiche, solare etc)
2)illuminazione a basso consumo
3)elettrodomestici efficienti
4)automobili leggere
5)logistica dei trasporti efficiente (pochi viaggi a vuoto)


giustissimo ma non dimentichiamo anche l'isolamento, come del caso di una casa che se ben isolata sprecherà meno energia per essere riscaldat o raffreddata.
 
giustissimo ma non dimentichiamo anche l'isolamento, come del caso di una casa che se ben isolata sprecherà meno energia per essere riscaldata o raffreddata.

Giustissimo.
Questo vuol dire aumentare l'EFFICIENZA.
Stesso comfort possibile con minore consumo d'energia.:tuttook:
 
Top