[TRK] - Monte Lagazuoi

riccardogregori26

Sempre over 3000!
SALITA AL MONTE LAGAZUOI

CAPANNA ALPINA - MONTE LAGAZUOI - CAPANNA ALPINA

TEMPI DI SALITA:
Da Capanna Alpina alla cima del Lagazuoi: 3 h

TEMPI DI DISCESA:
Dalla cima del Lagazuoi a Capanna Alpina: 2 h 30 min.

GIRO:
Escursionistico: non presenta difficoltà tecniche... appare molto lungo e faticoso soprattutto nella fase di salita complice anche in caso di sole che riflette sulle rocce chiare fa aumentare il nostro indice di calore e quindi ci fa sembrare che facciamo più fatica di quanta ne facciamo veramente.
In caso non si voglia effettuare la salita si può usufruire della funivia al Passo Falzarego.


Si parte da Capanna Alpina a quota 1726 m.



da Capanna Alpina vista sulle Cime di Fanis
10950-capanna-alpina.jpg




Da qui si comincia a risalire su ripida carrareccia la pista che scende dal rif. Scotoni la nostra prima meta da raggiungere! (rif. Scotoni: 1985 m.)



rif. Scotoni
10951-scotoni.jpg
 
ora il sentiero si fa decisamente più ripido (segnavia n° 20) e sale a zig-zag sotto una parete rocciosa affiancato dalle cascate del torrente a fianco.




10952-cascata.jpg




Possiamo notare dalla foto seguente il sentiero che risale dalla conca prativa del rif. Scotoni, la ripida gola che ci condurrà al Lech de Lagaciò.




10953-gola.jpg



Ora il sentiero si raddrizza e raggiunge il caratteristico laghetto alpino il Lech de Lagaciò. (2182 m.)




10954-lech-lagacio.jpg
 
Lasciato il laghetto il sentiero si raddrizza un po' sul grande altopiano roccioso che conduce verso la vetta del Lagazuoi. Il panorama si apre verso il massiccio delle Conturines.


Conturines
10955-conturines.jpg
 
si sale ancora un po' e vediamo la meta da raggiungere: il rif. Lagazuoi e l'arrivo della funivia del Falzarego.
Come si può capire il sentiero sale costantemente su questo altipiano roccioso.




sull'Alpe del Lagazuoi
10956-alpe-lagazuoi.jpg



si lascia sulla sinistra il sentiero che sale all' attacco della via ferrata Tomaselli... una delle più difficili di tutte le Dolomiti....
La ferrata se non sbaglio dovrebbe salire sul verticale e liscio spigolo in primo piano sulla Cima di Fanis :think: ....


Cime di Fanis - Via Ferrata Tomaselli
10957-tomaselli.jpg




e intanto la nostra meta comincia ad avvicinarsi.... :D


Lagazuoi
10958-lagazuoi.jpg




si sale l'ultimo ripido tratto e......



10959-lagazuoi-2.jpg
 
... e si giunge in vetta!!! :D (2752 m.) splendido panorama a 360°!!!!! :ad: :shock: :D 8--)


le Tofane
10960-tofane.jpg




Sorapiss - Antelao - 5 Torri - Croda da Lago - Lastoi Formin
10961-panorama.jpg




la Marmolada
10962-marmolada.jpg




il panorama è mozzafiato! nonostante ciò decidiamo di lasciare il rifugio Lagazuoi (2752 m.) e salire verso la croce che segna la vera vetta del monte... 2778 m.
:D




Pale di San Martino e Marmolada
10963-pale-di-san-martino.jpg




Monte Civetta
10964-civetta.jpg




Antelao - Croda da Lago - Lastoi Formin - Pelmo
10965-pelmo.jpg




vista verso le montagne e gli alpeggi dell'Alta Badia
10966-alta-badia.jpg



in primo piano il Setsass e sullo sfondo il Gruppo del Sella
10967-sella.jpg




la discesa si effettua mediante lo stesso percorso della salita! :wink:
 

.

Ciao Riccardo .. molto belle le foto soprattutto quelle fatte dalla cima :CC
quando penso a tutte quelle nubi trovate in cima alla tofana. :wall:
 
grazie! :D

bè.. a proposito di nubi... hai visto le mie foto di quando sono andato al Lagazuoi qualche settimana fa? :shock: non si vedeva nà mazza... :wall:
 
VOGLIO ANDARE IN MONTAGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :wall: :wall: :wall:
scusate lo sfogo ma non ce la faccio più!
 
riccardogregori26 ha detto:
afma ha detto:
grande riccardo..... che bei ricordi.... ho fatto la stessa passeggiata nell'estate del 2004 :CC :CC :CC

grazie! :wink:
immagino c'era molta più neve quell'anno vero? :uuue:

... era agosto e sinceramente non mi ricordo, ma non mi sembra che ci fosse tanta neve :think: :think:
 
afma ha detto:
riccardogregori26 ha detto:
afma ha detto:
grande riccardo..... che bei ricordi.... ho fatto la stessa passeggiata nell'estate del 2004 :CC :CC :CC

grazie! :wink:
immagino c'era molta più neve quell'anno vero? :uuue:

... era agosto e sinceramente non mi ricordo, ma non mi sembra che ci fosse tanta neve :think: :think:

ah! no perchè io ero su quell' anno le ultime 2 di giugno.... non si riusciva a slaire al Lagazuoi da qunta neve c'era! :D :sbavsbav:
 
Finalmente mi sono guardato con calma questa bellissima serie di foto!
Hai fatto dei reportage perfetti, con le informazioni giuste e con un sacco di belle foto.
E finalmente ho capito quali sono questi "Fanis" :D
 
Top