(Skiforum Test Elan) Elan GS Race Waveflex, recensioni, impressioni e commenti

Fabio

Member
Staff Forum
In questa discussione i partecipanti allo skitest possono inserire i commenti per gli sci ELAN GS Waveflex (fra qualche giorno gli utenti potranno chiedere info su questi sci in questa discussione, ma per ora solo recensioni e commenti dei partecipanti così teniamo il tutto più ordinato).

Impressioni, recensioni, commenti per gli
ELAN GS Waveflex

Metterò al più presto la foto degli sci ed un mio commento (li ho provati a cannone in una delle prime discese con neve ancora dura: che sparataaa).(Yeah)
 
Ho provato questi sci nella misura 170 (o 172? non ricordo...):testone::oops:
La cosa è stata breve, perché non mi sento per niente pronto, come capacità e livello, per uno sci da gigante. Però ero curioso di provare di persona cosa vuol dire "sci da gigante", anche se non sono certo in grado di sfruttare bene un attrezzo del genere.

Nel mio piccolo, descrivo brevemente le sensazioni.
Chiaro che rispetto agli Speedwave che ho provato in precedenza, questo è un'altra cosa. Sul ripido, cercando di stringere il raggio di curva mi ha messo un po' in imbarazzo e, nonostante avessi ai piedi uno sci relativamente corto, l'ho trovato leggermente più ostico da girare rispetto agli Speedwave (anche se non esageratamente, visto che non ha un raggio di curvatura estremo).
Su pendio medio, allargando decisamente il raggio di curva, le cose cambiano drasticamente. Ho trovato uno sci molto reattivo e veloce nella presa di spigolo e decisamente rapido nell'inversione da una curva all'altra.
In breve si raggiungono velocità elevate e l'attrezzo richiede una notevole dimestichezza nei movimenti e "mestiere", cose che io vedo, almeno per ora, "col binocolo"... :D
L'ho provato in un orario (12:30, circa) in cui la neve, in basso, aveva ormai mollato decisamente. Sui mucchi e nella pappa si è comportato bene e non mi sono mai "piantato", credo grazie alla buona flessibilità fornita dal sistema Waveflex

Ad ogni modo, non so giudicare più di tanto, perché non sono in grado di sfruttare bene l'attrezzo per lo scopo per cui è stato concepito.
Lascio la parola ai più esperti.
 
ho provato il GS Waveflex da 175 (io sono 1.86 x 80 Kg e normalmente uso sci da gigante da 180)

L'ho usato per un paio di discese intorno alle 10.00, la neve teneva ancora bene, le piste erano deserte e ho potuto lanciare lo sci a manetta: sci molto veloce (più veloce di quanto m'aspettassi!), abbastanza intuitivo (nel senso che non ci vuole molto a "capirlo") anche se non sono riuscito a sfruttarlo bene bene (mi sarebbe piaciuto avere una pista più ghiacciata).
Le mie intenzioni della giornata però erano quelle di fare delle gran pieghe e quindi puntavo a provare degli sci da speciale (cosa che poi ho fatto), quindi i giri sul GS erano "di riscaldamento".
In ogni caso un ottimo sci che m'ha colpito per la sua velocità.

mie caratteristiche: 1.86 m, 81 Kg, scio da 35 anni, normalmente uso Atomic GS 9 da 180 e Volkl Gotama da 190
 
Ultima modifica:
Sono possessore dello sci in discussione volevo riportare una mia personale opione. Livello di sciata argento avanzato 178 cm x 80 Kg. lunghezza dello sci 170 cm preparazione fisica buona. Lo sci risulta costruito molto bene (legno fianco piatto bella serigrafia) ottima presa di spigolo, molto veloce facile nell'inversione di spigolo, stabile, ottimo nel raggio lungo un po di impegno nel raggio corto, soffre i cumuli di fine giornata e la neve molle, unico neo il sistema fusion attacco (non come Tyrolia) sarà una mia personale opionione però vedere uno sci fatto così bene e sentire questi piccoli movimenti di spostamento sia della talloneria che del puntale mi fanno girare le.....
 
Sono possessore dello sci in discussione volevo riportare una mia personale opione. Livello di sciata argento avanzato 178 cm x 80 Kg. lunghezza dello sci 170 cm preparazione fisica buona. Lo sci risulta costruito molto bene (legno fianco piatto bella serigrafia) ottima presa di spigolo, molto veloce facile nell'inversione di spigolo, stabile, ottimo nel raggio lungo un po di impegno nel raggio corto, soffre i cumuli di fine giornata e la neve molle, unico neo il sistema fusion attacco (non come Tyrolia) sarà una mia personale opionione però vedere uno sci fatto così bene e sentire questi piccoli movimenti di spostamento sia della talloneria che del puntale mi fanno girare le.....

come piccoli spostamenti??? l'attacco si muove ? scusa ma non scio con elan da un pezzo...se ci spieghi meglio
 

.

Praticamente sia la talloneria che il puntale di entrabe le aste degli sci hanno del piccolo gioco/giogo di cui uno sci più evidente dell'altra, tra l'altro mi hanno assicurato che questi piccoli movimenti sono normali essendo un sistema d'attacco montato su questa piastra fusione incorporata dentro lo sci.
 
Praticamente sia la talloneria che il puntale di entrabe le aste degli sci hanno del piccolo gioco/giogo di cui uno sci più evidente dell'altra, tra l'altro mi hanno assicurato che questi piccoli movimenti sono normali essendo un sistema d'attacco montato su questa piastra fusione incorporata dentro lo sci.

Calma calma....dire si muove e una parolona...ha un leggero gioco ma volutamente perche appunto essendo montata nello sci ... e non sopra...il legno si muove con le temperature..essendo vivo..
Poi nessuno ha avuto problemi al test considerando che cambiavano l'attacco ogni utente sia per peso che per posizione...
 
Ultima modifica:
Calma calma....dire si muove e una parolona...ha un leggero gioco ma volutamente perche appunto essendo montata nello sci ... e non sopra...il legno si muove con le temperature..essendo vivo..
Poi nessuno ha avuto problemi al test considerando che cambiavano l'attacco ogni utente sia per peso che per posizione...

Scusa, Von, ma per essere così sicuro li hai esaminati di persona? E, permettimi, ma il fatto che al test nessuno abbia avuto problemi, non penso sia significativo, considerando che per i test normalmente vengono montati attacchi da noleggio. In ogni caso, può sempre succedere che una ciambella riesca senza buco. O ad Elan non può succedere per definizione?
 
Scusa, Von, ma per essere così sicuro li hai esaminati di persona? E, permettimi, ma il fatto che al test nessuno abbia avuto problemi, non penso sia significativo, considerando che per i test normalmente vengono montati attacchi da noleggio. In ogni caso, può sempre succedere che una ciambella riesca senza buco. O ad Elan non può succedere per definizione?

Per carita puo anche essere ma li ho esaminati di persona e cmq i prodotti utilizzati al test non sono da noleggio ma prodotti di vendita almeno cosi credo ..
proprio per il fatto che l'attacco ha subito tante regolazioni e spostamenti e sopratutto sollecitazioni di peso differente che immagino siano prodotti affidabili che ho provato anche sulla mia pelle...poi mai dire mai Elan, Atomic...o altro ...le istess
 
Difficile che per i test si usino attacchi standard. Proprio perchè nei test serve avere un attacco in grado di essere regolato in pochissimi secondi su misure di scarponi completamente differenti, semplicemente facendo scorrere puntale e talloniera, in genere si usano i modelli da noleggio, concepiti apposta per quello. Solo Atomic da quest'anno e solo sui modelli top, ha introdotto un attacco in grado di essere regolato - quasi - come un noleggio, ma per altro, è un beneficio che sinceramente trovo più utile per i negozianti quando li devono regolare che per i clienti finali, se non per il fatto che ci si può scambiare gli sci occasionalmente con qualche amico. :D

Per questo ti dicevo che i modelli di prova non fanno testo.

Ciao.
 
Di che attacco parliamo??vorrei proprio capire se questo tipo,con il "gioco" di cui si parla,è l'unico che si può montare...ed eventualmente a chi si può chiedere una spiegazione tecnica...
 
Praticamente sia la talloneria che il puntale di entrabe le aste degli sci hanno del piccolo gioco/giogo di cui uno sci più evidente dell'altra, tra l'altro mi hanno assicurato che questi piccoli movimenti sono normali essendo un sistema d'attacco montato su questa piastra fusione incorporata dentro lo sci.

Io ho riscontrato lo stesso problema nei miei SL Race, ho contattato Elan la quale mi ha risposto che è assolutamente normale e non costituisce in alcun modo un problema, dato che tale gioco sparisce del tutto quando lo scarpone viene agganciato.

In effetti è vero, la talloniera ha un gioco di 1-2 mm ma solo quando l'attacco non è in tensione. Una volta agganciato allo scarpone è assolutamente immobile.
 
Difficile che per i test si usino attacchi standard. Proprio perchè nei test serve avere un attacco in grado di essere regolato in pochissimi secondi su misure di scarponi completamente differenti, semplicemente facendo scorrere puntale e talloniera, in genere si usano i modelli da noleggio, concepiti apposta per quello. Solo Atomic da quest'anno e solo sui modelli top, ha introdotto un attacco in grado di essere regolato - quasi - come un noleggio, ma per altro, è un beneficio che sinceramente trovo più utile per i negozianti quando li devono regolare che per i clienti finali, se non per il fatto che ci si può scambiare gli sci occasionalmente con qualche amico. :D

Per questo ti dicevo che i modelli di prova non fanno testo.

Ciao.

Devo correggerti....Anche Rossignol, col sistema Twinpulsion, ha attacchi regolabili manualmente in pochi secondi... e tale sistema è già da due o tre stagioni sul mercato ;)

Non so se Elan abbia sui suoi sci un sistema simile.

Comunque, praticamente tutti (o quasi?) gli attacchi moderni montati su piastra hanno un piccolo gioco, non so perchè ce l'abbiano, ma è così.

E' una delle domande che devo fare prossimamente a chi di competenza...
 
Di che attacco parliamo??vorrei proprio capire se questo tipo,con il "gioco" di cui si parla,è l'unico che si può montare...ed eventualmente a chi si può chiedere una spiegazione tecnica...


all'Elan direi, visto che sono così cortesi di averci dato la possibilità di farlo
 
Devo correggerti....Anche Rossignol, col sistema Twinpulsion, ha attacchi regolabili manualmente in pochi secondi... e tale sistema è già da due o tre stagioni sul mercato ;)

Non so se Elan abbia sui suoi sci un sistema simile.

Comunque, praticamente tutti (o quasi?) gli attacchi moderni montati su piastra hanno un piccolo gioco, non so perchè ce l'abbiano, ma è così.

E' una delle domande che devo fare prossimamente a chi di competenza...

Vero, mi ero dimenticato del Look di Rossignol.

Comunque tutti gli attacchi un minimo di gioco ce l'hanno e non credo dipenda solo dal montaggio sulla piastra, perchè ce li hanno anche i miei Mojo montati sul Monster senza piastra. Però sciandoci non te ne accorgi minimamente. Mi è sembrato di capire invece che qui si stia parlando di un gioco che si avverte sciando e, se è così, non mi sembra normale e capisco che non sia una bella sensazione. Altrimenti, non ho capito niente io.
 
Top