[TRK] Al Cavazza per ferrata Brigata Tridentina e Val Setus

Fabio

Member
Staff Forum
Sabato si parte alle solite 6.30 del mattino da Padova per le Dolomiti.
Si era deciso di fare la Tofan di Rozes ma dopo una telefonata al rifugio abbiamo cambiato idea.
Si era pensato di fare la ferrata Piazzetta ma la nevina al Piz Boè preoccupava.

Si era deciso per la ferrata delle Mesules ma arrivati al Passo Sella il freddo ci ha fatto cambiare idea, oltre al fatto che nonsapevo in che condizioni era l'altopiano delle Mesules che avremmo dovuto attraversare.

Si prova la Ferrata Brigata Tridentina. Semplice, divertente e con rientro veloce.

Targa ferrata Brigata Tridentina
12964-ferrata-brigata-tridentina.jpg


Al parcheggio della Val Setus sembra di essere a Milano. Tutto o quasi pieno e traffico di macchine e moto. Che brutto.

Indicazioni per ferrata
12962-cartello-ferrata.jpg


Si parte arriviamo all'attacco e già capisco come sarà la ferrata.
Una disperazione!!!

Un gruppo di 10-20 persone è semifermo su un tratto di scalette. Li osservo e non credo ai miei occhi! Persone che farebbero fatica a scendere dalla macchina o a fare le scale di un palazzo sono su per una ferrata. Non ho mai visto tanto poco equilibrio, tanta poca coordinazione, tanto impedimento in vita mia. 30 minuti per fare 2 scalette nella roccia.

Traffico (di non preparati) in ferrata
12965-traffico-ferrata.jpg


Noi ci riposiamo e ci mangiamo un panino. Pensavo che poi si sarebbero sbranati e non sapevo che si potevano superare :uuue:

Ce li becchiamo per tutta la ferrata. Ci dobbiamo fermare più di un'or anche a metà per goderci almeno 200 metri di ferrata. Odiosi! Gente così oltre a rischiare di farsi male loro rischiano di far male agli altri.

Guardate, non esagero se dico che per fare quei 20 scalini della foto ci hanno messo quasi 20 minuti.
Scalette iniziali
12966-scalette-ferrata.jpg


Se non altro mi consolo pensando che c'erano dei colori stupendi quel giorno in Dolomiti. Panorami bellissimi!
Dolomiti estate
12967-dolomiti-.estate.jpg


Sassonghr e Alta Val Badia
12968-sassongher-val-badia.jpg


Le Conturines
12969-conturines.jpg


Sasso Croce
12970-sasso-croce.jpg


Ed ecco la leeeeenta comitiva salire per il bellissimo e divertente tratto centrale. Certo, divertente se fatto senz nessuno davanti. Ci siamo fermati più di un'ora per aspettare che finissero questo pezzo e godercelo.

Tratto centrale Ferrata Brigata Tridentina
12971-centrale-ferrata-tridentina.jpg


Ed intanto ci siamo mangiati un panino davanti questa meraviglia :shock:
Dolomiti
12972-dolomiti.jpg


Ferrata Tridentina del Sella
12973-ferrata-sella.jpg


Bel passaggio della ferrata Brigata Tridentina
12974-ferrata-tridentina-sella.jpg


Ferrata Brigata Tridentina
12975-brigata-tridentina-tratto.jpg


Si arriva ad un bivio che permette di evitare la parte più bella e difficile della ferrata. Ovviamente il gruppo di quelli che ci han messo 4 ore per arrivare fino a li (tempo normale dicono 1,30 ore o meno) sceglie di farlo. Per fortuna si fermano e ci lasciano passare. Ma ne abbiamo ugualmente una 20ina davanti ed il divertimento cala.

Ad un certo punto uno in alto smuove un sasso grosso poco più di una pallina da ping pong. Io vengo schivato per meno di un metro. La signora sotto di me viene colpita per fortuna di striscio sulla spalla. Vi assicuro che anche un sasso grande come una pallina da tennis può causare danni.
Dopo la botta la signora si è accasciata e non si muoveva più. Mi sono spaventato.

Basta ferrate famose in alta stagione. Anzi, spero di fare presto un corso di arrampicata per farmi le vie di terzo/quarto in arrampicata. Mi sto convincendo che le ferrate, specialmente le più facili sono realmente pericolose.

Si arriva allo scenografico ponte sospeso. Anche li siamo dovuto rimanere fermi minuti perchè dei maleducati non proseguivano per farsi le foto sul ponticello...

12977-ponte-sospeso-ferrata-sella.jpg


Ecco cosa si vede dal ponticello:
12976-dal-ponte-ferrata-tridentina.jpg


Fine della ferrata Brigata Tridentina
12978-fine-ferrata-tridentina.jpg


Non ho gustato quasi per nulla il senso di montagna in questo itinerario. Per me la montagna non è questo traffico, urla, sufficienza, sbadataggine, scorregge, maleducazione...

Mi consolo con il fatto che a causa delle luci ed ombre ho fatto delle belle foto e con il fatto che ho finalmente patito tanto freddo :Y

Rifugio Cavazza al Pisciadù
12979-cavazza-pisciadu.jpg


Prossimamente vi metto le foto della Val Setus con macchie di neve e tanto bel ghiaccio su pr le pareti.
 
Si guardano le Dolomiti che esplodono di arancioni, rosa e viola.

Foto del Sasso Croce
12981-foto-sasso-croce.jpg


E dopo un caffè al rifugio scendiamo per la fredda, con neve e ghiaccio, Val Setus.

Rifugio F. Cavazza al Pisciadù
12980-rifugio-cavazza-pisciadu.jpg


Val Setus parte alta
12982-val-setus-trekking.jpg


Ghiaccio in Val Setus
12983-ghiaccio-val-setus.jpg


Strada del Passo Gardena
12984-strada-passo-gardena.jpg


12985-ghiaccioli-val-setus.jpg


Val Setus estiva
12986-val-setus-estate.jpg


Bella gitarella. Ma da fare o ad inizio stagione o con taaaaanta pazienza ed un buon casco.

12987-passo-gardena.jpg
 
Bella ferrata, peccato per il traffico :(
Stupenda la foto intitolata Dolomiti :shock: :shock: :shock:

Cmq concordo anch'io che l'eccesso di turisti rovina il piacere dell'alta montagna. Me ne sono reso conto quando ho girato il gruppo del catinaccio, il primo giorno non abbiamo incontrato un cane se non al lago d'antermoia, il secondo giorno invece nel vajolet era una disperazione, sembrava di essere in tangenziale a mestre nell'ora di punta di un giorno lavorativo :(
 
bè questo lo si sa bene purtroppo.. la Tridentina è sempre in queste condizioni... :wall: io non la faccio mai infatti perchè ogni volta è così... si vede il serpentone di omini già dalla strada del gardena... :wall:

cmq belle foto Fabio :CC almeno te la sei passata! :wink:
 

.

Noo che scandalo tutta quella gente!! :wall: andate al mareeeeee!!!!

Mi rode quest'anno non essere riuscito a faer la Val Setus..edvo aspettare ancora!! :wall:
 
Ciao Fabio, innanzitutto complimenti per il bellissimo report sulla Tridentina.... :D

Io ho iniziato quest'anno con le ferrate, la prossima stagione ho intenzione di farla anch'io e per questo mi sono documentato (mi piace molto informarmi preventivamente).

In particolare la Tridentina ha due caratteristiche che la rendono "incasinatissima" durante la stagione:
- l'attacco della ferrata si trova a poche centinaia di metri dal parcheggio, e per questo facilmente accessibile (troppo, direi)
- al contrario di molte altre vie, qui le difficoltà maggiori si trovano nella parte più alta (quindi ci provano cani e porci :-? )

Proprio per questi motivi, mi hanno consigliato di essere all'attacco prestissimo (max entro le 7.00), altrimenti si rischia di ritrovarsi in situazioni allucinanti come quella che - purtroppo - è capitata a te....
 
La Tridentina è un itinerario stupendo con dei panorami da cinema, ma per poterla godere bisogna attaccarla la mattina molto presto come ha detto Niko, oppure dopo le 3 del pomeriggio
 
Blitz voglia di ferrate? Ho visto che sei andato a cercare parecchi itinerari 😊, io aspetto un tuo nuovo reportage qui oppure su VF.
 
Piú che altro sono bloccato a casa malaticcio da qualche giorno, e ne sto approfittando per guardarmi tutti i vecchi report di escursionismo, in particolare quelli di prima che mi iscrivessi, ecco perché sto scovando fuori report anche del 2005 HIHIHI

e ho trovato vari report interessanti su giri che ho in programma, oppure punti di vista diversi su giri già fatti, o ancora spunti per nuovi giri: è una bella miniera di info e piú di qualche report me lo sono scaricato come promemoria :wink:
 
Fai bene, anche io sto progettando diversi giri per quest'estate, visto che la morosa lavora nei weekend avrò parecchio tempo libero. Se ricapiti in zona Brenta un paio di grappette ci stanno tutte
 
La Tridentina è l'ultima ferrata che mi manca del gruppo del Sella. Lo so per certo che ci vorrebbe ub paio di vigili a smistare il traffico in parete; ma è innutile prendersela...
Lo scorso anno dopo aver fatto la Mesules, sopra il Piz Selva mi sali un febbrone che quasi manco riuscii al scendere dalla spettacolare val Lasties...per poi risalire al Passo Sella a riprendermi la macchina :shock:
L'indomani, giunto al park della Tridentina di buon mattino, con buone intenzioni (ma spompato); innanzi l'attacco della Tridentina, rimasi a gurdare (vado non vado...vado non vado...salgo non salgo...), credo di avere optato per la saggia decisione: arrivederci al prox anno (e non salii), ero troppo sfatto dall'influenza e febbrone.
Ma quest'anno il Pisciadù è mio :D:D:D e termino la gruppo del sella
 
Top