mai stato in dolomiti d'estate

baldo72

mare monti
salve gente,
come da titolo:
non sono mai stato sulle dolomiti d'estate !!!
quest'anno vorrei iniziare con qualche week end
per sentieri e percorsi escursionistici
vorrei andare in val di fassa o gardena magari sulla marmolada?
essendo neofita chiedo consigli su zone e percorsi anche se
mi rendo conto che è come chiedere "che pista fare?"
però non ho una idea su da dove e da cosa partire
... ho solo raccolto testimoniante dirette
che mi spingono a esplorare "l'altro aspetto delle dolomiti"
grazie ciao
 
e anche magari una scappatella sulla ferrata tridentina e la discesa dalla val lasties
 

.

come inizio vorrei partire
con giri classici non troppo lunghi
(2-3 ore) e di media "grintosità" con zero rischio
naturalmente ... per lo più passeggiate di tipo
contemplativo più che sportivo
grazie ciao
 
Se hai voglia di prendere la macchina, vai a Longiarù:
Longiarù - Frëina - Seres - Valle dei Mulini - Miscì - Longiarù
Tempo di marcia: 2 ore
Passeggiata facile e molto interessante dal punto di vista paesaggistico, storico ed architettonico.
Percorso: Si parte dalla chiesa di Longiarù seguendo la strada in direzione SO fino ad arrivare quasi alle ultime case del paese, dove si prende il sentiero a destra della strada che prosegue parallelamente alla riva sinistra del Rio Seres.
In breve si giunge alla "vila" di Frëina che si oltrepassa per poi salire verso la "vila" di Seres che dal punto di vista architettonico è sicuramente la più rappresentativa delle "viles" che si trovano nella valle di Longiarù.
Per vedere più da vicino la "vila" di Seres bisogna arrivare fin sotto le prime case per poi prendere a sinistra il sentiero che porta direttamente alla piazzetta centrale, dove si può vedere il forno del pane (usato ancora oggi), i graticci (favàs), i fienili con i rispettivi ballatoi ecc.
Andando oltre si arriva sulla stradina che ancora a sinistra porta verso la valletta che è attraversata dal Rio Seres.
Lungo il corso di questo torrente si trovano ben otto mulini ad acqua che oggigiorno costituiscono un vero e proprio museo all'aperto.
Passato il torrente si trova un sentiero che in leggera salita porta verso il caratteristico insediamento di Miscì.
Da qui si torna a scendere fino alla strada che - in direzione opposta a Seres - attraversa un bel lariceto riporta nuovamente alla strada principale seguendo la quale si torna in centro a Longiarù.
 
Da San Cassiano parte invece un sentiero "didattico", detto dei LARICI, una passeggiata non impegnativa di circa 30-35 min.:
Il sentiero dei larici

Il percorso naturalistico – didattico “sentiero dei larici” è stato realizzato ad opera dell’ Ufficio Parchi Naturali della Provincia di Bolzano e dell'Associazione Turistica Badia, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Bolzano. Il percorso si dirama attraverso boschi di larici e prati alpini ai piedi del parco naturale Fanes – Senes – Braies tra le località Rü e Rudiferia. Presso il maso Rudiferia si può ammirare un caratteristico mulino ad acqua, ristrutturato e perfettamente funzionante. Oltre ad offrire suggestivi scorci paesaggistici, il percorso dà la possibilità di ammirare alcune interessanti opere create dall’uomo in perfetta armonia con la natura circostante, come i caratteristici steccati della zona alpina, i muri a secco ed il già accennato mulino ad acqua.

Lungo il sentiero sono state sistemate delle targhe/schede che riportano i dati più significativi di alcuni tipi di piante ed arbusti e dei tabelloni con informazioni su flora, fauna e geologia della zona.

L'escursione
Dal centro di San Cassiano saliamo all'hotel Fanes e procediamo su strada poco trafficata fino all'abitato di Rü (ca. 15 minuti di camminata in leggera salita). Il sentiero didattico che si snoda tra le località Rü e Rudiferia, è pianeggiante e facile. Esso è lungo ca. 1,5 Km e per percorrerlo ci si mettono ca. 30 minuti.
 
mi sa che vado in val di fassa

mi sono arrivati a casa gli opuscoli estivi
di val di fassa e val gardena (le meglio raggiungibili dalla romagna)
mi ha invogliato di più la val di fassa
....
ciao
 
mi sono arrivati a casa gli opuscoli estivi
di val di fassa e val gardena (le meglio raggiungibili dalla romagna)
mi ha invogliato di più la val di fassa
....
ciao

Beh scusa se arrivi dalla Romagna e parli di Dolomiti più vicine ci sarebbe anche San Martino di Castrozza, Alleghe, oppure la Val di Fiemme anche se per me come escursioni e paesaggio la Val Gardena è la migliore...
 
scusa bassoemiliano, ma non ti piace la val di fassa? da come stai nominando altri posti, sembra proprio che la sconsigli... e devo dire che la val di fassa non ha nulla da invidiare agli altri posti! ;)
 
scusa bassoemiliano, ma non ti piace la val di fassa? da come stai nominando altri posti, sembra proprio che la sconsigli... e devo dire che la val di fassa non ha nulla da invidiare agli altri posti! ;)

No no la Val di Fassa è bella , ci sono stato due volte mi sembra di ricordare, è molto bella come escursioni e paesaggi, però preferisco la Val Gardena tra le due.
Poi ho informato baldo che dalla Romagna sono velocemente raggiungibili altre valli dolomitiche...:)
 
Top