Sci super-fat: ma a che servono?

Atomorama

New member
Scusate l'ignoranza da scialpinista scarso che non ha mai utilizzato più di un 78 mm sotto il piede...
A che servono gli sci fattoni? Tipo questi

FR1.jpg

cioè 132 mm sotto il piede... li uso solo in neve fresca o van bene anche a far altro? (tipo neve ventata, crosta, ghiaccio etc...)

e quanto pesano circa?

grazie x le risposte!

ragazzi il kuro è un grandissimo sci no nfatevi ingannare dalle misure è molto + agile di quello ke si pensi..
per rispondere a cosa servono invito a provarne un o e poi capirete subito xè sempre + gente usa sic fat...:D

allora io possiedo un bel paio di fattoni appena comprati e provati una sola volta....rispetto a uno sci da 80 sotto il piede la differenza in neve fresca la senti tutta e anche tanto specie anche perchè hanno il rocker ovvero sono fatti tipo a banana tocca solo il centro del piede......però se sei veramente un gallo di dio a sciare servono a ben poco perchè con anche 80 sotto il piede fai di tutto.....non so se avete visto sciare dominiuque perret l 'inventore del freeride.....con che sci sciava in fresca........e come cazzo sciava.......per la cronaca è il tipo con la tuta arancio che ce all'inizio di vacanza di natale 2000.....certo che uno sci del genere ti aiuta molto anche sul ravanato e a grandi velocità........di certo per l'uso comune non è indispensabile....però aiuta molto diciamo

.

Scusate l'ignoranza da scialpinista scarso che non ha mai utilizzato più di un 78 mm sotto il piede...
A che servono gli sci fattoni? Tipo questi

FR1.jpg

cioè 132 mm sotto il piede... li uso solo in neve fresca o van bene anche a far altro? (tipo neve ventata, crosta, ghiaccio etc...)

e quanto pesano circa?

grazie x le risposte!

vanno da bene per praticamente tutto, io li uso anche come panca quando sono molto stanco.

prova i kuri fratello, entra nel futuro, SINCRONIZZATI [cit.]!!! :D

molti di questo forum li hanno presi con il duke o li hanno in ordine con il duke per poi pellarli ..:D

Ho provato dei super fattoni in neve scaldata dal sole. Beh in sole 2 discese ho stravolto la mia idea su quanto bello sia avere uno sci "giusto" al momento giusto. Rispondendo alla domanda: servono che ti diverti di più se hai una sciata compatibile con quello he gli sci fattoni vogliono.

Dopo le due discese di domenica con i porchetta Praxis di Iacopo ho capito che devo averne al più presto un paio: troppo, davvero troppo divertenti!

Uso i Pontoon, che sostanzialmente sono sulla settsa fascia d'uso e tipologia dei Kuro...
Servono a divertirsi a dismisura su ogni tipo di fuoripista, dalla farina da sogno, a neve magari un po trasformata, tracciata, crostosa... sulla ventata, tendono a spararti via visto la grande galleggiabilità, ma sono comunque più comodi, più facili e meno stancanti di un sci più stretto.

Personalmente, mi ci diverto molto anche in questa fase di stagione, con neve primaverile.

Unico neo, in pista sono delle chiaviche!

io li ho sfruttati tutta la staggione e con qualunque tipo di neve e circostanza, non voluta sennò avrei preferito altro, però si comportano eggreggiamente sulle polveri +o- asciutte o scaldate di qualunque spessore, se c'è crosta portante o fondo molto mosso sconnesso gobbato ovviamente si devono usare con cautela e il camber non aiuta, ovvio che in un anno dove ho visto cadermi metri e metri di powder, se fossimo però in un anno di poca neve sicuramente i dubbi sulla loro efficienza salgono, non esiste lo sci poliedrico perfettamente e tutto si basa sulle leggi della fisica, dei materiali e delle condizioni.
nessuno inventa niente, si sta solo applicando nello sci un evoluzione tecnica e di materiali in un campo mai esplorato.
fino a 10 anni o poco più gli sci erano da pista o firn(skialp), ora powder e deep powder......ovvio il concetto?

infatti

è un anno gramo per me...mai sciato così poco negli ultimi 15 anni...

mananggia a sti studenti....e al ginocchino