valore max degli attacchi

ziggyrules

New member
peso circa 85Kg, i miei salomon z12 arrivano appunto a 12din e li ho regolati su 7.
E' corretto? Se si, avrei potuto prendere un attacco che arrivasse fino a 10 con uguale efficacia?

grazie per le risposte

z

secondo me è pochino....io peso sui settanta chili e li regolo tranquillamente sui 12-14....però molto dipende da come scii...

secondo me è pochino....io peso sui settanta chili e li regolo tranquillamente sui 12-14....però molto dipende da come scii...

cosa??? ma tu fai gare!! altrimenti ti auguri di non cadere e rotolare xkè gli sci non ti si staccheranno mai, e addio ginocchia. tralaltro tenere un attacco a 12-14 din significa che è tirato al limite (solo una volta ho visto uno sci commerciale con attacco che arrivava a 17) e quindi funzionerà anche male.

7 DIN per 85 kg va bene direi, ma dipende da altri fattori. qua c'è una tabella che può aiutarti: http://www.pianetasci.com/tecnica/attacchi.htm

si faccio gare....ma comunque non ho una sciata particolarmente aggressiva e sono leggerino....anche sciando in campo libero non ho mai avuto problemi e ti assicuro che cado e rotolo in continuazione anche piuttosto malamente....:-D anche perchè un attacco che lavora bene se deve staccarsi si stacca, non sono un paio di din che stravolgono il rilascio della talloniera o del puntale...per quanto riguarda il tirare gli attacchi al limite hai ragione:la molla non va mai tirata almassimo, ma non serve lasciare un margine enorme.....comunque come dicevo dipende dalla sciata...in effeti se uno scia tranquillo puo tenersi basso....

Dunque... la base di partenza (agonisti a parte) è il classico rapporto 1 din ogni 11Kg di peso... perciò seguendo rigorosamente il manuale del giovane sciatore se pesi 65kg, dividendo per 11 dovresti regolarlo a 6... ciò ovviamente non è un diktat, dipende poi da come scii.. dal tipo di sci, dalla lunghezza ecc.. Cmq non seguire l'esempio di chi li regola a 12 o più per sciare un campo libero... Per esperienza ti posso dire che anche se ti piace sciare in conduzione a velocità che ti fanno raccattare insulti a destra e a manca tra la gente in pista, è molto difficile che avvengano distacchi indesiderati dello sci pur rispettando quel famoso rapporto! Certo per sicurezza puoi salire di qualche din ma senza esagerare! 7 o poco di più va benissimo!

.

quoto ale, 8-8,5 se hai una sciata "nella norma" può andare...7 magari è un pò pochino, mentre se scii pesante potresti provare anche a stare su 9-9,5.
però bisognerebbe sapere che tipo di sciatore sei...
PS: ma a 7 ti trovi bene?

peso circa 85Kg, i miei salomon z12 arrivano appunto a 12din e li ho regolati su 7.
E' corretto? Se si, avrei potuto prendere un attacco che arrivasse fino a 10 con uguale efficacia?

grazie per le risposte

z

Bisogna sapere come scii, dove scii, se sei potente di gamba...

Es: sei un argento base, poco allenato, sciata tranquilla... li regolerei, fossi in te a 7,5.

Sei un oro base, gamba discreta, sciata sportiva... li regolerei a 8,5

Sei un oro avanzato, fai qualche garetta, scii su piste dure, molto veloce: li regolerei a 10-11 (ma ti ci vuole un attacco da 14)

Fai fuoripista: li regolerei a 10 (e un attacco da 14 sarebbe meglio)

Vai in park a fare salti: li regolerei a 10-11 (e anche qui ti ci vuole un attacco da 14).

Ciao.

grazie dei consigli ragazzi!

per maggiori info scio tra l'argento avanzato e l' oro base, ogni sabato/domenica. Al momento ho dei salomon equipe reca gc da 1,70, misura dello scafo dello scarpone 317mm. quando scio mi piace schiacciare e la gamba per un po tiene. a fine giornata però sono sempre finito.
mi ripropongo sempre di prendere qualche lezione ma poi arrivo chiudo gli scarponi e quando mi sveglio e ora di andare a casa.

avevo fatto la domanda perchè volevo sapere se acquistando un attacco tipo il marker ipt 11 mi pare che si chiami facevo una cagata

grazie

ziggy

La prox volta prendilo però da 12 DIN... oltre i 2/3 della scala massima gli attacchi lavorano male!!!!