La thuile

dunnet

Active member
Sono un buon sciatore e ho girato la maggior parte delle località delle alpi occidentali e devo dire che sono rimasto favorevolmente impressionato dal comprensorio di La Thuile! Le piste sono veramente belle (non piatte come a Cervinia) e quasi tutte sopra i 2000mt o cmq esposte a nord quindi l'innevamento è sempre abbondante e la neve sempre bellla è farinosa (ques'anno a pasqua a metà aprile sciate in neve veramente invernale), gli impianti moderni (tranne un paio) e raramente capita di dover far code e se capita difficilmente si aspetta più di 5 minuti, il comprensorio è vasto con il collegamento con La Rosiere in Francia. Il principale difetto è il freddo ed il vento capitano giornate veramente polari non per altro la neve si mantiene bene! Cmq un giro è consigliato agli amanti dello sci!
Quest anno si apre il 27/11 ma il periodo migliore per andarci credo che sia febbraio che fa un po meno freddo! News di quest'anno una nuova pista rossa, modifica alla pista 3, 2 nuove seggiovie esaposto sul versante francese!
 
confermo con tutto quello che dici e anche con il freddo... L'anno scorso ci ho sciato x la prima volta e la cosa bella è che su ogni pista era segnata la pendenza, cosa che non trovi in tutti i posti... Le rosiere non mi ha colpito particolarmente perchè quel giorno le piste non erano battute e c'era molta nebbia. Ricordate solo di coprirvi bene. Non sputerei però addosso a cervinia perchè anche quello è un posto splendido e anche se non ci sono piste ripidissime è un posto incantevole, e poi diciamo che il platò rosà non è poi così piatto...
 
Confermo anche io anche se la thuile non l'ho girata tutta, quello che ho visto è molto bello. Il freddo che si patisce su in cima all'ultima seggiovia se c'è vento è da paura, ho girato molto di più alla rosiere che mi piace un tot e c'è sempre una marea di neve con nessuno in giro, fanno davvero una seggiovia 6 posti? Spero che non levino nessuno dei mitici skilift che sono li da qualche centinaio di anni
 
Condivido perfettamente tutto ........... freddo compreso!!!
A me personalmente Cervinia non mi piace l'unica pista che si salva e' il Ventina ovvero quella che parte da Plateau Rosa' ed arriva a Cervinia.

Ciao a tutti
 
Per quanto riguarda la rosiere il problema fino all'anno scorso era che gli impianti erano di proprietà comunale e gli investimenti scarsi! Da quest'anno è stata acquistata da un gruppo privato che ha subito provveduto a sostituire la seggiovia biposto che partiva dal paese con una esaposto ad ammorsamento automatico, a sostituire il vecchio skilift che partiva dalla frazione Eucherts con un altra esaposto ammorsamento automatico e a iniziare la costruzione dell'impianto di innevamento programmato (servirebbe in realtà solo per 2-3 piste perchè è sempre veramente strapieno di neve)! Cmq si prevedono ingenti investimenti nei prtossimi anni a la rosiere per un budget intorno ai 30mln (vogliono fare davvero le cose in grande) anche per l'apertura di un villaggio turistico da circa 2000 posti letto! Il nuovo tracciato sul versante italiano è servito dalla quadriposto automatica carenata P.S.Bernardo e sulla carta promette molto bene! La 3 era già bellissima hanno ritoccato i punti più stretti! Sul versante italiano, esclusa la baby, solo due seggiovie (che verranno sostituite nel giro,si dice, di poco) sono prive di ammorsamento automatico. Purtroppo sono solo due quelle carenate che a La Thuile dato il freddo si rivelano molto utili! Le piste del rientro in particolare la 2-3 sono tracciati bellissimi, lunghi e decisamente impegnativi! Da non perdere secondo me la meno conosciuta 5 meno ripida ma spettacolare!
 
La Thuile da come ne parlate dev'essere un bel posto.
E' il migliore della Val d'Aosta secondo voi?
 
Qualche foto

03.jpg


05.jpg


10.jpg


11.jpg


16.jpg


17.jpg


19.jpg
 
Si secondo me in val d'aosta è la migliore! Altre buone stazioni sono monterosa ski e Pila per me da evitare Cervinia e da evitare assolutamente Courmayeur (folla, impianti vecchi, poche piste, code)!
 
A La Thuile c'è una DMC (doppio mono cavo) identica a quella di Arabba.
Io trovo che questi impianti, anche se sono potentissimi (si parla di 3000 persone/ora) sono molto scomodi.
Le cabine del DMC di La Thuile hanno delle panchine per sedersi o si deve rimanere in piadi anche li?
Ciao.
 
Si Courmayeur purtroppo è sempre pieno di gente, tutti gli anni aumentano lo skipass nonostante che levano degli impianti, però io sono innamorato di tutti i suoi boschetti quanto c'è nevefresca c'è da perdersi dentro, io coi miei amici e da un pò che ci andiamo e riusciamo a evitare completamente di usare le piste praticamente, mi piace molto di più la Rosiere come tutto, anche perchè rimane un pò isolata come stazione ed essendo vastissima e fatica incontrare gente
 
Sono stato ad Arabba le due telecabine sono identiche! Anche a me non piacciono preferisco altri impianti (seggiovia a.a.)! Odio stare in piedi! Però abbattono le code! A la thuile cmq in parte alla DMC parte una seggiovia quadriposto a.a. pertanto io salgo in quota sempre con quella e la DMC non la prendo mai! I dati del comprensorio sono questi:

150 km di piste
74 piste
portanta impianti 53.000 persone/ora
37 impianti di risalita
25 km di neve programmata coperti da ca. 300 cannoni
 
Vorrei segnalarvi un ulteriore chicca su La Thuile. Leggevo topic addietro su piste e muri più difficili! A parte la già citata 3 la thuile offre una pista davvero da brivido la numero 27 che si stacca dal belvedere a 2700mt! Si tratta di una pista segnalata ma non battuta dato che mi hanno detto che i gatti non riescono a risalirla neanche con un verricello! Vi posso garantire che è un vero strapiombo mai vista una cosa del genere i maestri mi hanno detto che sfiora l'80% di pendenza e non per un punto ma praticamente per tutta la sua lunghezza! Purtroppo non è sempre aperta date le sue peculiarità ma passare su quel pendio in neve fresca è qulacosa per me di unico! e' sconosciuta ai più ma se è aperta un giro è d'obbligo per i meno timorosi!
 
Grazie dunnet non vedo l'ora di andarmi a fare un giro su sta mitica 27 adesso, secondo me le piste difficili non devono essere MAI battute
 
Si anche secondo me La Thuile e' la migliore della Valle d'Aosta ma non mi dispiace per niente il Monterosa Ski.
Cervinia assolutamente no
Courmayeur se avesse degli impianti decenti direi di si

Ciao a tutti
 
Top