Scialpinismo Ghiacciaio del Travignolo, Pale di San Martino, Dolomiti - 31 maggio 08

Fabio

Member
Staff Forum
Scialpinismo Ghiacciaio del Trevignolo tra il Cimon della Pala e Cima della Vezzana

Mappa Ghiacciaio del Travignolo
24412-cartina-ghiacciaio-travignolo.jpg


Altre foto qui: Ghiacciaio del Travignolo.

Dalla Baita Segantini (occhio al cane che se in libertà è aggrassivo per i primi minuti) per prati inevati o meno (nostro caso) si arriva in circa 20-40 minuti al canalone che sale al Ghiacciaio del Travignolo e poi fino al Passo del Travignolo. La salita non è difficile, è poco pendente (si fanno poche inversioni) ed in un ambiente molto selvaggio ed isolato.

Le difficoltà aumentano se si desidera arrivare al Passo del Travignolo. In questo caso noi non ce l'abbiamo fatta e non era nemmeno l'obiettivo della gita visto le difficiltà alpinistiche del passo del Travignolo.

Moltissima neve, accumuli di metri e metri pronti a partire ci hanno fatto "girare gli sci" prima del famoso sasso del canale. Siamo arrivati fino a pochi metri sotto un altro sasso caratteristico. Si sarebbe potuto salire con gli sci in spalla per uno "scolo" di neve (una specie di traccia profonda 50 cm circa lasciata secondo me da quelle "girelle di neve" caratteristiche).
In questa traccia la neve era quasi compatta e si saliva senza sprofondare troppo ma dopo 10 passi ci siamo giustamente girati.

Sulla eventuale pendenza o difficoltà del canale per il Passo Travignolo non dico nulla e dal basso della mia esperienza non potrei dire nulla. Però mi viene da affermare che con quella neve molle, se non si fosse staccato nulla, probabilmente sarabbe stato fattibile anche da me.
Con neve dura non salirei e scenderei per una tale pendenza, almeno non nei prossimi mesi/anni.

Ed ora qualche foto della gita.

Andrea e sullo sfondo il canalone del Ghiacciaio del Travignolo (purtroppo quasi morto).
Andrea e Ghiacciaio del Travignolo
24413-andrea-travignolo-foto.jpg


Nicolò e la Baita Segantini
24414-nik85-baita-segantini.jpg


Pareti di Cima della Vezzana e Fabio
24415-pale-martino-fabio.jpg


Finalmente si mettono gli sci e si inizia la salita.

Scialpinismo Pale di San Martino
24416-scialpinismo-pale-martino.jpg


Andrea ed un canalino del Cimon della Pala
24417-canale-dolomiti-neve.jpg


Ghiacciaio del Travignolo immagine
24418-ghiacciaio-travignolo-immagine.jpg


Ghiacciaio del Travignolo foto
24419-travignolo-ghiacciaio-foto-dolomiti.jpg


Nik85 scialpinismo
24420-nik-travignolo-scialpinismo.jpg


Nik85 scialpinismo Ghiacciaio del Travignolo
24424-foto-val-venegia.jpg


Nicolò sale per il Ghiacciaio del Travignolo
24426-scialpinismo-travignolo.jpg


Andrea verso il Passo del Travignolo
24427-passo-travignolo-andrea.jpg


Nicolò in un passaggio giga-ripido :paura:
Nicolo ed il super ripido
24430-nicolo-ripido.jpg


Gran bella gita e stupenda avventura. Questa zona delle Dolomiti è tra le più selvagge ed immacolate: non ci sono mille rifugi ed impianti e ci sono poche strade e sentieri.

Bello questo ghiacciaio del Travignolo!
 
bellissimo posto,
bellissimo perche' isolato e imamcolato.

peccato per gli accumuli ai piedi del canale,
perche' con meno neve si faceva senza troppi problemi.

aspetto altre foto di nik85

saluti e giornata stupenda- ora chiuderio' il 14 giu mi sa :)
 
Bella gita proprio! Peccato di non essere arrivati fino in cima e aver guardato dall'altra parte...
Belle foto fabio! Appena posso aggiungo le mie...
 
Aggiungo un po' di foto! Purtroppo la luce non era delle migliori...



Scialpinismo sulle Pale
24435-skialp-martino1.jpg

Garmont in salita sul Travignolo




Scende Garmont in lontananza...
24436-garm-lontano.jpg

Travignolo




Fabio in discesa sul Travignolo
24437-fabio-travi.jpg

Travignolo - Pale di San Martino




Andrea attacca il pendio
24438-garm-disc.jpg

Travignolo




Andrea in discesa verso val Venegia
24439-garm-vrso-venegia1.jpg

Travignolo




Fabio e Andrea sull'ultima neve
24440-andrefabio-sci.jpg

Discesa verso la Val Venegia - Travignolo




Attrezzatura per 3
24441-attrezzaqtura.jpg

Baita Segantini
 
Beati voi...da queste parti il brutto tempo non ha più lasciato spazio a gite, in più si è messa anche la piena del Po che a momenti non mi entra nel locale (per fortuna si è fermato prima). Massimo rispetto (e invidia!)
Ma tornerò a fare ancora due curve....anzi speruma! (come si dice da queste parti!) (Yeah)
 

.

e' stato davvero aventuroso, non tecnicamente, ma come location e con il tempo che minacciava .. figo figo :):=)

aspettiamo altre foto dei due fotografers che io ho dimenticato la macchina in macchina!! pazzesco.. era nel portaoggetti!

piss en lov

l'unica volta che non ho usato il casco son caduto a 10 cm da un sasso con la testa :(

sciare senza casco col berretto di lana e' mooolto piu' bello ma piu' pericoloso, molto..
non ci son cazzi
 
Per essere sulle le dolomiti mi pare siate riusciti a fare un buon dislivello. Bravi per la determinazione.
Esattamente fino a che quota siete arrivati (in alto) e fino a che quota si riesce a scendere?
 
Siamo riusciti a sciare da poco sotto il "secondo sassone" (più o meno sotto il sassone famoso del centro canale) quindi da circa 2950 meno 100-150m = 2800 fino a circa 2050.

L'ambiente è meraviglioso, tranne la malga della Val Venegia non si vedono costruzioni umane per ore! :Y
 
se la neve era piu sicura in un oretta abbondante arrivavamo in cima senza grossi problemi, l' idea una volta avvicinato era quella.. solo che subito sotto il canale c' erano profondi accumuli di slavine vecchie, su zona 40 gradi su per giu, di neve moolto bagnata.. tanat e bromba di acqua..
:)
allora ceeeste, peccato, si fara' anno prx:)

asp altr foto :)
 
Top