Skiarea Monte Piselli

PICENO

New member
Speriamo di rifarci quest'anno....
per noi sciatori del cento Italia lo scorso anno è stato una tragedia :uuue:
Sono stato a sciare solo 2 volte a Campo Imperatore, visto che a Monte Piselli (la località sciistica a me più comoda) non si è mai sciato nel 2007.
Per fortuna la stagione è stata salvata ampiamente dalla settimana bianca a Capodanno in val di fassa. :D

APPROPOSITO, c'è qualcuno di voi che ha sciato a Monte Piselli?
 
SCHEDA LOCALITA'
Il Monte Piselli (m.1676) si trova all’interno del Comprensorio dei Monti Gemelli, la cui cima più alta, la Montagna dei Fiori, tocca i 1814 metri. Il Comprensorio include una dorsale dell’Appennino, a cavallo tra Marche e Abruzzo, che ha la peculiarità di essere l'unico massiccio montano del centro Italia a trovarsi ad una distanza di soli 30 chilometri dal mare. Nelle giornate limpide, dalle sue cime più alte, si può vedere la costa slava. Le piste da sci, innevate piuttosto a lungo, scendono lungo il versante marchigiano della Montagna dei Fiori, dove essa degrada nel Monte Piselli. Caratteristiche del luogo sono le caciare, piccole capanne di pietra di forma pseudoconica costruite in aree limitrofe alle zone di pascolo con materiale litico reperito in loco e sistemato a secco. Leggermente diverse tra loro per dimensioni , hanno un inconfondibile aspetto, dovuto alla volta ottenuta con pietre disposte a cerchi concentrici, via via aggettati verso il culmine, senza il minimo uso di appoggi interni o di malta di qualsiasi tipo.
SCIARE A Monte Piselli
IMPIANTI DI RISALITA
Totale impianti: 4

0 0 1 3
PISTE DA SCI
Sci alpino: 9 Km di piste
Sci nordico: nd Km di piste

RIEPILOGO PISTE 1
3
2




PREZZI SKIPASS
GIORNALIERO FESTIVO GIORNALIERO FERIALE SETTIMANALE
6 GIORNI
ALTA STAGIONE 16.00 € 13.00 € nd €
BASSA STAGIONE 16.00 € 13.00 € nd €
 

.

Stò uscendo per andare in ufficio, in serata vi illustrerò questa grande stazione (5km di piste).......... :wall:
buon pomeriggio
 
skimap Monte Piselli
14727-montepisellipiste.jpg
 
Sono in funzione solamente gli impianti "alti" o anche quelli che stanno sotto "le tre Ciaciare"?
 
Che io sappia la seggiovia più a valle non è più in funzione e così sono state abbandonate le due piste, rimane la segg. biposto e le due sciove parallele. Se non ricordo male qualche progetto per ricostruire la seggiovia c'è.
 
Urca esiste un topic addirittura?

Sono combattuto… tra capire cosa ci sarà alla fine di vero, quanto sarà uno spreco vista la statistica delle nevicate, cosa accadrà in ottica parco giochi del CAI… tantissime altre variabili imprevedibili per un posto che va avanti in emergenza da sempre, non abituato ad investimenti.
 
Fonzie, non tutti hanno su skiforum un topic che riguarda il propio giardino, sei un privilegiato! :ghiacciato:

Dai non fare il nimby di turno, dai parere favorevole per questo nuovo arroccamento" :HH
 
Ultima modifica:
A questo punto che tutti aprano un topic per il proprio minisecretspot!!! basta con i privilegi!!

Tornando serio, non conosco il posto ma mi sembra una buona notizia, soprattutto perchè è uno di quei rari casi in cui enti diversi non si fanno la guerra.
Ora attendo la potenza di fuoco degli ambientalisti........
 
A questo punto che tutti aprano un topic per il proprio minisecretspot!!! basta con i privilegi!!

Tornando serio, non conosco il posto ma mi sembra una buona notizia, soprattutto perchè è uno di quei rari casi in cui enti diversi non si fanno la guerra.
Ora attendo la potenza di fuoco degli ambientalisti........
Da noi è più il CAI (monte peni è un parco giochi e ottima “palestra” , senza rischi, per fare fiato per le gite con pelli primaverili). Condivido alcune loro posizioni, non tutte. Una levata di scudi sul non costruire mai da nessuna parte anzi de costruire mi lascia freddino. Come mi lascia freddo una gittata casuale di cemento per strutture che restano inutilizzate.

Mmmmm è complessa.
 
Top