A Questo Punto, Dove Andare??

l.scremin

New member
ciao ragazzi...
viste le temperature degli ultimi giorni, e vista la condizione della neve che ho trovato ultimamente, vorrei chiedervi..dove andare a sciare e trovare una neve ancora decente'?
la scorsa settimana son stato nel comprensorio frabosa-artesina-prato, e onestamente, s'è salavata solo frabosa e di mattina. Prato era impraticabile o cmq, impraticabile x chi ama sciare, poi se uno si accontenta di scendere, e trovare un cemento o acqua marcia, vabbè..
ieri sono stato a limone e la situazione era pressochè identica...
ho sentito un amico che oggi s'è allenato a sangiacomo di roburent e mi ha detto d evitare pure d salire perchè a parte 2 ore al mattino, dalle 9 alle 11, poi si rischia solo d farsi male....
un altro amico ha fatto il week a sestriere, oggi l'ho chiamato e mi ha detto che a mezzogiorno d domenica, c'erano 14 gradi..alla mia domanda su come fosse la neve mi ha risposto " secondo te con 14 gradi, la neve comè?? "
leggo qua sul forum, che naturale74 ha trovato una condizione pressochè identica a cervinia, dove spervavo di riuscire ad andare ancora x almeno qlc settimana..
a sto punto dove caxxarola vado a farmi le ultime sciate stagionali? non mi aspetto certo di trovare la neve di gennaio, ma neppure quella roba che ho trovato in questi giorni..
feedback su pila e lathuile? curma?
sono di genova, quindi cerco un posto da riuscire a fare in giornata, un max d 250 km quindi... direi quindi piemonte e vda.. non so se in france c'è qls d valido in cosi poco raggio...
cosa consigliate?

Prova con Serre Chevaliere, raggiungibile da Brianconne con la telecabina che parte dal fondo del paese... di solito i veranti francesi sono un poco meno caldi di quelli italiani... certo che ha fatto caldo ovunque.

Io, però, mi sono divertito un sacco a Sestriere: a me piace la paciarina. Non era molle al punto di bloccarti lo sci. Basta avere uno sci giusto (largo al centro centina e molto, molto flessibile. Personalemente ho un mojo spawn e va da dio anche sul duro, a patto che non sia marmo come al mattino sino alle 10,00)

con queste temperature puoi andare dove vuoi e trovi le stesse condizioni ovunque
il mondolé e limone però sono il peggi che si potesse scegliere
c'erano 20 gradi in maurienne quindi in francia non è che faccia più freddo

gli unici posti dove a marzo trovi neve bella sono poi quelli alti, 2alpes, tignes, valthorens, zermatt, in altri posti vai dove vuoi e la situazione è quella ( non a quei livelli se fa più freddo 9
serre chevalier è basso, meglio fare qualche km in più ed andare alle 2 alpes

direi nessuno tra quelli che ti ho detto
ValThorens, ma c'è il frejus da fare
2 alpes sono 200 km da torino, quindi da genova più di 250
zermatt è il più vicino

.

Ieri ero in Via Lattea la situazione e'questa
Sansicario decente fino alle 11.00 dopodiche' sono sceso a Sestriere neve bella ovunque al pomeriggio ho preso la telecabina per Col Basset ( .... forse una delle ultime volte purtroppo!!! ) girollato a Sauze neve bella fino a meta' della 29.Clotes da evitare assolutamente!
Rientro a Sansicario attraverso Rio Nero ( uno spettacolo!!! ) e sceso dalla 21 ........ meglio lasciar stare!!

L'unica consolazione e' che per la prossima settimana e' prevista neve!!

speriamo nevichi... comq naturale74, in un thread apposta, criticava la situazione di cervinia dicendo che era mezza marcia anche li...
domani chiamo un amico che fa il maestro di sci su a cervinia e chiedo a lui...tanto balle nn me ne conta, siam cresciuti insieme...

Non vorrei sembrare disfattista ma in VDA questo week end ho visto previsioni di temperature di 15 gradi (aosta) e vento forte.

6,5 gradi in meno ogni 1000 metri che sali...

mski già week scorso era una pena, piste dei salati ed olen per la gioia degli skiman..

Forse un bel giro in barca a vela o ancor meglio un giro in bici.