Ma i materiali sono poi così importanti?

ChelOne

Member
Titolo generico per una discussione forse un pò OT, che nasce da una esperienza dello scorso weekend.

Sono stato a sciare con un mio caro amico, sciatore veramente bravo; profilo: 33 anni, scia da 25 anni, 90Kg, fisico ok, livello direi oro base, scia in maniera elegante e potente.
Trattasi di persona "ruspante", poco avvezza alla tecnologia e all'innovazione, uno di quelli che fino a due anni fa sciava con sci dritti di due metri e mezzo ritenendoli il top. Per lui sciare significa solo stile, lo cura maniacalmente, oramai da autodidatta. Da autodidatta si è anche adattato ai carving, a occhio direi con ottimo risultati.

Veniamo al punto... la sua attrezzatura attuale è composta, oltre che da una imbarazzante tuta intera anni '80 dai colori fotonici :verde:, da un paio di Atomic Izor di Decathlon di livello medio-basso e scarponi b-tech 70, sulla carta tutto assolutamente inadeguato alla sua stazza e al suo livello.

Nonostante questo, per quanto ne possa capire io, scia benissimo e velocissimo: serpentina, curvoni ampi in piena conduzione, salti e curve "fun" con mano a terra...
Mai una volta che si lamenti che gli sci non tengano o vibrino, che lo scarpone ceda, ecc...
Non solo: secondo lui fare la sciolina e perfino le lamine "non serve a niente", i suoi sci sono quindi in condizioni disastrose. I suoi vecchi sci dritti non hanno mai visto una affilatura in 20 anni, ma lui dice "che ti frega, basta avere buona tecnica e vai anche sul ghiaccio".

Capirete che per uno come me che ha iniziato a sciare l'anno scorso e si sta facendo una cultura sui materiali a suon di cataloghi, riviste e... Drey, cade un pò un mondo... non sarà mica che stiamo qui a farci troppe pippe mentali, mentre sarebbe meglio dedicate tempo e risorse ad affinare la tecnica?
Cosa ne pensate? :D

il "manico" è importante ma il materiale adeguato ti permette di sfruttare al meglio il potenziale della tua tecnica sciistica.

Sicuramente si trova meglio uno bravo su delle ciofeche di sci che non un principiante su sci da CdM.

Per fare un paragone motociclistico, Valentino Rossi è un mostro sulle due ruote. Lui con uno scooter va meglio di una persona comune con una Ducati 998. Ma se si vuole esprimere al meglio, DEVE avere una moto adeguata.

confermo

i materiali sono fondamentali: proprio domenica ho provato uno sci race carve di alto livello e ho capito quanto sia importante la qualità dello sci. Ho fatto cose che neanche io credevo di saper fare.
E' come guidare una punto e poi passare a un cayenne.
Devi comunque saper guidare, ma il resto poi fa la differenza, eccome se la fa!

"non sarà mica che stiamo qui a farci troppe pippe mentali, mentre sarebbe meglio dedicate tempo e risorse ad affinare la tecnica?
Cosa ne pensate? "

ottima riflessione, i materiali per un bel periodo vanno snobbati assolutamente, bisogna
imparare a sciare, e magari evitare di fare brutte figure, mettendo poi a disposizione
i video con la propria sciata "che non si può guardare".......il 90% degli sciatori attuali
dovrebbe sciare con scarpe di cuoio e lacci, altro chè !!! se guardi bene vedrai in giro
qualcuno con sci da 200 cm di 15 anni che ancora cammina alla grande e soprattutto
conduce, .......ma tanto queste parole resteranno al vento....

Credo che la verità, come spesso accade, stia nel mezzo...
Sicuramente nella sciata la tecnica la fa da padrone, a tutti i livelli, ed in particolar modo per un turista senza ambizioni agonistiche.. Personalmente fino a quest'anno avendo un budget limitato ho sempre adottato la filosofia di cercare di desistere dalla tentazione di acquistare materiali top (ed anche iper costosi) investendo la cifra risparmiata in corsi con l'istruttore. Credo sia una scelta che nel mio caso finora ha pagato. Un attrezzatura top offre vantaggi e svantaggi... Può aiutare l'avanzamento tecnico come ingannare.. La stabilità ad esempio si dovrebbe raggiungere prima lavorando sulla centralità.. Tutti sono capaci di poter apprezzare la stabilità di un GS top di gamma, ma il fatto che lo sci sia stabile anche ai piedi di un principiante non significa che si stia sciando bene! Secondo me dipende da caso a caso. Molti con uno sci performante si sentono più sicuri anche sotto il profilo psicologico e trovano lo stimolo per progredire più rapidamente.... Altri si siedono sulla propria posizione pensando di essere già arrivati.. In generale credo che fin che non si raggiunge un livello oro base i materiali non siano poi così fondamentali.. da lì in poi invece acquistano per forza sempre maggior peso. ma ripeto si tratta di un generalizzazione che di per sé non va mai bene.
Su una cosa però mi sento di dover dissentire. Uno sci ben preparato è assolutamente fondamentale, specie sotto il profilo della sicurezza, indipendentemente dal proprio livello tecnico. Al di là del fatto che a mio avviso non c'è paragone neanche in termini di divertimento, facilità di apprendimento ecc, nel momento del bisogno poter contare su una lamina ben preparata può salvarti da situazioni pericolosissime per la propria ed altrui incolumità.

.

"non sarà mica che stiamo qui a farci troppe pippe mentali, mentre sarebbe meglio dedicate tempo e risorse ad affinare la tecnica?
Cosa ne pensate? "

Questo l'ho sempre pensato. GLi sci ti aiutano ma non ti insegnano a sciare. E la stessa cosa sta avvenendo con gli sci larghi. Ho difficoltà? Allargo sempre di più ...
Anch'io però sulla lamina non concordo: deve essere a posto altrimenti in alcune condizioni non stai in piedi. Chiaro che se c'è neve fresca non serve a nulla, anzi.

confermo

i materiali sono fondamentali: proprio domenica ho provato uno sci race carve di alto livello e ho capito quanto sia importante la qualità dello sci. Ho fatto cose che neanche io credevo di saper fare.

Bè se ci sai fare un cayenne lo usi solo se devi andare a sciare con 5 amici che portano cose voluminose.

Credo che un Cayenne magari con un bel cambio automatico, baricentro stra alto, massa immensa da spostare sia la cosa meno divertente da guidare e meno tecnica del mondo!

Un bel pandino 4x4 su un bel circuito innevato preparato dia del filo da torcere a quel pachiderma.

Ragazzi i SUV servono solo per portare il famiglione in montagna con tutto quello che serve evitando di incagliarlo in qualche viottolo dissestato.

Però scusate il SUV fa moda...

semmai è come provare a passare in OR con un cayenne e poi passarci con un Defender.... e noti la differenza!

ognuno giustamente fa quello che vuole in base al suo portafoglio...anche io mi cambio gli sci ogni 4 anni circa per avere sempre uno strumento perfetto sotto i piedi...però è giusto chiedersi ogni tanto se ci si sta dimenticando il gusto di sciare e andare in montagna fine a se stesso e non per provare e godere dell'ultimo o ennesimo acqusito della stagione...

sicuramente i materiali aiutano a progredire, per molti oggi grazie ai materiali, imparare a sciare è facilissimo che non 35 anni fa quando ho imparato io...

a volte aiutano a fare male a se stessi e agli altri...se guardo il numero di dobermann o atomic gs12 venduti a sciatori medi o semplicemente noleggiati ad inetti mi vengono i brividi...

sicuramente l'industria dello sci negli ultimi anni, per fortuna, ha fatto grandi progressi e passi avanti in termini di marketing, quindi di bellezza grafica e diversificazione dell'offerta: motivo della notevolissima ripresa dello sci sullo snowboard.
con tutti i pro ovviamente ci sono i contro, quindi pubblicità e moda e desiderio dell'utente di acquistare sci belli e nuovi anche se proprio non servono...

ricordo bene un signor atleta, molto più vicino alla mia generazione che non a quella di molti nuovi praticanti, certo Toni Valeruz, e alle sue imprese estreme leggendarie con sci che oggi farebbero inorridire i più...:twisted:

della serie godo a sciare e camminare in montagna -> acquisto il materiale che e se mi serve, diverso da acquisto sci di moda perchè non ne riesco a fare a meno -> vado in montagna per provarli ...

ciao!

La tecnica è la base di tutto, ma la tecnica senza il supporto del materiale serve a poco...

In campo aperto con gli sci il tuo amico può anche divertirsi e fare quello che vuole, ma mettigli un palo davanti e digli di girargli attorno, con i suoi cade o va a funghi, con un buon materiale la curva la fa...li si nota la vera differenza...

Poi se uno sa sciare, si diverte anche con uno sci da bambino, però non c'è paragone...
E poi se uno sci è portato al limite lo senti subito...

Credo che la verità, come spesso accade, stia nel mezzo...
Sicuramente nella sciata la tecnica la fa da padrone, a tutti i livelli, ed in particolar modo per un turista senza ambizioni agonistiche.. Personalmente fino a quest'anno avendo un budget limitato ho sempre adottato la filosofia di cercare di desistere dalla tentazione di acquistare materiali top (ed anche iper costosi) investendo la cifra risparmiata in corsi con l'istruttore. Credo sia una scelta che nel mio caso finora ha pagato. Un attrezzatura top offre vantaggi e svantaggi... Può aiutare l'avanzamento tecnico come ingannare.. La stabilità ad esempio si dovrebbe raggiungere prima lavorando sulla centralità.. Tutti sono capaci di poter apprezzare la stabilità di un GS top di gamma, ma il fatto che lo sci sia stabile anche ai piedi di un principiante non significa che si stia sciando bene! Secondo me dipende da caso a caso. Molti con uno sci performante si sentono più sicuri anche sotto il profilo psicologico e trovano lo stimolo per progredire più rapidamente.... Altri si siedono sulla propria posizione pensando di essere già arrivati.. In generale credo che fin che non si raggiunge un livello oro base i materiali non siano poi così fondamentali.. da lì in poi invece acquistano per forza sempre maggior peso. ma ripeto si tratta di un generalizzazione che di per sé non va mai bene.
Su una cosa però mi sento di dover dissentire. Uno sci ben preparato è assolutamente fondamentale, specie sotto il profilo della sicurezza, indipendentemente dal proprio livello tecnico. Al di là del fatto che a mio avviso non c'è paragone neanche in termini di divertimento, facilità di apprendimento ecc, nel momento del bisogno poter contare su una lamina ben preparata può salvarti da situazioni pericolosissime per la propria ed altrui incolumità.

quotissimo. certi lastroni sono ingestibili anche con sci di alto livello mal preparati (o sono io che non sono capace?)... ad esempio a dicembre in giorni molto freddi ho provato dei Rossignol 9X Ti con il demo tour, sulla Boè a Corvara, ed erano preparati da schifo e non sono riuscito a condurre una curva decentemente perchè la pista era ghiacciatissima. Torno sui miei Speedmachine, teoricamente inferiori su una neve del genere, e non sono scivolati di un centimetro in nemmeno una curva.

Se possiedi una buona tecnica sarai sempre ben impostato a prescindere dal modello di sci che stai usando, su questo non c'è dubbio, ed anche il tuo stile non cambierà in base alla qualità dei materiali.
Però cambiano, e non poco, le sensazioni che ne ricevi, gli sci sono diversi da modello a modello. Una mia personalissima convinzione è che lo sci debba essere commisurato al livello dello sciatore. Ad esempio, io scio da turista, mediamente faccio una 30 di km in una giornata, ho dei Rossignol Z1, facili, divertenti, vibrano un po' sul ripido ma il 90% delle mie piste sono o rosse o azzurre, se avessi uno sci race sarebbe esagerato per le mie esigenze.