Alta Badia, dove alloggiare in estate? Escursioni in Alta Badia medio/facili

acrab

New member
Ciao a tutti, sono stato in alta badia alcune volte in inverno ma mai in estate; dove mi consigliate di andare (Corvara, San Cassiano, Pedraces, ....)????e ancora, quali possono essere le escursioni assolutamente da non perdere di livello medio-basso????
grazie a tutti per l'attenzione...un saluto
Leonardo
 
Per le escursioni prova a seguire lo skitag che ti appare in alto "trekking in Alta Badia".

Secondo me una non difficile ma nemmeno banale è la salita alla panoramica Cima pisciadù. Parti dal Passo Gardena, sali per la Val Setus e poi fai una bella facile scalata alla Cima Pisciadù.

Splendido il panorama sulle cime dietro passo Gardena.
val-setus-pisciadu-val-mezdi-01.jpg


Alloggerei a San Cassiano o San Leonardo così sono molto vicino anche al splendido Sasso Croce.
12970-sasso-croce.jpg


Foto del Sasso Croce

Il Sasso Croce visto dal rifugio al Pisciadù.

Molto facile e davvero molto bella è la Ferrata Tridentina. Però te la sconsiglio fortemente in alta e media stagione in quanto è sempre piena zeppa di gente molto incapace.

L'Alta Badia in estate è stupenda!
12968-sassongher-val-badia.jpg


Ci sono altre escursioni nel parco naturale Odle - Puez ma purtroppo non le conosco. Anche la salita al Sassongher dovrebbe essere molto interessante!
 
le escursioni segnalate da Fabio sono alcune fra le più bella da fare in alta badia anche se non le ritengo di livello medio-basso ma abbastanza impegnative, ma questa è una mia opinione personale, quindi dovresti spiegarci meglio cosa intendi per livello medio-basso: la durata dell'escursione che vuoi fare, il dislivello da affrontare, se la devi fare con bimbi al seguito, ecc.
 
Intanto grazie a entrambi per le info...allora diciamo che per medio-facili intendo escursioni che non superino le 6-7 ore e che non abbiano sentieri particolarmente esposti (la mia ragazza soffre un pò di vertigini)...grazie, un saluto
 
Per il soggiorno ti consiglio Colfosco: sei comodo se decidi, ad esempio, di fare una capatina in Val Gardena :D. Se poi decidessi per la Tridentina, ti troveresti praticamente all'attacco. Evita però il sabato e la domenica per l'affollamento
 
Ho prenotato a La Villa, mi è sembrata la scelta più "equilibrata" per le distanze....altri consigli su itinerari da non perdere????
grazie...un saluto
 
passeggiata tranquilla ma veramente tranquilla è quella che da Piz la Ila arriva al Pralongià, in pratica cammini sugli alpeggi dell'alta badia ma il panorama è stupendo con il Sella sulla destra, la marmolada davanti e a sinistra Sasso Santa Croce, Conturines e La Varrella

guarda questo reportage di riccardo proprio su questa passeggiata

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=13463
 
altra passeggiata molto bella è quella che da Armentarola (sopra San Cassiano) sale fino al Lagazuoi, passando per il rifugio Scotoni dove fanno una carne stupenda. Se non ricordo male ci vogliono 3,5-4 ore per salire.

Giunto sulla cima del Lagazuoi puoi vedere il museo di guerra all'aperto e ammirare un panorama stupendo paragonabile a quello che si vede dal rifugio Maria sul Pordoi

mi tocca sempre consigliarti un altro reportage di riccardo (sembro il suo PR :D)

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=13419
 
Acrab,
pensando di camminare normalmente per 3/4 ore piu' un ritorno di 2.30 3.3. ore proverei a fare il PUEZ, con partenza sia dal passo gardena sia da Corvara (io preferisco molto di piu' quella che parte dal Passo gardena).
Non dimenticherei il rfugio Fanes, con partenza dalla capanna Alpina subito dopo l'Armentarola. C'e' un sentiero vagaente ripido per 45 minuti poi pianone per 2.30 ore. molto bella!
Da non perdere assolutamente l'ascesa in galleria dal Falzarego (base funivia) fino all'arrivo della funivia stessa. Casco con luce viene fornito alla base della funivia. Si cammina dentro il cunicolo scavato daglli alpini italiani per far saltare il nemico austriaco.
Non mi dispiace neppure la passeggiata all'Averau e poi Nuvolau... ma piu' per camminata defatigante.

Se ti avanza tempo c'e' la capanna Fassa con salita in funivia al passo Pordoi.

ciao
 
Grazie a tutti per le risposte, adesso ho un bel pò di ottime indicazioni....volevo chiedervi un paio di cose: la salita e discesa al puez e meglio da colfosco o da passo gardena????ho letto che il rifugio Kostner è molto carino e la salita non è delle più impegnative, lo consigliereste?????
grazie ancora a tutti voi
 
al rifugio Kostner ci arrivi (se non vuoi camminare) prendendo la cabinovia Boè a Corvara e poi la seggiovia Vallon. dall'arrivo della seggiovia vedi sulla sinistra il rifugio kostner e ci arrivi in circa mezz'ora. da li si gode un bel panoramama verso la zona della marmolada e Porta Vescovo
 
Salve a tutti. In agosto andro' in vacanza a Colfosco. NON conosco la Val Badia. Ho segnalazioni tipo: Lago Pisciadu', Santa Croce; Lagazuoi, Piz Boe', ecc. Per escursioni NON TROPPO DIFFICILI, chi mi puo' dare qualche consiglio ? GRAZIE

Saluti
 
Cosa intendi per difficili? Di solito vai in sentieri dove ci sono le mamme coi passeggini? Camminare per 5-6 orette ti crea problemi? 1000 metrini di dislivello sono tanti?

Io ticonsiglierei anche la Val Lasties che da Colfosco raggiungi velocemente in auto.

Ecco fatta proprio ieri con la bici (portandola a piedi sia in salita che in discesa...) ti consiglio la salita da Capanna Alpina a Malga Fanes Grande passando per il Passo Tadega. Non è difficile ed è abbastanza lunga per godersela. Panorami dal fluido al crestoso. Wow.

Trekking in Alta Badia, Dolomiti di Fanes, Alpe di Fanes
25261-trekking-dolomiti-tadega.jpg


Alpe di Fanes Grande
25262-alpe-fanes-grande.jpg
 
Top